Qual è il miglior shampoo per capelli diradati?

  1. Ingredienti da cercare
  2. MIGLIORI 8 shampoo per il diradamento dei capelli
  3. Domande frequenti
  4. Alternative

Lo shampoo anticaduta è progettato per rallentare il diradamento dei capelli e migliorarne la crescita.

Tuttavia, sono disponibili numerosi trattamenti, inclusi shampoo progettati per migliorare la crescita.

Ma non è garantito che forniscano a tutti gli stessi risultati. Ecco perché è fondamentale identificare i fattori che causano la caduta dei capelli e provare più shampoo. Alcuni sono realizzati con ingredienti che possono ridurre il diradamento, mentre altri possono aumentare la densità dei capelli. Potrebbe volerci del tempo per trovare quello giusto per Lei.

Quindi, da dove dovrebbe iniziare? In questo post, esamineremo alcune delle opzioni più popolari sul mercato per aiutarLa a scegliere il miglior shampoo per il diradamento dei capelli.

Quali sono gli ingredienti più importanti nello shampoo anticaduta?

Se sta cercando shampoo per prevenire la caduta dei capelli, cerchi i seguenti ingredienti:

Fito-caffeina

La ricerca mostra che la shampoo alla caffeina può aiutare a combattere la caduta dei capelli impedendo al testosterone di danneggiare le radici nel cuoio capelluto e può stimolare e favorire la crescita dei capelli.

Istidina

L’istidina è un amminoacido essenziale per la crescita e la riparazione dei tessuti e per la creazione di cellule del sangue. Assorbe anche il rame in eccesso nei capelli.

L’istidina aiuta a proteggere i capelli dai danni sia dei raggi ultravioletti A (UVA) che dei raggi ultravioletti B (UVB), che possono causare rispettivamente cambiamenti di colore e perdita di proteine ​​dei capelli.

Biotina

La biotina fa parte del gruppo della vitamina B, aiuta i nutrienti a viaggiare in tutto il corpo ed è fondamentale per una crescita sana dei capelli. La troverà in vari shampoo e può portare a capelli più pieni riducendo il rischio di rottura.

Niacina

La niacina (altrimenti nota come vitamina B3) può essere una preziosa aggiunta ai prodotti per lo shampoo contro la caduta dei capelli, poiché favorisce una migliore circolazione nel cuoio capelluto. Uno studio ha scoperto che l’applicazione topica di due derivati ​​della niacina (ottil nicotinato e tetradecil nicotinato) portava a una migliore densità dei capelli nelle donne affette da alopecia.

Minoxidil

Il minoxidil è un’opzione comune per il trattamento della caduta dei capelli, poiché può aumentare il flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Dovrebbero diventare più forti e produrre capelli più sani dopo un trattamento costante.

Oli essenziali

Alcuni oli per capelli possono essere efficaci. Ad esempio, i dati mostrano che l’olio di menta piperita favorisce la crescita, mentre la citronella e la lavanda possono anche rendere i capelli più forti.

Il miglior shampoo per capelli diradati: quali sono le migliori opzioni?

Ecco 8 dei migliori shampoo anticaduta da considerare:

Hims Hair Thickening Shampoo

Il saw palmetto è l’ingrediente più importante dell’Hims Hair Thickening Shampoo. Il saw palmetto è una palma originaria degli Stati Uniti e gli studi hanno scoperto che può portare a miglioramenti significativi per le persone che vivono con l’alopecia. Si ritiene inoltre che blocchi il diidrotestosterone (DHT), un ormone che riduce i follicoli e riduce la crescita dei capelli.

Tuttavia, il National Center for Complementary and Integrative Health ha concluso che la ricerca attuale non può determinare efficacemente se il sawpalmetto prevenga definitivamente la caduta dei capelli.

L’Hims Hair Thickening Shampooè vegano. Non è testato sugli animali, non contiene parabeni e solfati.

Hims shampoo anticaduta

Keeps Thickening Shampoo

Keeps è un brand popolare e il suo shampoo ispessente include ingredienti potenti come:

  • Caffeina
  • Tè verde
  • Biotina
  • Sawpalmetto

Il Keeps Thickening Shampoo è progettato per fermare il diradamento e la caduta dei capelli. È stato scoperto che la biotina migliora la crescita dei capelli nelle persone con condizioni esistenti che colpiscono i loro capelli.

Si ritiene inoltre che la caffeina incoraggi la crescita dei capelli, mentre si ritiene che una catechina nel tè verde (epigallocatechina gallato o EGCG) rallenti la caduta.

