Ciclo di Vita del Capello: Le 4 Fasi Della Crescita dei Capelli

  1. Fase anagen
  2. Fase catagen
  3. Fase telogen
  4. Fase exogen
  5. Come mantenere i tuoi capelli sani
  6. Che cosa interrompe il ciclo dei capelli?
  7. Come stimolare la crescita dei capelli

Il ciclo di vita del capello è forse uno dei cicli più trascurati del nostro corpo. Diamo per scontato che i capelli crescano, cadano e ricrescano rapidamente.

Ma cosa succede se stai perdendo molti capelli in una volta? Forse la ricrescita non è abbastanza veloce da coprire le macchie e sei preoccupato di diventare calvo.

O forse i tuoi capelli sono notevolmente più sottili e vuoi agire ora, prima che sia troppo tardi.

Capire come crescono esattamente i capelli e le quattro fasi della loro vita è fondamentale per sostenere la crescita dei capelli e separare la caduta media dei capelli da qualcosa di più sinistro.

Questo articolo esplorerà tutto ciò che devi sapere sul ciclo vitale dei capelli.

Spiegheremo ciascuna delle quattro fasi e metteremo in evidenza i modi in cui puoi aiutare a sostenere ogni capello durante questo processo.

Individueremo anche i colpevoli comuni che possono influenzare negativamente il ciclo e i semplici cambiamenti dello stile di vita che puoi apportare per fare un’enorme differenza.

1. Anagen

La prima fase è la fase anagen, che dura dai 2 ai 7 anni.

È anche nota come fase di crescita, poiché durante questo periodo le cellule all’interno del bulbo pilifero si divideranno, creando nuovi capelli e sviluppando il fusto del capello.

I follicoli piliferi continueranno a spingere le ciocche di capelli fino al taglio, alla caduta o al raggiungimento della fine della loro aspettativa di vita.

La lunghezza della fase anagen determina la lunghezza massima della ciocca di capelli; ad esempio, una fase più breve del previsto risulterà in capelli molto più corti e una fase più lunga risulterà in capelli lunghi.

Alcuni peli, come le sopracciglia o i peli pubici, possono avere cicli più brevi rispetto ai capelli del cuoio capelluto.

I fattori che influenzano la durata della fase di crescita includono l’età, la dieta e la genetica.

I capelli cresceranno incredibilmente lentamente ogni giorno, tra 0,3 mm e 0,4 mm, o 6 pollici all’anno. Fino al 90% dei capelli può essere in fase anagen in qualsiasi momento.

Le quattro fasi del ciclo di crescita dei capelli

2. Catagen

La seconda fase del ciclo di crescita dei capelli è la fase catagen, nota anche come fase di transizione. In media, circa il 5% dei tuoi capelli è in questa fase in qualsiasi momento.

Questa è molto più breve della fase anagen, che dura solo da 2 a 3 settimane. Durante questo periodo, il follicolo pilifero si restringe e i capelli iniziano a rallentare la crescita, fino a fermarsi del tutto.

I capelli si staccheranno dall’afflusso di sangue che si trova all’interno del follicolo ma rimarranno all’interno del follicolo come “capelli a chiazze”.

3. Telogen

La fase telogen è anche nota come fase di riposo. Dal 10 al 15% dei tuoi capelli sarà in questa fase in un dato momento. Il periodo di riposo può durare fino a 3 mesi.

I capelli a chiazze rimarranno dormienti e non cresceranno né cadranno. Nuovi capelli inizieranno a svilupparsi nei follicoli dove i capelli sono stati rilasciati durante la fase catagen.

Sebbene alcuni esperti sostengano che ci sono solo tre fasi per la crescita dei capelli – e che la fase telogen è sia la fase di caduta che quella di riposo, molti ora vedono la necessità di creare una quarta fase per spiegare correttamente i cambiamenti che si verificano durante il processo di caduta.

4. Exogen

La fase finale del ciclo di vita un capello è la fase exogen, nota anche come fase di caduta.

