Miglior Shampoo Anticaduta: Top 15 Prodotti, Ingredienti e Alternative

  1. Cause di diradamento dei capelli
  2. Ingredienti da cercare
  3. I 15 migliori shampoo anticaduta
  4. Opzioni alternative
  5. Conclusione

Lo shampoo anticaduta può essere un modo efficace per sostenere e stimolare una nuova crescita, indipendentemente da dove si trovi sul cuoio capelluto.

Ma ci sono una vasta gamma di prodotti per la crescita dei capelli sul mercato, tutti in lizza per la tua abitudine.

E può essere difficile scoprire quali shampoo sono il vero affare: alcuni si adattano al diradamento, mentre altri aiutano con densità, volume o aspetto.

Se ti stai chiedendo da dove cominciare, siamo qui per aiutarti. Evidenzieremo alcuni dei migliori shampoo anticaduta sul mercato.

La nostra lista ti aiuterà a prendere una decisione informata su quale shampoo è adatto a te.

Quali sono le cause del diradamento dei capelli?

La maggior parte delle persone sperimenterà una qualche forma di diradamento dei capelli ad un certo punto della propria vita.

È una cosa perfettamente normale, ma è comunque difficile da affrontare. Se stai riscontrando livelli insoliti di diradamento dei capelli, potrebbero esserci alcuni fattori che lo causano.

Questi includono:

  1. Perdita di capelli ereditaria (genetica)
  2. Caduta dei capelli post parto
  3. Menopausa
  4. Invecchiamento
  5. Dieta povera
  6. Perdita stagionale (solitamente alla fine dell’estate)
  7. Malattia e stress
  8. Effetti collaterali dei farmaci
trattamento per la calvizie

Quali sono gli ingredienti più importanti nello shampoo anticaduta?

Come con qualsiasi prodotto per la cura dei capelli, alcuni ingredienti chiave sono fondamentali per fornire supporto e nutrimento ai tuoi capelli.

Il miglior shampoo anticaduta avrà diversi ingredienti di supporto.

Prima di acquistare qualsiasi cosa, controlla il prodotto per le seguenti cose:

  1. Fito-caffeina

    Lo shampoo alla caffeina può aiutare a combattere la caduta dei capelli impedendo al testosterone di danneggiare le radici dei capelli. La ricerca mostra anche che questi prodotti possono stimolare e favorire la crescita dei capelli
  2. Istidina

    L’istidina è un aminoacido essenziale per la crescita sana e la riparazione dei tessuti. È anche responsabile della creazione di cellule del sangue. È un componente comune di alcuni dei migliori shampoo anticaduta.

    L’istidina è incredibilmente potente nel proteggere i capelli. Assorbe i minerali in eccesso come il rame e protegge i capelli dai danni dei raggi ultravioletti A (UVA) e B (UVB), entrambi noti per causare la perdita di proteine ​​nei capelli e cambiare il colore dei capelli.
  3. Biotina

    Essendo una delle vitamine per la crescita dei capelli, la biotina è un nutriente incredibilmente di supporto da includere nella tua routine di cura dei capelli. Svolge un ruolo essenziale nella sintesi proteica e nella produzione di cheratina.

    Gli shampoo alla biotina aiutano a ispessire e rafforzare i capelli e ad aumentarne i tassi di crescita. Può anche prevenire la rottura dei capelli e ha proprietà antinfiammatorie che migliorano la circolazione sanguigna intorno al cuoio capelluto.
  4. Niacina

    Conosciuta anche come B3, la niacina è un ingrediente comune nei migliori shampoo anticaduta. Come la biotina, favorisce una circolazione sanguigna più efficace intorno al cuoio capelluto, aiutando a ridurre l’infiammazione e a garantire che i follicoli piliferi ricevano nutrimento.

    Alcuni studi hanno dimostrato che può aiutare a migliorare la qualità dei capelli. Uno di questi studi ha esaminato l’alopecia femminile e ha scoperto che l’applicazione di derivati ​​topici della niacina (ottil nicotinato e tetradecil nicotinato) migliorava la densità dei capelli.
  5. Minoxidil

    Il Minoxidil è un trattamento incredibilmente popolare per la caduta dei capelli. Conosciuto anche come Rogaine, il Minoxidil agisce accorciando la fase di riposo dei capelli e stimolando invece una fase di crescita prolungata dei capelli. Ha anche proprietà antinfiammatorie utili per migliorare il flusso sanguigno ai follicoli piliferi.
  6. Oli essenziali

    Alcuni dei migliori shampoo per la caduta dei capelli includono una varietà di oli essenziali per la crescita dei capelli per migliorarne l’efficacia. Alcuni oli a cui prestare attenzione, in particolare, includono l’olio di menta piperita, che favorisce la crescita dei capelli, e la citronella e la lavanda, che possono aiutare a rafforzare i capelli sfibrati.

