Rogaine per la perdita di capelli ottiene davvero risultati duraturi?

  1. Come funziona Rogaine
  2. Per chi è?
  3. Rischi ed effetti collaterali
  4. Alternative
  5. Altri trattamenti contro la caduta dei capelli
  6. Domande frequenti

Rogaine è uno dei trattamenti più conosciuti per la caduta dei capelli. Contiene un ingrediente attivo cruciale, il Minoxidil, ed è venduto al banco in forma di schiuma o liquida. Uomini e donne possono usare Rogaine per trattare rispettivamente la calvizie maschile e femminile, così come altri tipi di perdita di capelli.

Tuttavia, Rogaine è efficace solo per forme specifiche di calvizie e richiede un’applicazione costante per mantenere i risultati. Non tutti coloro che provano Rogaine possono aspettarsi di ottenere una nuova crescita dei capelli, e se i capelli ricrescono, potrebbero volerci alcuni mesi (almeno) per svilupparsi. Ciò significa che Rogaine è un impegno a lungo termine.

Se sta pensando di provare Rogaine per ripristinare i Suoi capelli, questa guida Le fornirà i dettagli necessari per prendere una decisione informata. Continui a leggere per risposte approfondite alle domande più comuni su Rogaine per la caduta dei capelli.

Come funziona Rogaine?

Come vasodilatatore, Rogaine incoraggia i vasi sanguigni ad allargarsi e consentire una circolazione più sana. Non si sa esattamente come il principio attivo di Rogaine, il Minoxidil, agisca sulla caduta dei capelli: si ritiene che aumenti sia la dimensione dei follicoli piliferi che la loro fase di crescita (o anagen) del ciclo di crescita dei capelli. Di conseguenza, Rogaine può ripristinare i capelli e combattere la caduta dei capelli per alcune persone.

Chi vedrà i risultati più sorprendenti?

Può applicare Rogaine direttamente sul cuoio capelluto per favorire la crescita di nuovi capelli e può ridurre gli effetti della calvizie maschile o femminile (una condizione ereditaria e la forma più comune di caduta dei capelli).

Le persone con calvizie nella parte posteriore della testa, leggermente al di sotto della corona (nota come vertice) e le donne con diradamento dei capelli su tutto il cuoio capelluto, tendono a vedere i migliori risultati da Rogaine. Questo prodotto non è progettato per bloccare il diradamento o la caduta dell’attaccatura dei capelli nella parte anteriore del cuoio capelluto.

Rogaine in genere funziona meglio per le persone di età pari o inferiore a 40 anni, così come per coloro che iniziano ad applicarlo non appena scoprono i primi segni di caduta dei capelli. Se è già completamente calvo, non otterrà alcuna crescita dei capelli con Rogaine.

Rogaine

Come faccio a sapere se dovrei evitare Rogaine?

Dovrebbe evitare Rogaine se una delle seguenti condizioni La riguarda:

  • Sperimenta improvvisi attacchi di perdita di capelli a chiazze.
  • Non ci sono precedenti di perdita di capelli nella Sua famiglia.
  • La pelle del cuoio capelluto prude, appare infetta, fa male al tatto o è scolorita.
  • Ha meno di 18 anni.
  • Ha perso i capelli a causa di alopecia areata, un disturbo della tiroide, cicatrici sul cuoio capelluto, farmaci o una carenza nutrizionale.
  • Ha perso i capelli a causa di trattamenti specifici per capelli, prodotti chimici, prodotti o tecniche di styling (come trecce eccessivamente strette).

Discuta di Rogaine con il Suo medico se soffre di malattie cardiache, in quanto potrebbe consigliare un altro trattamento anticaduta dei capelli.

Quali altri prodotti per la crescita dei capelli posso provare?

Finasteride

La Finasteride, venduta come Propecia, blocca il diidrotestosterone (DHT): questo ormone sessuale provoca la calvizie maschile attaccandosi ai follicoli sul cuoio capelluto e riducendoli fino a quando non sono in grado di far crescere nuovi capelli. La Finasteride impedisce in primo luogo la conversione del testosterone in DHT e può prevenire la caduta dei capelli.

Questo trattamento è diverso da Rogaine in quanto funziona per fermare il diradamento, mentre Rogaine stimola una nuova crescita. Indipendentemente dai loro effetti contrastanti, tuttavia, entrambi possono essere una soluzione adatta per la caduta dei capelli di tipo maschile: la ricerca mostra che potrebbe anche essere in grado di combinare Minoxidil e Finasteride per aumentare la loro probabilità di successo.

