Rogaine: Come Funziona, Rischi e Alternative

  1. Come funziona
  2. Per uomini
  3. Per donne
  4. Prima e dopo
  5. Effetti collaterali
  6. Come usarlo
  7. Alternative
  8. Prodotti & prezzi
  9. Conclusione

Rogaine è uno dei farmaci più popolari per il trattamento della caduta dei capelli, che è clinicamente dimostrato aiuta a far ricrescere i capelli sia per gli uomini che per le donne. È anche incredibilmente semplice da usare!

L’arma segreta di Rogaine è il suo ingrediente attivo, il Minoxidil, che aiuta a migliorare il flusso sanguigno e la circolazione ai follicoli piliferi. Il risultato? Capelli più forti e dall’aspetto più sano che rimangono sul cuoio capelluto più a lungo.

Ma non è un farmaco miracoloso. Come ogni medicina, ha dei limiti. Devi assumerlo regolarmente per mantenere i risultati; se interrompi il trattamento, i tuoi capelli cadranno di nuovo. Inoltre, potrebbe essere efficace solo con una caduta di capelli specifica e ha alcuni effetti collaterali che devi considerare.

Ma Rogaine ha anche tanto potenziale; devi conoscere tutti i fatti per prendere una decisione informata sulla tua cura dei capelli. Il nostro articolo di approfondimento ti aiuterà a trovare tutte le risposte alle tue domande.

Come funziona Rogaine?

Rogaine è un farmaco vasodilatatore, il che significa essenzialmente che apre i vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Quando applicato sul cuoio capelluto, un aumento del flusso sanguigno assicura che i follicoli piliferi ricevano tutto il nutrimento necessario per sostenere la ricrescita dei capelli.

Il suo principio attivo è il Minoxidil. Si pensa che aumenti le dimensioni del follicolo pilifero e prolunghi la fase di crescita delle ciocche di capelli durante il ciclo di crescita dei capelli. Per questi due motivi, Rogaine è spesso il pacchetto perfetto per invertire la caduta dei capelli ereditaria.

Rogaine per gli uomini

La ricerca ha dimostrato che Rogaine può essere un modo efficace per stimolare la crescita di nuovi capelli negli uomini che soffrono di caduta dei capelli ereditaria. Uno studio del 2002 ha mostrato che i pazienti che utilizzavano un Minoxidil topico al 5% riportavano risultati clinicamente visibili; capelli più folti, ridotta caduta dei capelli e un numero complessivo di capelli aumentato nel corso di 48 settimane.

Rogaine

Rogaine per le donne

Può favorire la ricrescita dei capelli anche per le donne. Due studi hanno esaminato gli effetti di una soluzione al 5% e al 2% di Minoxidil sui capelli e hanno scoperto che portano a un aspetto più pieno nelle donne che soffrono di caduta dei capelli di tipo femminile.

Detto questo, il trattamento non è consigliato per le donne in gravidanza o che allattano.

Rogaine caduta dei capelli

Rogaine prima e dopo

Quanto tempo impiega Rogaine a funzionare?

In genere, occorrono circa otto settimane di uso costante affinché i pazienti notino qualsiasi risultato. A quattro mesi, la caduta dei capelli avrebbe dovuto cessare, con lo sviluppo di nuovi capelli.

Quando i pazienti iniziano un ciclo di questo trattamento, potrebbero allarmarsi di perdere più capelli del solito. Non allarmarti: c’è da aspettarselo. Il principio attivo Minoxidil accelera la fase di riposo del follicolo pilifero. Ma il Minoxidil prolunga anche la fase di crescita, portando a una ricrescita dei capelli più forti, più lunghi e più spessi.

Chi vedrà i risultati più sorprendenti?

Come con qualsiasi trattamento cosmetico, le apparenze contano. Senza dubbio sei interessato a chi risponde bene a questo farmaco.

In primo luogo, parliamo della condizione e dello stato di caduta dei capelli. Rogaine è un modo efficace per invertire la caduta dei capelli ereditaria, specialmente in aree specifiche nella parte posteriore della testa e intorno al vertice del cuoio capelluto. Può anche essere efficace nel trattamento del diradamento dei capelli nelle donne.

Infine, Rogaine è più efficace per le persone di età pari o inferiore a 40 anni. Più inizi il trattamento alla prima comparsa dei sintomi, meglio è. Se hai già perso tutti i tuoi capelli, non ti aiuterà.

Chi dovrebbe evitare Rogaine?

