Lo shampoo alla caffeina renderà i capelli più spessi, più forti e più sani?

  1. Shampoo alla caffeina
  2. È efficace?
  3. Vantaggi
  4. Rischi
  5. Come usarlo
  6. Alternative fatte in casa

Gli inglesi bevono circa 95 milioni di tazze di caffè ogni giorno, molti dei quali si affidano a una dose di caffeina per mantenersi energici e concentrati. Tuttavia, la caffeina può fare molto di più che preparare per la giornata a venire: può aiutare il corpo umano a bruciare i grassi in modo più efficiente e persino a stimolare la crescita dei capelli.

Ecco perché varie aziende producono shampoo alla caffeina progettati per aiutare i capelli a rimanere sani, ma funzionano davvero? Di seguito, esploreremo l’efficacia di questi shampoo, come crearne uno a casa e i potenziali rischi.

Quali prodotti di shampoo alla caffeina sono disponibili?

Potrebbe aver visto shampoo a base di caffeina pubblicizzati in televisione o in vendita in un negozio locale. Alcune delle opzioni più comuni includono:

Alpecin

Alpecin vende prodotti per la cura dei capelli dall’inizio del 1900 e ha lanciato il primo shampoo alla caffeina. Oltre alla caffeina, lo shampoo Alpecin contiene i seguenti ingredienti:

  • Biotina
  • Zinco
  • Olio di ricino
  • Niacina

Tuttavia, l’Advertising Standards Authority (ASA) ha ordinato al brand di smettere di affermare che il suo shampoo potrebbe combattere la caduta dei capelli nel 2018. L’ASA ha sostenuto che non c’erano prove a sostegno delle affermazioni di Alpecin.

Alpecin shampoo alla caffeina

PURA D’OR

PURA D’OR è prodotto con biotina, è adatto ai vegani e non è testato sugli animali. Include anche una miscela di diidrotestosterone (DHT) a base di erbe progettata per favorire capelli più spessi e più forti.

Pura Dor shampoo alla caffeina

Terez & Honor

Questo shampoo è realizzato con ingredienti completamente naturali, come acacia, caffeina e semi di sesamo nero.

terez & honor shampoo alla caffeina

UltraX Labs Hair Surge

Lo shampoo UltraX Labs è prodotto negli Stati Uniti ed è formulato con forti componenti di caffeina.

UltraX Labs Hair Surge shampoo caffeina

TruePure

Questo shampoo contiene una miscela di niacina, caffeina e trifoglio rosso per favorire la crescita dei capelli. Dispone inoltre di un bloccante DHT per prevenire la caduta dei capelli insieme all’aloe vera per idratare il cuoio capelluto.

TruePure shampoo caffeina

Sono disponibili prodotti simili. Come con qualsiasi shampoo, però, legga l’elenco degli ingredienti e segua attentamente le istruzioni quando usa un prodotto a base di caffeina per la prima volta.

Lo shampoo alla caffeina è efficace?

Al momento, mancano prove a sostegno delle affermazioni dei brand secondo cui gli shampoo a base di caffeina possono rendere i capelli più sani.

Uno studio del 2007 ha rivelato che la caffeina incoraggiava i follicoli a ricrescere in un ambiente di laboratorio, ma non ci sono abbastanza ricerche per dimostrare che la caffeina può ottenere un risultato simile con i capelli sul cuoio capelluto.

Un altro studio sull’effetto della caffeina sui capelli ha coinvolto due gruppi di partecipanti e ai partecipanti di entrambi è stato applicato uno shampoo contenente l’1% di caffeina sul petto. Tuttavia, in un gruppo, è stata applicata anche una soluzione per chiudere i follicoli e bloccare le vie follicolari. I follicoli dell’altro gruppo sono stati lasciati aperti. Dopo due minuti, gli shampoo sono stati rimossi e i partecipanti hanno fornito regolarmente campioni di sangue nei tre giorni successivi.

Per i partecipanti i cui follicoli erano chiusi, i livelli di caffeina sono stati rilevati nel sangue dopo soli cinque minuti. Ma ci è voluta circa mezz’ora per rilevare i livelli di caffeina nel sangue dell’altro gruppo. Di conseguenza, i ricercatori hanno scoperto che il corpo può assorbire la caffeina attraverso i follicoli piliferi.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi prima che questi shampoo possano essere consigliati come una soluzione veramente efficace per la caduta dei capelli. I brand possono offrire la prova che i loro shampoo fanno ciò che dovrebbero, ma la ricerca può essere finanziata privatamente senza il supporto della comunità scientifica.

Di conseguenza, è fondamentale rimanere cauti quando si utilizza lo shampoo alla caffeina per evitare delusioni.

shampoo alla caffeina

Quali vantaggi offre lo shampoo alla caffeina?