Minoxidil

Il Minoxidil è l’ingrediente attivo di Rogaine, e lo stesso è vero per altri prodotti per la cura dei capelli progettati per ottenere risultati simili. Le principali differenze stanno nell’elenco degli ingredienti inattivi nei trattamenti a base di Minoxidil di altre marche.

Attaccatura dei capelli matura

Rogaine può portare a effetti collaterali?

I ricercatori hanno scoperto che Rogaine è generalmente un trattamento sicuro per la caduta dei capelli, poiché i suoi potenziali effetti collaterali non sono considerati gravi. Gli effetti comuni includono:

  • Irritazione del cuoio capelluto.
  • Cambiamenti di colore o consistenza dei capelli.
  • Crescita dei capelli nelle aree vicine al cuoio capelluto, come la fronte.

Tuttavia, possono verificarsi effetti collaterali più gravi, sebbene questi siano rari. È necessario contattare immediatamente il medico se:

  • Inizia a sentirsi stordito o svenire.
  • Perde peso rapidamente e inaspettatamente.
  • Sviluppa dolori al petto.
  • Prova gonfiore ai piedi o alle mani.

Potrebbe notare che la Sua perdita di capelli aumenta quando inizia ad applicare Rogaine. Questo perché i follicoli colpiti spingono fuori i capelli più vecchi, liberando spazio per nuove ciocche di capelli.

Tuttavia, è anche fondamentale tenere Rogaine lontano dagli occhi quando lo si applica sul cuoio capelluto. Sciacqui immediatamente gli occhi con acqua se parte del prodotto viene a contatto con essi.

stempiatura

Quali altri trattamenti per la caduta dei capelli sono disponibili?

I ricercatori hanno dimostrato che Rogaine può ripristinare efficacemente i capelli, ma funziona solo per le persone che soffrono di una condizione ereditaria (ad esempio calvizie) che provoca la caduta dei capelli sulla parte posteriore e superiore della testa. Sfortunatamente, però, potrebbe essere completamente inefficace per Lei.

E anche se Rogaine ripristina i Suoi capelli, è improbabile che ricrescano tutti i capelli persi. È necessaria un’applicazione continua per mantenere la crescita, che può diventare costosa nel corso di mesi e anni. Potrebbe riuscire a trovare alternative più convenienti a Rogaine, ma faccia sempre le Sue ricerche prima di provare marchi sconosciuti.

Fortunatamente, il trapianto di capelli è un’opzione più efficace con tassi di successo più elevati (fino al 90 – 95%). FUE2 è il trattamento più all’avanguardia: un chirurgo trapianta i follicoli piliferi dalla parte posteriore o laterale del cuoio capelluto per ripristinare perfettamente i capelli.

I trapianti di capelli FUE2 possono creare una crescita permanente dei capelli con risultati naturali, adatti a diversi tipi di caduta dei capelli.

FAQ

Come ottengo i migliori risultati da Rogaine?

• Assumere solo la dose consigliata: mezzo tappo due volte al giorno.
• Asciugare bene il cuoio capelluto prima di applicare Rogaine.
• Lasciare che la schiuma si asciughi all’aria prima di iniziare ad acconciare i capelli come di consueto.

C’è un aspetto negativo in Rogaine?

Il Minoxidil ha alcuni inconvenienti. Uno dei maggiori è il costo: potresti dover pagare più di quanto ti aspetti per una fornitura trimestrale. Poiché il Minoxidil deve essere applicato in modo costante per ottenere e mantenere i risultati, la tua spesa aumenterà presto.

Posso toccarmi i capelli dopo aver usato Rogaine?

Applica il Minoxidil e lascialo asciugare per quattro ore prima di toccare i capelli o il cuoio capelluto. Non lavare i capelli, asciugarli con il phon o coprirli con un cappello durante questo periodo.

Devi lavarti i capelli tutti i giorni quando usi Rogaine?

Si consiglia di lavare i capelli ogni giorno quando si utilizza Rogaine. In caso contrario, potresti provare spiacevoli effetti collaterali come prurito, sensazione di bruciore sul cuoio capelluto, dermatite irritativa da contatto o arrossamento.

Ultima revisione medica del 3 Maggio 2022