Il miglior shampoo anticaduta:

Lo shampoo è il momento ideale per nutrire e aiutare a combattere la caduta futura. Ci pensiamo noi, se vuoi ridurre le rotture, avere i capelli fini o se vuoi trovare i migliori shampoo volumizzanti.

Di seguito sono riportati 15 dei migliori shampoo anticaduta da considerare:

1. Shampoo alla Caffeina Alpecin C1

Non sorprende che, essendo uno dei brand più popolari sul mercato, lo Shampoo alla Caffeina Alpecin sia altamente consigliato.

Contiene un potente complesso di caffeina che aiuta a stimolare i capelli a crescere più a lungo, combattendo il diradamento dei capelli e la potenziale caduta.

Lo shampoo anticaduta promette anche molti ingredienti che migliorano la crescita che stimolano le radici dei capelli, rafforzando i capelli indeboliti.

Il risultato? Densità dei capelli migliorata e più sana e cuoio capelluto sano.

Il modo migliore per incorporare questo shampoo nella tua routine è utilizzare prima uno shampoo per espellere lo sporco e l’olio dai capelli e dal cuoio capelluto. Quindi, applicare accuratamente lo shampoo alla caffeina Alpecin su tutti i capelli.

Lasciare agire per 2 minuti prima di risciacquare. Potresti continuare con trattamenti complementari come il loro Liquid Hair Energiser per capelli ancora più folti dopo ogni lavaggio.

Alpecin shampoo alla caffeina

2. Shampoo per l’Attivazione della Crescita dei Capelli Lee Stafford

Creato dal parrucchiere britannico Lee Stafford, questo Shampoo per l’Attivazione della Crescita dei Capelli promette capelli e crescita più forti ad ogni lavaggio.

Ciò che rende questo shampoo anticaduta particolarmente sorprendente sono i suoi peptidi nutrienti, le proteine del grano e gli oli essenziali per la crescita dei capelli; combinati, forniscono una vasta gamma di benefici ai tuoi capelli, migliorando la lunghezza, la crescita e la resistenza.

Inoltre, questo shampoo tratta eccezionalmente bene i capelli diradati favorendo una nuova crescita in ogni follicolo pilifero.

E poiché rafforza la difesa dei tuoi capelli, i capelli resisteranno alla rottura e alla caduta precoce.

Usare questo shampoo è incredibilmente semplice: lascialo sui capelli per qualche minuto e lascia che purifichi le tue ciocche. Ha un profumo rinfrescante di limone e tè verde, che lascia i tuoi capelli con un aspetto, una sensazione e un odore migliori di sempre.

Infine, se vuoi dare ai tuoi capelli risorse aggiuntive, potresti prendere in considerazione un balsamo rinforzante della stessa linea.

shampoo per la crescita dei capelli di Lee Stafford

3. Shampoo per Ispessimento dei Capelli Hims

Il segreto di ciò che rende lo Shampoo Hims per l’Ispessimento dei Capelli uno dei migliori shampoo da usare è il suo ingrediente saw palmetto.

Questa è una palma nativa negli Stati Uniti, e una pletora di ricerche ha dimostrato che può migliorare significativamente i sintomi dei malati di alopecia.

Uno dei suoi usi principali è bloccare il diidrotestosterone, un ormone che provoca il restringimento dei follicoli piliferi, portando alla caduta prematura dei capelli.

Naturalmente, come molti prodotti per la crescita dei capelli, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarne l’efficacia in modo definitivo.

Detto questo, questo shampoo anticaduta è vegan friendly, privo di parabeni e solfati, e non è testato sugli animali.

Hims prodotti per la crescita dei capelli

4. Shampoo Addensante Keeps

Combinando la potenza di caffeina, tè verde, biotina e saw palmetto, lo Shampoo Addensante Keeps è ampiamente considerato uno dei migliori shampoo anticaduta.

