Quali sono le migliori vitamine per stimolare la crescita dei capelli?

vitamine per far crescere i capelli
  1. Vitamina A
  2. Vitamine del gruppo B
  3. Vitamina C
  4. Vitamina D
  5. Vitamina E
  6. Altri nutrienti
  7. Metodi alternativi

Genetica, farmaci, ormoni e stress possono tutti contribuire alla caduta dei capelli, così come una cattiva alimentazione.

Gli studi hanno dimostrato un legame tra carenze nutrizionali e vari tipi di diradamento dei capelli o calvizie, come l’alopecia androgenetica e la caduta dei capelli. I Suoi capelli hanno bisogno di varie vitamine, minerali e altri tipi di nutrienti per rimanere sani (come il resto del Suo corpo). Ma a quali nutrienti dovrebbe dare la priorità?

In questo post, esploreremo 5 delle migliori vitamine per la crescita dei capelli e altri nutrienti cruciali da aggiungere alla Sua dieta.

Le vitamine più efficaci per la crescita dei capelli

Ecco le migliori vitamine per favorire una migliore crescita dei capelli, in ordine alfabetico.

Vitamina A

La vitamina A è importante per un sistema immunitario sano, per la divisione cellulare, per la vista e per altre funzioni essenziali. Le sue proprietà antiossidanti significano che la vitamina A aiuta a proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi, che possono portare a malattie cardiache e altri problemi di salute.

La vitamina A è anche fondamentale per sviluppare e mantenere i capelli, la pelle e le ghiandole sebacee che rilasciano il sebo. Questa sostanza idrata il cuoio capelluto e i capelli.

Può aumentare la vitamina A in modo naturale mangiando:

  • Spinaci
  • Carote
  • Cavolo
  • Patate dolci
  • Uova
  • Latte

Tuttavia, c’è un delicato equilibrio con il consumo di vitamina A: in eccesso può effettivamente innescare la caduta dei capelli. Uno studio ha scoperto che una donna i cui livelli di vitamina A erano superiori al normale ha sperimentato un improvviso diradamento.

Spinaci

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per una buona salute generale, favorendo la funzione cerebrale, il metabolismo cellulare e la funzione cognitiva. Le vitamine del gruppo B includono B-1, B-2 e B-12, ma una delle migliori vitamine per la crescita dei capelli in questo gruppo è la biotina. La mancanza di biotina è stata collegata alla caduta dei capelli (insieme a molti altri sintomi).

Tuttavia, il corpo umano non è in grado di immagazzinare la biotina poiché è solubile in acqua. Ciò significa che è necessario consumare cibi o integratori contenenti biotina per mantenere livelli sani. Fortunatamente, può scegliere tra una serie di opzioni ricche di biotina, tra cui:

  • Frutta a guscio (come noci e arachidi)
  • Semi (ad es. semi di girasole)
  • Tuorlo d’uovo
  • Avocado
  • Patate dolci

Ognuno di questi può aiutare ad aumentare i livelli di biotina.

Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante che combatte i danni causati dai radicali liberi (come fa la vitamina A). I radicali liberi portano allo stress ossidativo che porta all’invecchiamento dei capelli, quindi aumentare l’assunzione di vitamina C potrebbe aiutare a ridurre il rischio di caduta dei capelli.

È anche nota per stimolare la produzione di collagene, una sostanza fondamentale per pelle e capelli forti. La vitamina C aiuta anche l’assorbimento del ferro, che favorisce anche la salute dei capelli. Secondo il sito web del NHS, può ottenere più vitamina C da:

  • Fragole
  • Broccoli
  • Patate
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Arance e succo d’arancia

Come con la biotina, il corpo umano non è in grado di immagazzinare la vitamina C, quindi dovrebbe essere nella dieta ogni giorno.

succo d'arancia

Vitamina D

Una carenza di vitamina D è comune tra le persone affette da alopecia areata, una forma di perdita di capelli che causa lo sviluppo di chiazze calve sul cuoio capelluto. Non si sa esattamente perché la vitamina D sia una delle migliori vitamine per la crescita dei capelli, ma è anche necessaria per denti, ossa e muscoli forti (secondo il sito web del NHS).