Per quanto efficace possa essere questo trattamento, ci sono, naturalmente, alcune persone che non dovrebbero prenderlo. Queste includono persone che possono esibire quanto segue:

  • Il cuoio capelluto è pruriginoso, infiammato, eccessivamente sensibile o scolorito.
  • Hai avuto una reazione allergica al Minoxidil
  • Stai riscontrando una perdita di capelli improvvisa e irregolare
  • La tua caduta dei capelli è stata il risultato di prodotti chimici, trattamenti, styling eccessivo o traumi fisici
  • La caduta dei capelli è causata da alopecia areata (calvizie), un disturbo ormonale, cicatrici, farmaci o carenza nutrizionale.
  • Hai meno di 18 anni
  • Se non c’è una storia di perdita di capelli ereditaria nella tua famiglia

In caso di dubbio, chiedi consiglio al tuo medico, poiché potrebbe consigliarti di provare trattamenti alternativi per la perdita dei capelli.

Effetti collaterali di Rogaine 

Rogaine è un farmaco sicuro e clinicamente testato per la caduta dei capelli. Qualsiasi potenziale effetto collaterale è considerato a basso rischio e molto facile da gestire. Questi includono:

  • Irritazione del cuoio capelluto
  • Crescita indesiderata dei peli sul viso
  • Cambiamenti nel colore e nella consistenza dei capelli
  • Crescita dei capelli in luoghi insoliti come la fronte

Potresti perdere più capelli quando inizi un ciclo di trattamento: niente panico. Questo è perfettamente normale, poiché i follicoli colpiti iniziano a spingere fuori i capelli più vecchi. Questo processo libera lo spazio per la crescita di ciocche di capelli nuovi di zecca.

Sebbene rare, alcune persone potrebbero avere una reazione più grave al farmaco. Rivolgiti al medico se sviluppi un problema medico come:

  • Sensazione di vertigini o svenimento
  • Sviluppo di un battito cardiaco irregolare o una malattia cardiaca
  • Inizi a sentire dolore al petto
  • Perdi peso senza spiegazioni
  • Se i piedi o le mani iniziano a gonfiarsi

Se la soluzione viene accidentalmente a contatto con gli occhi, è necessario sciacquarli immediatamente con acqua corrente fredda.

stempiatura

Come utilizzare i prodotti Rogaine?

Rogaine è un farmaco per la caduta dei capelli molto semplice da applicare. Ma per ottenere il massimo dal tuo trattamento, considera i seguenti suggerimenti:

  1. Fare sempre riferimento al foglio informativo per il paziente fornito e seguirne attentamente le linee guida. Il dosaggio medio è mezzo tappo due volte al giorno.
  2. Applicare la soluzione solo su cuoio capelluto asciutto. Circa mezzo tappo è la quantità standard da utilizzare per sessione.
  3. Lasciare che la schiuma si asciughi prima di acconciare i capelli.

Posso toccarmi i capelli dopo aver usato Rogaine?

Dopo aver applicato la soluzione, lasciala asciugare per almeno 4 ore. Non lavare, asciugare con il phon o coprirti la testa durante questo periodo. Poiché il Minoxidil è un farmaco noto per macchiare i vestiti, si consiglia di programmare il trattamento in modo tale da evitare di toccare vestiti, lenzuola, asciugamani e altri tessuti.

Devi lavarti i capelli tutti i giorni quando usi Rogaine?

Una volta che la soluzione si è asciugata, dovresti lavare i capelli. Se il farmaco rimane sul cuoio capelluto troppo a lungo, può innescare spiacevoli effetti collaterali, tra cui irritazione del cuoio capelluto, sensazione di bruciore o arrossamento.

Anche se non è necessario lavare i capelli in anticipo, il cuoio capelluto deve essere asciutto e pulito prima dell’applicazione.

Puoi dormire con Rogaine tra i capelli?

Sì, puoi dormire come al solito. Detto questo, assicurati che il trattamento sia stato lavato via, poiché può macchiare la biancheria al contatto.

Cosa succede quando interrompi Rogaine?

Purtroppo, non è una soluzione permanente per la caduta dei capelli. Se ti fermi, i capelli ricresciuti inizieranno a cadere entro 3 o 4 mesi. Solo continuando il trattamento i risultati rimarranno.

Alternative a Rogaine

Attualmente, ci sono solo due farmaci approvati dalla FDA per il trattamento dell’alopecia androgenetica; Finasteride e Minoxidil.

Finasteride (Propecia)

La Finasteride può essere un farmaco efficace per combattere la caduta dei capelli. Agisce bloccando un ormone noto come diidrotestosterone (DHT), che restringe i follicoli a tal punto che non possono far crescere nuovi capelli.

Allora, in che modo la Finasteride è diversa dal Minoxidil? Beh, la Finasteride è principalmente un farmaco preventivo contro la caduta dei capelli. La Finasteride impedisce al testosterone di convertirsi in DHT, riducendo drasticamente la sua presenza nel corpo e di conseguenza prevenendo la caduta dei capelli.

Nonostante le loro differenze, sia la Finasteride che il Minoxidil possono essere trattamenti efficaci. Alcuni studi dimostrano che potresti anche prenderli entrambi per aumentare il recupero dei capelli e prevenirne la caduta.