Se i Suoi capelli iniziano a sembrare più sottili del solito, il Keeps Thickening Shampoo può essere un’aggiunta efficace alla Sua cura dei capelli.

Keeps shampoo anticaduta

Plantur 39 Phyto-Caffeine Shampoo

I prodotti Plantur 39 sono progettati per le donne in menopausa.

Secondo uno studio, gli shampoo con fito-caffeina possono combattere la caduta dei capelli causata dall’alopecia androgenetica. Questo shampoo contiene anche zinco, che può aiutare la crescita dei capelli.

La niacina, o vitamina B3, è un’altra importante aggiunta alPlantur 39 Phyto-Caffeine Shampoo. Questo ingrediente può favorire capelli più pieni e promuovere una circolazione più sana, trasportando i nutrienti essenziali ai follicoli del cuoio capelluto.

Le donne che usano questo shampoo anticaduta affermano che è efficace per la perdita di capelli legata alla menopausa, agli ormoni e ai problemi della tiroide. Tuttavia, alcune possono essere scoraggiati dalla presenza di parabeni (che possono interferire con la produzione e la funzione ormonale).

Plantur 39 shampoo anticaduta

Hers Shampoo

Come con l’Hims Hair Thickening Shampoo, l’ingrediente principale dell’Hers Shampoo è il sawpalmetto. L’olio di semi di zucca è un altro ingrediente chiave: uno studio mostra che può aiutare a trattare la caduta dei capelli, anche se su piccola scala (coinvolgendo meno di 100 persone con perdita di capelli). L’olio di semi di zucca non era l’unico ingrediente nell’integratore al centro dello studio.

Tuttavia, l’Hers Shampoo è stato elogiato per il suo aroma gradevole e numerosi utenti affermano che porta a risultati positivi se combinato con il balsamo Hers abbinato.

Hers miglior shampoo anticaduta

Lush Flyaway Hair Shampoo Bar

Gli shampoo bar possono essere considerati un’alternativa più ecologica agli shampoo liquidi, poiché non vengono confezionati in flaconi di plastica e possono essere altrettanto efficaci. Il Lush Flyaway Hair Shampoo Bar è progettato per aumentare il volume e far apparire più pieni i capelli diradati.

Questo include olio di limone e sale marino, che può essere utile se i Suoi capelli sono grassi (non tanto se i Suoi capelli sono secchi). La presenza di burro di cacao e olio di camomilla può rendere anche più facile la gestione dei capelli.

Lush Flyaway Hair Shampoo Bar shampoo anticaduta

Shampoo ispessente alla lavanda e cipresso di Botanical Hair Growth Lab

La lavanda può aiutare a facilitare la produzione sana di cellule dei capelli e della pelle. La ricerca indica che può favorire una crescita efficace dei capelli e combattere l’alopecia areata.

Lo shampoo ispessente alla lavanda e cipresso di Botanical Hair Growth Labinclude anche vari ingredienti botanici che si ritiene aumentino il numero e lo spessore dei capelli:

  • Estratto di tè verde
  • Salvia
  • Calendula
  • Aloe vera

I fan di questo shampoo si sono complimentati con l’aroma floreale soddisfacente e il formicolio che crea quando applicato sul cuoio capelluto. Il brand suggerisce agli utenti di massaggiare il prodotto sui capelli almeno due volte a settimana.

Botanical Hair shampoo anticaduta

Yellow Bird Peppermint Shampoo Bar

Un altro shampoo bar, il Yellow Bird Peppermint Shampoo Bar contiene menta piperita. Questa può aiutare la crescita dei capelli e può anche essere più vantaggiosa del minoxidil, secondo uno studio.

I cristalli di mentolo aggiunti sono un altro ingrediente chiave (il mentolo si trova nell’olio di menta piperita), così come l’olio di argan e l’olio di cocco. Si ritiene che questo shampoo bar possa ridurre il prurito del cuoio capelluto e curare la psoriasi.

The Yellow Bird shampoo anticaduta

Herbal Essences BioRenew Argan Oil Shampoo and Conditioner

Sebbene il rame sia fondamentale per il corretto funzionamento del corpo e del cervello, può anche aumentare la velocità con cui le radiazioni UVA e UVB danneggiano i capelli. L’esposizione prolungata alla luce solare può lasciare i capelli più deboli e più inclini a spezzarsi e cadere.

Il principio attivo di questo prodotto, l’istidina, assorbe il rame in eccesso del capello. Di conseguenza, può ridurre la quantità di danni che i capelli subiscono e ripristinarne la densità.