La luce solare diretta incoraggia il corpo a produrre vitamina D, ma è necessario prestare attenzione per prevenire la sovraesposizione. Può anche ottenere la vitamina D dai seguenti alimenti:

  • Tuorli d’uovo
  • Fegato
  • Alcuni cereali fortificati

In alternativa, può provare gli integratori alimentari se desidera aumentare i livelli di vitamina D senza modificare la Sua dieta.

Vitamina E

Nessun elenco delle migliori vitamine per la crescita dei capelli sarebbe completo senza la vitamina E. Combatte lo stress ossidativo e favorisce la salute di occhi e pelle. Rinforza anche il sistema immunitario.

I partecipanti allo studio che hanno assunto integratori di tocotrienolo (un membro della famiglia della vitamina E) hanno sperimentato una migliore crescita dei capelli, con un aumento del 34,5% della conta dei capelli dopo otto mesi.

Aumenti i Suoi livelli di vitamina E con:

  • Olio d’oliva
  • Mandorle
  • Olio di girasole
  • Arachidi
  • Mango
  • Peperone rosso dolce crudo
olio d'oliva

Altri nutrienti chiave per aiutare a migliorare la crescita dei capelli

Abbiamo trattato le migliori vitamine per la salute dei capelli, ma ora esamineremo altri 3 nutrienti con il potere di stimolare una migliore crescita dei capelli.

Proteine

Le proteine ​​sono uno degli elementi costitutivi più importanti dei capelli. Un calo del consumo di proteine ​​può portare alla caduta dei capelli, come il telogeneffluvium (che fa sì che più capelli entrino nella fase telogen, o diradamento, del ciclo di crescita dei capelli).

Il consumo di proteine ​​aumenta anche la massa muscolare, controlla la fame e può aiutarLaa mantenere un peso sano. Può aumentare l’assunzione di proteine ​​mangiando:

  • Mandorle
  • Ricotta
  • Avena
  • Uova
  • Broccoli
  • Quinoa
  • Lenticchie

Può anche ottenere proteine ​​da integratori di proteine ​​del siero di latte.

Zinco

Lo zinco è vitale per mantenere un metabolismo sano, guarire le ferite e il corretto funzionamento del sistema immunitario. Uno dei tanti sintomi di una carenza di zinco è l’alopecia, insieme a diarrea e immunità indebolita.

Provi i seguenti alimenti per ottenere più zinco:

  • Ceci
  • Fagioli
  • Anacardi
  • Mandorle
  • Semi di zucca
  • Semi di lino
  • Uova
  • Cioccolato fondente

Se necessario, può anche assumere un integratore di zinco.

Cioccolato fondente

Ferro

Il ferro è un must in qualsiasi elenco dei migliori minerali e vitamine per la crescita dei capelli. Facilita varie funzioni corporee, come la regolazione della temperatura corporea e il mantenimento di un sistema immunitario sano.

Ma questo minerale contribuisce anche alla crescita sana dei capelli, poiché la carenza di ferro è una condizione comune spesso collegata alla caduta dei capelli diffusa (in cui i capelli si assottigliano su tutto il cuoio capelluto).

Troverà il ferro nei seguenti alimenti:

  • Fagioli rossi
  • Ceci
  • Noci
  • Spinaci
  • Semi di zucca
  • Carni rosse
  • Broccoli

Tuttavia, faccia attenzione: secondo il sito web del NHS, l’assunzione di più di 20 mg di ferro al giorno può portare a nausea, mal di stomaco e stitichezza.

In quale altro modo può stimolare la crescita dei capelli?

Aumentare l’assunzione di questi nutrienti può stimolare la crescita dei capelli e offrire altri benefici per la salute, ma non è garantito. Se modificare la Sua dieta non aiuta, potrebbe aver bisogno di un trattamento.

Il trapianto di capelli, come l’Estrazione dell’Unità Follicolare (FUE), è il trattamento più efficace disponibile. Un chirurgo trapianta follicoli sani da parti del cuoio capelluto con una crescita sana in aree diradate o calve.