Lo shampoo è progettato per aiutare ad alleviare il diradamento dei capelli e l’eccessiva caduta dei capelli. Lo shampoo alla caffeina, in particolare, può stimolare la crescita di nuovi capelli, mentre il tè verde rallenta la caduta.

Il principio attivo biotina è particolarmente efficace nel trattamento delle condizioni di caduta dei capelli esistenti e nel prevenire quelle future.

Complessivamente, questo shampoo può essere un trattamento altamente efficace per vari stadi di diradamento dei capelli e può aiutare a invertire gradualmente la caduta dei capelli nei capelli fini.

Keeps shampoo anticaduta

5. Shampoo alla Fito-caffeina Plantur 39

Questo shampoo anticaduta è stato appositamente progettato per le donne in menopausa e che desiderano curare il diradamento dei capelli.

È infuso con fito-caffeina per ridurre gli effetti degli ormoni sui follicoli piliferi.

Lo shampoo contiene anche altri nutrienti essenziali, come lo zinco per la crescita dei capelli e la niacina, che migliora il flusso sanguigno ai follicoli piliferi e aiuta a fornire i nutrienti direttamente al cuoio capelluto.

Detto questo, ci sono alcune cose da considerare, ovvero la presenza di conservanti noti come parabeni.

Questi conservanti possono agire come estrogeni nel corpo e interrompere le normali funzioni ormonali del corpo.

Plantur 39 shampoo anticaduta

6. Shampoo Detergente Nioxin System 2

Come shampoo per la pulizia profonda, questo prodotto Nioxin è un trattamento per capelli versatile che pulisce, rimuove lo sporco e l’olio in eccesso e tratta il cuoio capelluto tutto in uno.

Il risultato? Capelli vivi e sani!

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di questo shampoo volumizzante è la capacità di sbloccare i follicoli dei detriti.

Come detergente, apre un percorso direttamente alla radice dei capelli. In questo modo, i tuoi capelli ricevono tutto il sostegno e il nutrimento di cui hanno bisogno.

Infine, lo Shampoo Detergente Nioxin può adattarsi a vari tipi di capelli, compresi quelli già fini e diradati.

Utilizzare in tandem con un balsamo per massimizzare i risultati e migliorare i capelli del cuoio capelluto.

shampoo detergente Nioxin System 2

7. Shampoo Hers

Lo Shampoo Hers è uno shampoo anticaduta specializzato realizzato appositamente per le donne che soffrono di diradamento dei capelli.

Come la controparte Hims, questo prodotto utilizza saw palmetto per bloccare gli ormoni dannosi che possono danneggiare la crescita sana dei capelli.

Ci sono anche molti altri ingredienti efficaci, in particolare i semi di zucca. La ricerca ha visto che influenzavano positivamente il trattamento per la caduta dei capelli, anche se in studi su piccola scala.

Le donne adorano questo shampoo per il suo profumo dolce, con molte clienti che affermano che il balsamo Hers abbinato è la perfetta combinazione di cura dei capelli.

Hers miglior shampoo anticaduta

8. Shampoo di Mantenimento Olaplex No. 4 Bond: ideale per riparare i danni chimici

I tuoi capelli hanno sofferto per le sostanze chimiche aggressive? Una brutta colorazione? La candeggina ha derubato il cuoio capelluto della sua naturale vitalità?

Allora questo shampoo Olaplex è fatto su misura per te, poiché è particolarmente efficace nel riparare i capelli chimicamente danneggiati.

Agisce rivitalizzando i capelli diradati e riportandoli al loro antico splendore. Ha una tecnologia brevettata di riparazione del legame che fissa i capelli dall’interno ed è adatto a ogni tipo di capello e fase della caduta dei capelli.

Se i tuoi capelli sono in condizioni estreme, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un balsamo settimanale Olaplex per massimizzare i risultati.

Balsamo a marchio Olaplex della collezione Bond Maintenance

9. Shampoo Solido Lush Flyaway

Se desideri un’alternativa ecologica alla cura dei capelli, uno shampoo solido è l’ideale per garantire che il tuo cuoio capelluto rimanga sano e allo stesso tempo aiutare l’ambiente locale.

Lo Shampoo Solido per Capelli Lush Flyaway non è disponibile in imballaggi di plastica e promette di aumentare il volume e la vivacità dei tuoi capelli. Il risultato? I capelli diradati appaiono più pieni.