Lo shampoo e il balsamo Herbal Essences BioRenew all’olio di argan sono inoltre privi di parabeni e coloranti. Anche l’aloe vera e l’olio di argan sono nella lista degli ingredienti.

Gli utenti consigliano questo prodotto per il suo profumo e alcuni affermano che lascia i capelli più pieni e morbidi con un’applicazione costante.

Herbal Essences shampoo anticaduta

Domande frequenti sugli shampoo anticaduta

Ecco alcune delle domande più frequenti sugli shampoo anticaduta:

In che modo la Sua dieta influisce sulla caduta dei capelli?

Una dieta nutriente può mantenere i capelli sani. Particolarmente importanti sono gli alimenti che contengono proteine ​​e ferro. Dovrebbe anche cercare di assumere più vitamine A, B e C.

Quali ingredienti dovrei tenere a mente quando acquisto uno shampoo per la caduta dei capelli?

Cerchi prodotti contenenti istidina, fito-caffeina e menta piperita. Tuttavia, la causa della caduta dei capelli determinerà l’efficacia degli shampoo per Lei.

Varie condizioni possono portare alla caduta dei capelli, tra cui:

È fondamentale identificare i fattori che causano la caduta dei capelli prima di provare uno shampoo.

lavaggio dei capelli

Quali sono i migliori ingredienti per trattare i capelli che tendono alla rottura?

Se i Suoi capelli sembrano più fini, più deboli e più inclini a spezzarsi del solito, cerchi uno shampoo anticaduta che contenga i seguenti ingredienti:

  • Collagene
  • Ginseng
  • Aloe vera
  • Biotina

Questi possono rendere i capelli più forti e più spessi. Ma tenga presente che anche la Sua routine di cura dei capelli potrebbe portare alla rottura dei capelli. Uno shampoo troppo frequente, in particolare con prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive, e trascurare il balsamo possono entrambi contribuire alla rottura.

In quale altro modo può trattare la caduta dei capelli?

Sostituire il Suo shampoo con uno degli 8 sopra descritti potrebbe aiutarLaa combattere la caduta dei capelli e a ottenere capelli più spessi e più sani. Ma cosa succede se ancora non ottiene i risultati ideali?

Può provare altri trattamenti, inclusi i trapianti di capelli. Utilizzando le tecniche più recenti, i chirurghi trapiantano i follicoli da un’area del cuoio capelluto a un’altra. Questo può ripristinare la crescita per diversi mesi e creare risultati naturali e permanenti.

La tecnica più efficace disponibile è una forma di Estrazione di Unità Follicolari (FUE) nota come FUE2. Questo incorpora una tecnologia all’avanguardia per ridurre al minimo il rischio che i follicoli vengano danneggiati durante la procedura e favorisce una crescita più efficace. Le sue percentuali di successo del 90 – 95% assicurano che la stragrande maggioranza dei pazienti ottenga risultati sorprendenti.

FAQ

Che shampoo usare per infoltire i capelli?

Lo shampoo Body Building, di Philip Kingsley, è uno dei migliori perché promuove la crescita dei capelli e li volumizza. Un altro buon shampoo, adatto ai capelli sottili e diradati, è Nanogen che ha un effetto stimolante sulla capigliatura e favorisce la ricrescita dei capelli.

Gli shampoo possono aiutare la crescita dei capelli?

Gli shampoo per la crescita dei capelli possono ripristinare la crescita, ma non sono miracolosi: questi prodotti non possono trasformare improvvisamente i capelli diradati in ciocche folte e sensuali. Tuttavia, un buono shampoo per la crescita dei capelli può migliorare il volume, indurire le ciocche per combattere la rottura e la perdita e aumentare la velocità di crescita.

Quanto spesso dovresti usare lo shampoo per la crescita dei capelli?

Il miglior shampoo per la crescita dei capelli sul mercato sarà più efficace se lo applichi alcune volte alla settimana, ad esempio a giorni alterni. Tuttavia, puoi usarlo meno spesso se hai i capelli deboli o il cuoio capelluto è secco. Anche se fai la doccia ogni giorno, puoi scegliere di fare lo shampoo meno frequentemente.

Quanto tempo impiega lo shampoo addensante per agire?

In media, un buono shampoo per la crescita dei capelli senza farmaci impiegherà circa uno o due mesi per iniziare a dare risultati. Tuttavia, i migliori shampoo funzionano così come i loro principi attivi, quindi controllali attentamente prima dell’uso.

Ultima revisione medica del 3 Maggio 2022