1. Che cos’è
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Diagnosi
  5. Trattamento
  6. Vitamine
  7. Prevenzione
  8. Quando consultare un medico

L’alopecia fibrosante frontale (FFA o AFF ) è una rara condizione di perdita di capelli che causa sia la perdita progressiva dei capelli che cicatrici permanenti lungo l’attaccatura. Può essere semplicemente devastante per la salute mentale e l’autostima di una persona.

Sebbene spesso si presenti come alopecia fibrosante frontale postmenopausale, uomini e donne più giovani possono ancora sviluppare la condizione. E ogni anno sempre più pazienti si presentano con sintomi.

Se attualmente soffri di AFF e cerchi risposte, siamo qui per aiutarti. Questo articolo discuterà in dettaglio l’alopecia fibrosante frontale.

Spiegheremo i sintomi comuni e i piani di trattamento della condizione e ciò che la ricerca ci dice sulle sue potenziali cause.

Ti consiglieremo anche modi per proteggere i tuoi capelli e rallentarne la progressione, aiutandoti a limitare la possibile caduta dei capelli in futuro.

Cos’è l’alopecia fibrosante frontale?

L’alopecia fibrosante frontale è una condizione di perdita progressiva dei capelli che colpisce principalmente l’attaccatura dei capelli, le sopracciglia e le tempie.

I sintomi includono diradamento dei capelli, stempiatura e chiazze calve che si sviluppano nelle aree interessate, comprese le sopracciglia. Nel tempo, questa perdita di capelli può diffondersi alla parte posteriore e ai lati della testa.

Poiché i primi sintomi sono simili ad altre condizioni di perdita di capelli come la calvizie femminile, la FFA può inizialmente essere abbastanza difficile da distinguere. Per questo motivo, si consiglia vivamente di consultare il medico o il dermatologo.

La ricerca sta ancora crescendo sull’alopecia fibrosante frontale, e non possiamo dire come o cosa la scateni, ma possiamo confrontarla con condizioni simili.

Una serie di trattamenti esistenti si è dimostrata efficace nell’alleviare i sintomi. Questi includono corticosteroidi topici, farmaci orali e topici e cambiamenti dello stile di vita.

Che cosa causa l’alopecia fibrosante frontale

Sfortunatamente, c’è ancora così tanto che non sappiamo sulle cause dell’alopecia fibrosante frontale. Ciò può rendere difficile determinare la causa esatta e trovare il trattamento appropriato, soprattutto all’inizio.

Essendo una forma di lichen planopilaris (alopecia cicatriziale), la FFA agisce come una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario del tuo corpo attacca erroneamente le cellule sane, principalmente i follicoli piliferi.

Ci sono alcune cause attualmente oggetto di indagine. Sia i medici che gli scienziati hanno teorie secondo cui la causa principale di AFF potrebbe includere:

Genetica

Gli scienziati stanno studiando se le persone hanno una predisposizione genetica a malattie rare come la FFA.

Se qualcuno nella tua famiglia è stato diagnosticato, questo può aumentare le tue probabilità. Le donne di origine africana possono mostrare i sintomi prima di altre etnie.

Trigger ambientali

Alcune persone credono che l’esposizione a sostanze chimiche aggressive che si trovano comunemente in coloranti, vernici e persino pesticidi possa innescare la caduta dei capelli con cicatrici. Anche l’esposizione al sole, le infezioni e i virus possono innescarla.

Cambiamenti ormonali

Poiché la FFA colpisce le donne più degli uomini, alcuni ritengono che sia collegata a cambiamenti ormonali, come quando si assume il controllo delle nascite, dopo la gravidanza o la menopausa, o si soffre di condizioni preesistenti come la calvizie femminile.

Trigger dello stile di vita

Lunghi periodi di stress possono rilasciare ormoni dannosi che influenzano la crescita e la qualità dei capelli. Si pensa che lo stress possa innescare la reazione autoimmune che molte persone riferiscono quando viene diagnosticata la FFA.

Farmaci

Poiché molti collegano la FFA al tuo sistema immunitario, si pensa che alcuni farmaci possano avere effetti negativi sul tuo corpo e innescare la condizione, specialmente con i trattamenti per il colesterolo e l’ipertensione.