Minoxidil

È clinicamente dimostrato che il Minoxidil aumenta il flusso sanguigno al cuoio capelluto. Questo, a sua volta, fornisce più nutrimento e supporto ai follicoli piliferi, che producono nuovi capelli più forti e più sani.

Il Minoxidil è il principio attivo di Rogaine, sebbene altri prodotti per la crescita dei capelli siano progettati in modo simile per ottenere risultati altrettanto impressionanti. L’unica cosa che distingue Rogaine dagli altri farmaci sono gli ingredienti inattivi che possono essere utilizzati nella produzione.

Attaccatura dei capelli matura

Prezzo Rogaine

Come ogni farmaco cosmetico, il prezzo può variare a seconda del tipo di trattamento (schiuma, soluzione, ecc.) e del negozio da cui lo acquisti.

Ad esempio, su Amazon, diamo una rapida occhiata a due dei prodotti più popolari e ai loro prezzi, la schiuma e la soluzione per il cuoio capelluto extra resistente.

  • Una fornitura di 3 mesi di schiuma per il cuoio capelluto Rogaine Men Extra Strength costa circa 78 €.
  • Una fornitura di 3 mesi di soluzione per il cuoio capelluto Rogaine Men Extra Strength costa 72 €.
ProdottoPrezzoDimensioneRecensioni Amazon
Rogaine per Uomini Schiuma26 €73ml4.2
basato su 6702 recensioni Amazon
Rogaine per Uomini Soluzione24 €60ml4.0
basato su 1981 recensioni Amazon
Rogaine per le Donne Schiuma26.50 €73ml4.2
basato su 2217 recensioni Amazon
Rogaine per le Donne Soluzione26 €60ml3.9
basato su 1448 recensioni Amazon

Quando dovresti cercare assistenza medica?

La caduta dei capelli in sé e per sé può essere difficile da affrontare. E può essere un segno di una condizione sottostante. Dovresti consultare il tuo medico e ottenere i suoi consigli sui trattamenti. Se mostri i seguenti sintomi:

  • Una stempiatura
  • Diradamento dei capelli
  • La tua parte di capelli diradati si sta allargando
  • Le chiazze calve aumentano di dimensioni
  • Perdita di peli da tutto il corpo, compresi i peli del viso e del torace.

Sebbene sia stato dimostrato che Rogaine fa ricrescere i capelli, non è l’unica soluzione per te, poiché molti altri prodotti possono ancora dimostrarsi più efficaci. La visita del medico per una corretta diagnosi è quindi essenziale.

I pazienti che usano questo medicinale dovrebbero vedere i risultati entro sei mesi dall’uso continuato. Dovresti consultare il tuo medico per terapie alternative se non vedi alcun cambiamento.

Ha anche alcuni effetti collaterali di cui devi essere a conoscenza quando lo usi. Se inizi a soffrire di questi, smetti di usare il prodotto e contatta immediatamente il medico. Gli effetti collaterali minori includono irritazione, bruciore, prurito o arrossamento del cuoio capelluto, fino a effetti collaterali più estremi come dolore toracico, frequenza cardiaca irregolare o gonfiore di mani e piedi.

Conclusione

La scienza non mente: Rogaine può essere un trattamento efficace per aiutare a ripristinare i capelli, ma solo per condizioni ereditarie di caduta dei capelli, come la calvizie maschile. I risultati clinicamente visibili hanno ispirato molti medici e professionisti della cura dei capelli a consigliare Rogaine come unica soluzione ai problemi dei capelli dei loro pazienti.

Ma a seconda della tua situazione, potrebbe non essere un farmaco utile. Inoltre, non è una soluzione permanente alla caduta dei capelli. Richiede un uso continuo per mantenere e stimolare la crescita dei capelli, che per lunghi periodi può costare una piccola fortuna. E non appena smetti di prenderlo, tutti i capelli recuperati cadranno di nuovo.

Sarai felice di sapere che esiste una soluzione permanente a tutti i problemi di caduta dei capelli: un trapianto di capelli. Questa semplice operazione vede un chirurgo altamente qualificato trapiantare strategicamente i tuoi capelli nelle aree calve, ricreando capelli più pieni in un istante. L’intervento chirurgico è così innovativo che ha una percentuale di successo del 90-95%.

Tecniche come lo standard del settore FUE2 garantiscono un ripristino dei capelli, con un rapido recupero e una ricrescita dei capelli dall’aspetto naturale. Inoltre, i trapianti di capelli sono adatti a molti tipi di capelli e a varie forme di caduta dei capelli nelle donne e negli uomini.

Ultima revisione medica del 11 Novembre 2022

HairPalace si basa su fonti accademiche, compresi gli articoli peer-reviewed, nonché sulle pubblicazioni di associazioni mediche e di istituzioni accademiche e di ricerca. Seguiamo rigide linee guida per la raccolta delle informazioni ed evitiamo riferimenti terziari. Per avere ulteriori informazioni su come manteniamo i nostri contenuti aggiornati e precisi, leggi la nostra politica editoriale.