La ricerca suggerisce che la caffeina può mantenere i capelli sani:

  • Stimolando la crescita dei capelli
  • Sopprimendo il diidrotestosterone
  • Favorendo la crescita di ciocche di capelli più lunghe

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno:

Stimolazione della crescita

Il caffè contiene antiossidanti che possono rendere i capelli più sani, e l’uso regolare di shampoo alla caffeina sui capelli può aiutare a riparare i capelli danneggiati o deboli. Potrebbe anche rimuovere l’accumulo creato da altri prodotti, ammorbidire i capelli secchi e ottenere un migliore equilibrio dei livelli di pH.

Soppressione dell’ormone della caduta dei capelli

L’ormone sessuale DHT può causare il restringimento dei follicoli piliferi sul cuoio capelluto e la produzione di capelli più sottili e deboli. Il DHT svolge un ruolo significativo nello sviluppo della calvizie maschile (o alopecia androgenetica, AGA), una condizione che colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni. Tuttavia, il DHT può anche causare la caduta dei capelli nelle donne con livelli più alti dell’ormone.

La ricerca ha scoperto che la caffeina potrebbe combattere l’AGA contrastando l’effetto dell’ormone sulla crescita dei capelli.

Cicatrici da trapianto di capelli: quanto durano e può rimuoverle

Capelli più lunghi

Uno studio ha rivelato che la caffeina può bloccare gli effetti del DHT nei follicoli piliferi degli uomini e incoraggiare i capelli a crescere più lunghi, poiché le radici dei capelli dei partecipanti sono aumentate in larghezza e lunghezza.

I ricercatori hanno prelevato biopsie da uomini con perdita di capelli al terzo o quarto stadio della scala di Norwood e hanno concluso che i fusti dei capelli continuavano a crescere più lunghi quando erano esposti alla caffeina. Ricerche successive hanno scoperto che la caffeina può far aumentare la lunghezza dei fusti dei capelli anche quando i follicoli sono esposti al testosterone.

Ci sono effetti collaterali associati allo shampoo alla caffeina?

È improbabile che si verifichino effetti collaterali dannosi dopo aver lavato i capelli con uno shampoo a base di caffeina.

Tuttavia, i potenziali rischi includono scolorimento dei capelli, riduzione della qualità dei risultati nel tempo e irritazione del cuoio capelluto. Controlli sempre gli ingredienti per verificare la presenza di potenziali irritanti prima di utilizzare un nuovo prodotto per la prima volta.

Come dovrebbe lavare i capelli con lo shampoo alla caffeina?

Dovrebbe massaggiare accuratamente uno shampoo a base di caffeina sui capelli e sul cuoio capelluto per ottenere potenziali benefici. Il cuoio capelluto assorbirà la caffeina anche dopo aver risciacquato lo shampoo e la caffeina si farà strada attraverso i capelli fino ai follicoli. Applichi lo shampoo per almeno due minuti per i migliori risultati.

Se lo desidera, potrebbe essere in grado di utilizzare uno shampoo a base di caffeina ogni giorno. Tuttavia, si prenda il ​​​​suo tempo quando lo prova inizialmente per assicurarsi che il Suo cuoio capelluto non abbia una reazione negativa.

Shampoo

Può preparare il Suo shampoo alla caffeina a casa?

Può preparare il Suo shampoo a base di caffeina a casa se preferisce non acquistarne uno. Provi le seguenti ricette:

Shampoo fatto in casa 1

Inizi infondendo tre once di fondi di caffè secchi in tre tazze di olio di cocco in una pentola a cottura lenta. Cuocia questa miscela per circa cinque o sei ore, mescolando ogni mezz’ora (se possibile). Scoli i fondi e li separi dall’olio.

Applichi l’olio direttamente sul cuoio capelluto o lo abbini al Suo shampoo e balsamo preferito.

Shampoo fatto in casa 2

Può creare il Suo shampoo più facilmente con questa ricetta. Aggiunga due cucchiai di fondi di caffè a tre o quattro cucchiai di shampoo in una ciotola. Aggiunga mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescoli bene e applichi sui capelli.

In che altro modo può migliorare la crescita dei Suoi capelli?

Sono necessarie ulteriori indagini prima che i brand possano legittimamente affermare che lo shampoo alla caffeina è un modo efficace per ottenere capelli più forti, più spessi e più sani. È improbabile che danneggi i capelli o il cuoio capelluto se lo usa, ma non è nemmeno garantito che otterrà risultati positivi.

Se sta iniziando a perdere i capelli o ha già sperimentato una perdita di capelli estesa, un trapianto di capelli all’avanguardia è il modo migliore per ripristinare la crescita. I chirurghi di HairPalace utilizzano il metodo FUE2 per trapiantare i follicoli da aree di crescita sana sul cuoio capelluto a punti calvi o diradati. Ciò porta a una crescita naturale e senza interruzioni, con tassi di successo del 90 – 95%.