I vecchi capelli si staccheranno e cadranno, e il follicolo pilifero tornerà alla fase di crescita per ricominciare il processo, creando nuovi capelli.

Stai per perdere da 100 capelli al giorno a causa della fase exogen. Sebbene quel numero sembri alto, è una quantità normale che tutti noi attraversiamo.

Se noti un aumento del diradamento, questo può significare che stai sviluppando una condizione o un fattore esterno, come lo stress, sta influenzando gravemente i tuoi capelli.

Come mantenere sani i follicoli piliferi

Sebbene alcuni fattori della crescita dei capelli, come la genetica e gli ormoni, possano essere essenzialmente fuori dal tuo controllo, ci sono modi in cui puoi sostenere e favorire capelli sani in modo relativamente semplice attraverso il tuo stile di vita quotidiano.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come favorire la crescita dei capelli e ridurre potenziali danni, rotture e caduta precoce:

1. Corretta alimentazione

una corretta alimentazione è essenziale per il sano ciclo di vita dei capelli

Ogni parte del tuo corpo ha bisogno di un’alimentazione sana per funzionare al meglio – e i tuoi capelli non fanno eccezione.

Il fusto del capello è costituito da una proteina fibrosa chiamata cheratina. Sarebbe meglio concentrarsi sull’aumento dei livelli proteici per ottimizzare la produzione di cheratina.

Gli alimenti ricchi di proteine che puoi facilmente inserire nella tua dieta includono fagioli, legumi, pesce e carni magre.

Inoltre, altre vitamine possono apportare grandi benefici alla qualità e alla quantità di capelli. Cerca di aumentare i livelli di vitamina B9 (acido folico), vitamina B12, vitamina C e vitamina D.

Inoltre, considera minerali essenziali come zinco e ferro per migliorare la circolazione e ridurre l’infiammazione.

2. Stress ridotto

ridurre lo stress può impedire ai follicoli di entrare troppo presto nella fase telogen

Non hai bisogno che ti diciamo in che modo gli ormoni devastanti dello stress possono influenzare il nostro corpo, influenzando qualsiasi cosa, dalla nostra pressione sanguigna e respirazione, all’umore e alla qualità e quantità dei nostri capelli.

Tre condizioni principali hanno un legame con alti livelli di stress. Esse sono:

  • Telogen effluvium: livelli di stress elevati possono spingere le ciocche di capelli nella fase telogen prima del previsto, aumentando la quantità di capelli che potresti perdere a causa del diradamento.
  • Tricotillomania: questa condizione psicologica è l’impulso improvviso di strappare i capelli dal cuoio capelluto o i peli da altre parti del corpo. Il tirare si intensifica con l’aumento dei livelli di stress.
  • Alopecia areata: questa condizione autoimmune si verifica quando il sistema immunitario del tuo corpo attacca i follicoli piliferi sani, causando lo sviluppo di piccole macchie calve sul cuoio capelluto. Gravi attacchi di stress possono innescarla.

Quindi, come puoi ridurre lo stress? Molte persone incorporano lo yoga e la meditazione quotidiani nelle loro routine, nelle tecniche di respirazione, nell’esercizio e nella psicoterapia se l’ansia è grave.

3. Cura dei capelli adeguata

una corretta cura dei capelli è fondamentale per la crescita dei capelli

Praticare la migliore routine di cura dei capelli assicura che i tuoi capelli siano puliti, rivitalizzati e pronti a germogliare una nuova crescita. Potrebbe essere necessario investire in diversi prodotti per trovare quelli che funzionano meglio per te.

Una delle considerazioni più importanti è lo shampoo che stai usando. Prova a procurarti una marca progettata pensando al tuo tipo di capelli (secchi, fini, colorati, ecc.)

In seguito, dovresti anche scegliere un balsamo abbinato che aiuti a rafforzare ulteriormente i tuoi capelli.

Dovresti anche prestare attenzione alla tua tecnica e a come ti lavi i capelli. Evita l’acqua molto calda in quanto potrebbe danneggiare le ciocche.