Sintomi di alopecia fibrosante frontale

L'alopecia fibrosa frontale è una malattia dermatologica che causa la perdita di capelli nella regione frontale e la recessione dell'attaccatura.

Le caratteristiche specifiche della AFF la distinguono da altre condizioni di caduta dei capelli. La più comune è lo sviluppo di aree irregolari di perdita di capelli con piccole cicatrici lungo il cuoio capelluto, il margine dei capelli e le tempie.

Nel corso del tempo, l’attaccatura dei capelli può retrocedere ulteriormente e i capelli iniziano a diradarsi considerevolmente lungo il cuoio capelluto.

Potresti anche provare forte prurito, indolenzimento e sensazione di bruciore dentro e intorno all’attaccatura dei capelli frontale.

Altri sintomi includono infiammazione del cuoio capelluto, desquamazione della pelle e irritazione generale nella zona interessata. Possono comparire piccole protuberanze di colore giallo, note come papule facciali.

Queste protuberanze non hanno un’apertura visibile del follicolo pilifero e possono essere scambiate per danni del sole. L’isotretinoina orale può essere utilizzata per ridurne l’aspetto.

Infine, potresti notare un cambiamento nella qualità, nella consistenza e nella forza dei capelli. La AFF può rendere i capelli fragili e deboli e possono staccarsi facilmente dai capelli. Potresti notare una maggiore perdita di capelli dopo cose semplici come spazzolare o fare la doccia.

Sfortunatamente, la AFF è una condizione progressiva, il che significa che con il passare del tempo può peggiorare sempre di più per i pazienti.

Potresti sperimentare una perdita di capelli estesa o addirittura una calvizie completa. Per questo motivo, si consiglia vivamente di consultare un medico e un trattamento.

Il medico o il dermatologo può prescrivere vari farmaci e trattamenti topici per alleviare l’irritazione del cuoio capelluto, aiutare a ricostituire i capelli e rallentarne la progressione.

Come viene diagnosticata l’alopecia fibrosante frontale?

Un dermatologo è la persona migliore per diagnosticare formalmente l’alopecia fibrosante frontale. Condurrà diversi test sui follicoli piliferi e cercherà indizi diagnostici.

Come variante del lichen planopilaris, uno dei test più semplici ed efficaci è il test di trazione dei capelli, in cui il tuo dermatologo tira delicatamente una quarantina di ciocche.

Esaminerà quindi quante ciocche sono cadute. Sei o più di solito sono un segno di una condizione di perdita di capelli e richiederanno ulteriore attenzione.

Il tuo dermatologo esaminerà da vicino anche la distribuzione del modello di perdita di capelli su cuoio capelluto, attaccatura dei capelli e altre aree del corpo.

Potrebbe anche chiederti informazioni sulla tua storia familiare, inclusa una storia di condizioni di perdita di capelli o malattie autoimmuni.

Infine, il tuo dermatologo può eseguire una piccola biopsia cutanea. Questa procedura perfettamente sicura fornisce ai tuoi medici maggiori informazioni sulla salute della tua pelle.

Rimuoverà una piccola quantità di tessuto cutaneo nelle aree in cui i capelli crescono sotto anestesia locale ed esaminerà la biopsia al microscopio.

Trattamento dell’alopecia fibrosante frontale

un medico può diagnosticare alopecia fibrosante frontale

Dopo la diagnosi, il dermatologo discuterà le varie opzioni di trattamento per l’alopecia fibrosante. A seconda della tua condizione attuale, potrebbe consigliarti quanto segue:

  • Farmaci topici: sebbene non siano una cura, i farmaci topici come il minoxidil possono rallentare notevolmente la progressione della caduta dei capelli. Detto questo, dovrai continuare il trattamento per mantenere i risultati.
  • Farmaci per via orale: nei casi più gravi, i farmaci come la finasteride o lo spironolattone possono essere efficaci. Entrambi agiscono a livello biologico, bloccando la produzione dell’ormone sessuale diidrotestosterone (DHT). Hanno effetti collaterali di cui devi essere a conoscenza prima di iniziare il trattamento.
  • Cambiamenti nello stile di vita: semplici cambiamenti possono proteggere i follicoli piliferi e prevenire la futura caduta dei capelli. Una dieta più nutriente, la gestione dello stress e l’esercizio fisico possono aiutare a migliorare la salute e il benessere. Inoltre, evitare l’uso di dispositivi per lo styling a caldo e trattamenti chimici aggressivi e indossare acconciature strette può ridurre le possibilità di sviluppare l’alopecia da trazione.