Lo shampoo solido è imbevuto di olio di limone e sale marino, che aiuta a fornire una vasta gamma di sostanze nutritive direttamente ai follicoli.

Burro di cacao e olio di camomilla aggiuntivi possono aiutare a mantenere anche le strutture dei capelli più difficili.

Lush Flyaway Hair Shampoo Bar shampoo anticaduta

10. Shampoo Ispessente alla Lavanda e Cipresso di Laboratorio Botanical per la Crescita dei Capelli

Questo Shampoo Addensante di Botanical si concentra sul fornire ai tuoi capelli molti ingredienti che offrono un approccio olistico alla cura dei capelli.

Lo shampoo anticaduta contiene lavanda, che la ricerca suggerisce possa rafforzare la crescita dei capelli e combattere molte condizioni di caduta dei capelli, inclusa l’alopecia areata.

Lo shampoo include anche una varietà di altri ingredienti nutrienti come l’estratto di tè verde, la salvia, la calendula e l’aloe vera per aiutare a sostenere, ispessire e migliorare la densità dei capelli.

Gli utilizzatori dello shampoo hanno riferito che ha una bellissima fragranza e lascia il cuoio capelluto con un formicolio, il che è sempre un buon segno che i follicoli vengono stimolati e la caduta dei capelli viene affrontata.

Basta usare lo shampoo due volte a settimana per capelli più sani.

Botanical Hair shampoo anticaduta

11. Shampoo all’Olio di Argan ArtNaturals per la Ricrescita dei Capelli

Essendo uno dei migliori shampoo anticaduta, lo Shampoo all’Olio di Argan ArtNaturals nutre e sostiene i tuoi capelli durante i cambiamenti cruciali della tua vita, come la menopausa.

Questo shampoo può aiutare a ridure il DHT nel tuo corpo, l’ormone responsabile della caduta prematura dei capelli.

Inoltre, lo shampoo può aiutare a ridurre le rotture e ripristinare la naturale vitalità dei capelli.

La sua formula è biologica e vegana e ha una fragranza dolce per trasformare l’aspetto e l’odore dei tuoi capelli. L’unico problema che potresti avere è il costo, che è probabilmente alto.

Detto questo, può trasformare completamente i tuoi problemi di caduta dei capelli e aggiungere volume come non hai mai visto prima.

artnaturals shampoo anticaduta

12. Shampoo alla Menta Piperita Yellow Bird

Questo Shampoo Solido di The Yellow Bird si concentra su uno degli ingredienti naturali più benefici del mercato: la menta piperita.

Secondo uno studio, potrebbe essere ancora più utile del Minoxidil rispettato dal settore per il trattamento della caduta dei capelli.

Inoltre, lo shampoo anticaduta solido contiene cristalli di mentolo che aiutano a regolare la produzione di olio nei capelli e riducono la forfora, nonché olio di argan e olio di cocco, che nutrono e supportano la crescita di nuovi capelli e riducono al minimo la potenziale caduta dei capelli.

Lo shampoo solido può anche alleviare il prurito al cuoio capelluto e curare la psoriasi.

The Yellow Bird shampoo anticaduta

13. Shampoo e Balsamo all’Olio di Argan BioRenew alle Essenze di Erbe

Privo di parabeni e coloranti, lo Shampoo e Balsamo all’Olio di Argan BioRenew alle Essenze di Erbe è fatto su misura per sostenere e nutrire anche i capelli più vulnerabili.

Il suo ingrediente attivo, l’istidina, aiuta ad assorbire il rame in eccesso dei capelli. Sebbene il rame sia essenziale per il corretto funzionamento del corpo, un eccesso può contribuire a una maggiore caduta dei capelli.

Inoltre, questi prodotti contengono aloe vera e olio di argan, entrambi fondamentali per favorire la crescita di nuovi capelli.

Infine, entrambi questi prodotti hanno dei bei profumi e molti clienti hanno riferito che i loro capelli risultano più pieni al tatto e più morbidi dopo un uso costante.

Herbal Essences shampoo anticaduta

14. Shampoo Biolage Advanced Full Density per capelli fini

Mai sottovalutare l’effetto che lo sporco può avere sulla caduta dei capelli. Non solo ostruisce le radici, ma crea anche una situazione in cui possono svilupparsi altre malattie e condizioni.