Inoltre, evita di usare un asciugacapelli a un’impostazione alta; opta per l’asciugatura con gli asciugamani quando possibile.

Che cosa interrompe il ciclo di vita un capello?

Come tutte le funzioni corporee, alcune possono influenzare negativamente la crescita dei capelli, incluso rallentarne o impedirne l’avanzamento.

A seconda della gravità e della combinazione di fattori, potresti riscontrare un diradamento graduale dei capelli, un’improvvisa perdita di capelli, una perdita di capelli a chiazze o persino una perdita di capelli cicatriziale. Questi fattori di influenza includono:

  • Cattiva alimentazione: senza il nutrimento necessario, i capelli non diventeranno forti.
  • Cambiamenti ormonali: periodi come la gravidanza possono alterare il ciclo di vita dei capelli
  • Stress: questo può far sì che i capelli entrino nella fase di riposo prima del previsto
  • Farmaci: effetti collaterali specifici possono ostacolare la crescita dei capelli
  • Infezioni del cuoio capelluto: i follicoli piliferi possono danneggiarsi e non essere in grado di produrre nuovi capelli
  • Malattia: alcune malattie, comprese le condizioni autoimmuni, possono limitare il ciclo di crescita dei capelli.
l'interruzione del ciclo di crescita dei capelli può portare alla caduta dei capelli

Come stimolare la crescita dei capelli?

Una crescita sana dei capelli è fondamentale per garantire una chioma folta. Qualsiasi interruzione del ciclo può portare a diradamento dei capelli, caduta precoce dei capelli e completa calvizie.

Ma non importa quanto buona sia la comprensione del nostro ciclo di vita dei capelli, a volte il nostro cuoio capelluto ha bisogno di ulteriore supporto.

Per fortuna, ci sono diversi modi per stimolare e supportare una nuova crescita.

Quindi, sia che tu stia attualmente soffrendo di perdita di capelli temporanea o permanente, o desideri prevenire nella cura dei tuoi capelli, considera i seguenti trattamenti:

Cerchi una soluzione permanente ai tuoi problemi di caduta dei capelli? Allora, dovresti considerare un trapianto di capelli.

In HairPalace, il nostro team di chirurghi e tecnici esperti utilizza la tecnologia all’avanguardia per garantire un rapido recupero e, soprattutto, risultati naturali.

Se vuoi sapere come risparmiare fino al 70% sul tuo futuro intervento di trapianto di capelli, contattaci oggi stesso!

FAQ

Quanto dura il ciclo di vita dei capelli umani?

Un ciclo di crescita completo può richiedere dai 3 ai 7 anni, dall’inizio alla fine. I capelli in genere crescono in modo incredibilmente lento durante questo periodo, a una velocità di circa 1 cm ogni 28 giorni.

Come faccio a sapere in quale fase si trovano attualmente i miei capelli?

In qualsiasi momento, parti dei tuoi capelli saranno in una delle quattro fasi del ciclo di crescita dei capelli. I capelli nella fase Anagen hanno un pigmento pieno e radici lunghe e coperte. I capelli nella fase Catagen si staccano dalla base del follicolo. I capelli nella fase Telogen hanno radici a chiazze. Nella fase Exogen i capelli cadono. È normale perdere 50-100 capelli al giorno durante questa fase.

Quali fattori influenzano il ciclo dei capelli?

Molte cose influenzano il ciclo di crescita dei capelli, incluso il sesso, l’età, la genetica e l’alimentazione. I capelli degli uomini di solito crescono più velocemente di quelli delle donne e i capelli in genere crescono più velocemente tra i 15 e i 30 anni di età. Dopo, inizia a rallentare.

Che cosa può controllare il ciclo di vita un capello?

Sebbene sia un ciclo naturale, alcune cose possono regolare la crescita dei capelli. Una dieta equilibrata e nutriente è uno dei modi più critici per sostenere la crescita costante dei capelli. Le giuste vitamine e minerali essenziali assicurano che i tuoi capelli abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere e riprendersi.

Ultima revisione medica del 11 Novembre 2022