Vitamine per l’alopecia fibrosante frontale

Le vitamine sono essenziali per un corpo sano, compresi i capelli. Possono aiutare a prevenire e curare i sintomi dell’alopecia fibrosante frontale, quindi si consiglia vivamente di migliorarne l’assunzione.

Quindi su quali vitamine dovresti concentrarti? La vitamina A è una delle più importanti, poiché è nota per aiutare a produrre sebo, che mantiene la pelle e i capelli idratati.

La vitamina D può anche aiutare l’alopecia fibrosante frontale perché aiuta a stimolare i follicoli piliferi a crescere e sostenere nuove ciocche. Una carenza di vitamina D è spesso collegata a diverse forme di alopecia.

Anche la vitamina E è considerata incredibilmente importante, in quanto ha proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione, migliorando così le condizioni di crescita dei follicoli piliferi.

Oltre a migliorare la tua dieta, potresti prendere in considerazione l’assunzione di integratori vitaminici per migliorare l’assunzione giornaliera e settimanale. Consultare sempre il proprio medico in anticipo per consigli e raccomandazioni.

Come mi prendo cura di me stesso con l’alopecia fibrosante frontale?

Può essere una cosa incredibilmente stressante ed emotiva perdere i capelli. È importante ricordare che aiuto e supporto sono disponibili in ogni fase del tuo viaggio.

Una delle cose più efficaci che puoi fare all’inizio è unirti a un gruppo di supporto per l’alopecia. Ciò ti consentirà di condividere le tue esperienze e imparare dagli altri in un ambiente sicuro e attento. Puoi anche parlare con la tua famiglia, gli amici, il medico o il terapista per il supporto emotivo.

Puoi anche apportare semplici modifiche allo styling per alleviare i sintomi, come evitare strumenti per lo styling a caldo come piastre per capelli e piastre per arricciare, acconciature strette che tirano le ciocche e tinture per capelli e permanenti.

Quando dovresti consultare un medico?

Quando si verifica una perdita improvvisa o grave di capelli o sopracciglia, consulta immediatamente il medico.

Ottenere una diagnosi formale ti assicurerà di iniziare presto un trattamento efficace e di poter limitare o addirittura prevenire l’ulteriore perdita di capelli.

FAQ

Quanto è comune l’alopecia fibrosante frontale?

Sebbene l’alopecia fibrosante sia ancora abbastanza rara, molte persone vengono diagnosticate ogni anno in tutto il mondo. Con il passare del tempo, impareremo di più sulla condizione e svilupperemo trattamenti e studi clinici migliori.

Quanto tempo dopo il trattamento vedrò i risultati?

A seconda del trattamento a cui ti sottoponi, puoi aspettarti di vedere notevoli miglioramenti dal trattamento entro 6-18 mesi.

Come posso ridurre il rischio di alopecia fibrosante frontale?

Sfortunatamente, non ci sono modi per ridurre la probabilità di sviluppare alopecia fibrosante frontale. Detto questo, iniziare il trattamento non appena si sviluppano segni e sintomi e limitare i fattori ambientali avversi può ridurre la progressione della condizione, rallentando qualsiasi potenziale perdita di capelli.

Cosa posso aspettarmi se ho l’alopecia fibrosante frontale?

Ogni persona è unica e le esperienze con malattie rare come l’alopecia fibrosante frontale possono variare notevolmente. Alcune persone possono soffrire di una stempiatura o calvizie a chiazze o motivi a zig-zag; per altre, la caduta dei capelli potrebbe interrompersi spontaneamente.

Quali sono le prospettive se ho l’alopecia fibrosante frontale?

I capelli che sono caduti saranno molto probabilmente permanenti. I trattamenti precoci per l’alopecia fibrosante frontale possono aiutare a ridurre considerevolmente la caduta dei capelli.