Lo Shampoo Biolage Advanced Full Density ha proprietà di rimozione dello sporco ineguagliabili, che aiutano a pulire i capelli e il cuoio capelluto da tutto lo sporco in eccesso.

Lo fa attraverso una combinazione di proprietà di biotina, zinco e gluco-omega. Complessivamente, questo crea uno dei migliori shampoo anticaduta sul mercato.

Biolage shampoo anticaduta

15. Shampoo Virtue Flourish per il diradamento dei capelli

Lo Shampoo Virtue Flourish è particolarmente efficace per chi soffre di capelli sottili.

Ha umettanti a base di riso che attirano l’umidità, aiutando a idratare e ricostituire il cuoio capelluto.

Contiene anche ialuronato di sodio che lenisce e purifica il cuoio capelluto dallo sporco e dagli oli in eccesso.

Questo shampoo per il diradamento dei capelli vanta una formula brevettata alla cheratina che aiuta a guarire le cellule danneggiate nei follicoli piliferi.

Infine, lo shampoo anticaduta è eccezionale per tutte le forme di capelli, compresi i capelli lisci, ricci e colorati.

Virtue Flourish shampoo anticaduta

In quale altro modo puoi curare la caduta dei capelli?

L’uso di uno dei 15 migliori shampoo per la caduta dei capelli è uno dei modi migliori per trattare i capelli malati e prevenire un’ulteriore caduta dei capelli.

Detto questo, ci sono altri modi per supportare la tua guarigione.

Un trapianto di capelli offre una soluzione permanente alla caduta dei capelli.

L’operazione stessa è altamente avanzata e vedrà un chirurgo trapiantare i follicoli strategicamente da un’area del cuoio capelluto in aree mirate.

La tecnica più popolare ed efficace per un trapianto di capelli è una forma avanzata di estrazione di unità follicolari (FUE), nota come FUE2.

Questa procedura all’avanguardia riduce il rischio di danneggiare i follicoli durante il trapianto e favorisce una crescita di capelli più efficace.

Ha un’eccezionale percentuale di successo del 90-95%, assicurando che la maggior parte dei pazienti riacquisti l’attaccatura dei capelli dei propri sogni.

segni di calvizie

Conclusione

I capelli fini o diradati possono essere una cosa devastante di cui soffrire, mettendo a dura prova la tua sicurezza e privandoti della tua autostima.

E nonostante ci siano molte cause, come invecchiamento, malattie, effetti collaterali medici o abitudini di vita, ci sono modi per imparare a ottenere capelli più folti.

La nostra lista dei migliori shampoo anticaduta è stata creata su misura per offrire soluzioni concrete per aiutare i tuoi capelli a riprendersi, dall’aumento del volume e della densità al miglioramento della salute e della forza dei capelli.

Detto questo, anche lo shampoo anticaduta può fare molto, e se la tua caduta dei capelli è estesa o persistente, devi identificare le cause alla radice dei tuoi capelli danneggiati.

Parlando con il tuo medico di famiglia o dermatologo, puoi ottenere una diagnosi per aiutare il tuo trattamento.

FAQ

Gli shampoo possono aiutare la crescita dei capelli?

Sebbene gli shampoo anticaduta possano aiutare, non fanno miracoli. Abbi aspettative realistiche e comprendi che i risultati richiederanno tempo; l’uso continuato è fondamentale. Gli shampoo aiuteranno gradualmente a migliorare il volume dei capelli, a rafforzare i singoli capelli e ad aumentare lentamente la crescita e la densità.

Quanto spesso dovresti usare lo shampoo anticaduta?

Il miglior shampoo per il diradamento dei capelli ti consiglierà di usarli a giorni alterni. Solo attraverso l’uso continuato è possibile ottenere risultati ottimali. Tuttavia, puoi usare i prodotti meno spesso se hai i capelli deboli o un cuoio capelluto particolarmente sensibile.

Quanto tempo impiega lo shampoo addensante per agire?

Dovresti aspettarti risultati dal tuo shampoo addensante dopo uno o due mesi di utilizzo. Leggi attentamente i principi attivi dei prodotti per comprendere appieno le potenzialità di ogni shampoo nel trattamento dei tuoi capelli.

Ultima revisione medica del 26 Ottobre 2022