1. La sua caduta dei capelli
  2. Toppik
  3. Trapianto di capelli
  4. Cerotto cutaneo

Francesco Facchinetti è uno degli artisti e conduttori televisivi più famosi e amati da molti.

Lo abbiamo conosciuto a L’isola dei famosi nel 2004 e ha iniziato la sua ascesa alla fama nazionale come DJ Francesco negli anni 2000. Da allora lavora come cantante, imprenditore, attore e doppiatore.

Più recentemente, è apparso come giudice nel programma Il cantante mascherato. Ha portato il suo stile unico e imprevedibile nello show, tuttavia, molti si sono soffermati sulla sua foltissima capigliatura. Anche la moglie Wilma ha ammesso di essere rimasta di stucco.

Tra gli ospiti di Serena Bortone nella puntata di martedì 26 aprile del programma televisivo “Oggi è un altro giorno” c’è stato Francesco Facchinetti.

Il celebre figlio di Roby Facchinetti è un personaggio molto noto: cantante, imprenditore e discografico, è anche una presenza fissa sui social network ed è spesso al centro di molti dibattiti. Uno di questi riguarda i suoi capelli: Francesco ha infatti dovuto subire un intervento a causa di un problema ai capelli. Scopriamolo.

Francesco Facchinetti capelli

La lotta di Francesco Facchinetti contro la caduta dei capelli

Francesco Facchinetti ha iniziato presto a perdere i capelli. All’età di 23 anni, proprio mentre diventava un successo radiofonico con La Canzone del Capitano, la sua attaccatura dei capelli sfuggente era già visibile.

Sebbene si sia tinto e schiarito i capelli molte volte, la sua caduta è dovuta all’alopecia androgenetica, nota anche come calvizie maschile. Questa condizione genetica colpisce la maggior parte degli uomini ad un certo punto della loro vita e i conduttori televisivi probabilmente l’hanno ereditata da suo padre, Roby Facchinetti.

Francesco Facchinetti ha iniziato presto a perdere i capelli. All’età di 23 anni, proprio mentre diventava un successo radiofonico con La Canzone del Capitano, la sua attaccatura dei capelli sfuggente era già visibile.

Sebbene si sia tinto e schiarito i capelli molte volte, la sua caduta è dovuta all’alopecia androgenetica, nota anche come calvizie maschile. Questa condizione genetica colpisce la maggior parte degli uomini ad un certo punto della loro vita e i conduttori televisivi probabilmente l’hanno ereditata da suo padre, Roby Facchinetti.

Caduta dei capelli Francesco Facchinetti

Con il passare del tempo, la caduta dei capelli di Facchinetti è diventata sempre più avanzata e la sua attaccatura dei capelli ha continuato a spostarsi più indietro.

Per un po’ ha tenuto la testa completamente rasata, come abbiamo visto durante la sua permanenza alle Isole dei Famosi nel 2004.

Alla fine, si è fatto crescere i capelli più lunghi, tuttavia, ha continuato a provare vari trattamenti per la caduta dei capelli disponibili sul mercato. Negli anni ha provato farmaci, prodotti erboristici naturali, lozioni e sieri senza ottenere il risultato che cercava.

All’inizio utilizzava il toppik

Nel corso degli anni trascorsi a lottare con la caduta dei capelli, Facchinetti ha anche provato toppik per nascondere le zone di diradamento. Toppik è una fibra in polvere a base di cheratina (la proteina che compone i capelli).

Le fibre devono essere applicate sulle aree diradate dove si legano ai capelli circostanti e creano l’aspetto di capigliatura densa.

Sebbene il DJ Francesco abbia usato toppik per un po’, non era contento di quanta manutenzione richiedesse.

Le fibre offrono solo una soluzione temporanea che puoi lavare a fine giornata. Ma toppik può anche sciogliersi se sudi – questo deve essere stato un problema per Facchinetto sotto le luci del palco.

Francesco Facchinetti Crescita Capelli

Il trapianto di capelli di Francesco Facchinetti

Dopo aver provato vari prodotti per la caduta dei capelli, tra cui lozioni e toppik, il conduttore ha deciso di cercare una soluzione definitiva e si è sottoposto a un trapianto di capelli.

In totale, si è fatto trapiantare 6.000 capelli prelevati dalle aree donatrici ed impiantati nella parte posteriore della testa e fino alla zona frontale.

Anche se ora è difficile dire se il trapianto di capelli di Francesco Facchinetti sia andato a buon fine, per lui è stata comunque un’esperienza dolorosa.

Il trapianto non interrompe il naturale processo di caduta dei capelli, dato che sostituisce solo quelli già persi.

Così è stato anche per Facchinetti: tra qualche anno avrebbe dovuto fare un’altra seduta, ma per il dolore provato non ha voluto ripetere l’intervento.

La soluzione finale: una patch cutanea

Francesco ha trovato la soluzione finale alla sua caduta dei capelli nel 2019. Da allora, è stato molto aperto sull’argomento sulle sue piattaforme di social media e pubblica spesso storie su Instagram sui suoi nuovi capelli folti.

Facchinetti ha scelto un patch cutanea, ma di cosa si tratta esattamente? Un patch cutanea è un tipo di protesi per capelli, chiamata anche parrucchino o trapianto di capelli non chirurgico.

patch cutanea Francesco Facchinetti

I cerotti patch cutanea sono fondamentalmente una membrana sottile e trasparente su cui sono attaccati i capelli che imitano il modo in cui i capelli crescono dal cuoio capelluto.

Quindi questa membrana di base viene attaccata al cuoio capelluto con colla o adesivo.

La membrana può essere realizzata in diversi materiali: esistono ad esempio membrane poliuretaniche spesse 0,2 mm per uso medicale che sono praticamente invisibili. Puoi anche scegliere cerotti realizzati con peli naturali o sintetici.

In quanto tali, i cerotti cutanei oggi hanno un aspetto naturale e possono nascondere le aree calve con incredibile efficienza.

A seconda delle tue preferenze, i capelli innestati nella membrana possono anche essere sia naturali che sintetici. L’effetto e l’efficacia di questa pianta sono incredibili.

Inoltre, possono essere abbinati a tuo piacimento. Lo stesso Francesco ha notato di essersi rifatto i capelli quando era un adolescente.

Dalle foto è difficile dire quale tipo di skin patch abbia scelto Facchinetti, ma molto probabilmente è fatto su misura. Anche se molto probabilmente è una protesi in poliuretano con capelli europei naturali.

Francesco Facchetti sul suo caduta dei capelli

“Ragazzi, non avevo più capelli, ora sono tornato a essere un re leone con la patch cutanea”

Così a sorpresa, tramite il suo profilo Instagram, Francesco Facchinetti ha dichiarato al pubblico di indossare una patch per capelli e di esserne notevolmente soddisfatto.

Praticamente è stato il primo tra i VIP ad aver pubblicamente fatto coming out, rivelando il suo segreto che lo accomuna a moltissime star.

Infatti, molti personaggi famosi indossano patch cutanee, ma solo (per il momento) Facchinetti ha avuto il coraggio di dichiararlo in maniera così esplicita.

Francesco conosce perfettamente tutti gli stati d’animo e le peripezie patite durante il suo periodo da calvo, passando da soluzioni “avventurose” come il toppik, alle lozioni, fino all’autotrapianto, per arrivare alla soluzione che lui considera la migliore e definitiva: la patch cutanea.

Altri trapianti di capelli di personaggi famosi

Francesco Facchinetti non è l’unico personaggio famoso che ha subito un trapianto di capelli. Scopri altre storie: