1. Quando Rafael Nadal ha cominciato a diventare calvo?
  2. Quando si è sottoposto all’intervento?
  3. Il trapianto di capelli di Rafael Nadal – a che tipo di intervento si è sottoposto?
  4. Quanto è costata la sua procedura?
  5. Ha avuto un esito positivo?
  6. Si è effettivamente sottoposto ad un secondo trapianto?
  7. La calvizie di Nadal nel 2022
  8. Le reazioni dei fan alla recente caduta dei capelli di Nadal
  9. Puoi sottoporti allo stesso trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli di Rafael Nadal incuriosisce i suoi fan e i media ormai da anni.

E il grande interesse non sorprende: lo spagnolo è uno dei tennisti più famosi al mondo, con un’incredibile serie di successi al suo attivo. Ha vinto 20 titoli del Grande Slam nel singolare maschile e 13 titoli Open di Francia, inoltre si è classificato come uno dei Tre Grandi del tennis (insieme a Novak Djokovic e Roger Federer).

Nadal è sempre stato famoso anche per il suo bell’aspetto e la sua vigorosa capigliatura scura, tant’è che veniva spesso visto sfoggiare una fascia per fermare i capelli mentre giocava.

Purtroppo, nel corso degli anni Nadal ha cominciato a riscontrare la caduta dei suoi capelli, così come accade a milioni di altri uomini. Tutto ciò ha fatto notizia e ha alimentato voci secondo cui la star ha subito un trapianto di capelli per ripristinarne la crescita.

Le storie dei trapianti di capelli di Rafael Nadal sono vere? E, se così fosse, hanno avuto un esito positivo?

Quando è cominciata la caduta dei capelli di Rafael Nadal?

La storia della calvizie di Rafael Nadal è cominciata all’inizio del 2016, dopo essere apparso ad un evento a Melbourne con i capelli notevolmente più assottigliati. Diversi siti web di notizie hanno pubblicato delle foto di Nadal per sottolineare l’evidente caduta dei capelli sulla parte superiore del cuoio capelluto, dove in precedenza la capigliatura era più folta.

Rafael Nadal caduta dei capelli

Altre immagini (vedi sopra) mostrano quanto il cuoio capelluto sia più visibile: questo è un segnale comune della caduta dei capelli. Non è chiaro se tutto ciò sia stato causato dalla calvizie maschile o da un’altra patologia, anche se l’attaccatura dei capelli sembra inalterata.

Quando ha deciso di sottoporsi a un trapianto di capelli?

Nel novembre 2016, The Mirror ha riferito che Rafael Nadal si era sottoposto ad un intervento di 10 ore in una clinica di Madrid.

Si ritiene che, per dare il via ad una nuova crescita di capelli, l’intervento chirurgico abbia comportato il trapianto di 4.500 follicoli nella parte superiore del cuoio capelluto.

Il trapianto dei capelli di Nadal – a che tipo di intervento si è sottoposto?

Secondo l’articolo del 2016 di The Mirror, l’intervento di trapianto dei capelli di Rafael Nadal è consistito nell’estrazione delle unità follicolari (FUE).

Durante un trattamento FUE, il chirurgo rimuove i follicoli dall’area donatrice situata nella parte posteriore e sui lati della testa, poi li impianta nelle aree interessate dalla caduta dei capelli. I nuovi capelli crescono nel corso dei successivi 12 – 18 mesi.

Quanto è costato il suo trapianto di capelli?

Nel 2016, The Olive Press ha dichiarato che, per il suo intervento FUE, Nadal ha speso 9.000 €. E’ probabile che il campione abbia scelto con attenzione la clinica e che, prima di sottoporsi ad una procedura FUE, abbia preso in esame le diverse opzioni.

Il costo dei trapianti di capelli varia da Paese a Paese e da clinica a clinica. In Italia, il costo medio di una procedura con 4.000 capelli è di oltre 6.300 €.

Le cliniche propongono una vasta gamma di pacchetti per soddisfare le tue esigenze ed i tuoi obiettivi personali sul ripristino dei capelli. Un lieve diradamento in una o più aree può richiedere una procedura minore, che necessita solo dell’impiego di 1.000 o 2.000 capelli e che può aggiungere ulteriore densità all’attaccatura dei capelli preesistenti o alla corona.

Una caduta di maggiore entità richiede un trapianto esteso e, di conseguenza, più follicoli piliferi servono per ripristinare la crescita dei capelli, più il trattamento costa. 

Le opzioni più convenienti sono disponibili fuori del Italia. La clinica HairPalace di Budapest è specializzata in trapianti di capelli FUE all’avanguardia e a prezzi decisamente competitivi, tant’è che si può risparmiare fino al 70% rispetto ai costi da sostenere in Italia.

Il suo trapianto di capelli ha avuto successo e Nadal è rimasto soddisfatto del risultato?

Rafael Nadal non ha detto nulla riguardo alla sua calvizie e all’apparente trapianto, perciò non c’è modo di sapere se sia rimasto soddisfatto dei risultati.

Ma, con il passare del tempo, i suoi capelli sono sembrati effettivamente molto più folti, pertanto dovrebbe essersi effettivamente sottoposto ad una procedura. Infatti, nell’immagine sottostante, i capelli sulla parte superiore della testa sembrano molto più folti e più recenti. Tutto ciò è compatibile con i risultati che i pazienti tendono ad ottenere dopo un trapianto di capelli riuscito.

Rafael Nadal capelli

Un’altra foto del 2018 (qui sotto) offre una chiara visione dei capelli di Nadal durante una partita di tennis. Puoi notare che, tra i capelli, è visibile una piccola area del suo cuoio capelluto, ma tale area è più piccola rispetto a quella delle immagini precedenti. Inoltre, il sudore avrebbe anche potuto arruffare la capigliatura, aumentando la visibilità del cuoio capelluto.

Chirurgia dei capelli di Rafael Nadal

Nell’immagine sottostante, relativa alla finale degli Open di Francia del 2020, i capelli di Nadal appaiono forti, sani e folti.

Può darsi che li abbia pettinati in modo leggermente diverso rispetto a prima, proprio per coprire il diradamento in modo più efficace: questa è una soluzione comune adottata da un gran numero di uomini. Ma immagini come queste suggeriscono che le indiscrezioni sull’intervento per il ripristino dei capelli potrebbero essere vere.

Rafael Nadal trapianto di capelli riuscito

Indiscrezioni sui capelli di Nadal: si è davvero sottoposto ad un secondo trapianto? 

Le indiscrezioni su un secondo trapianto di capelli di Rafael Nadal sono circolate sul web, ma non ci sono prove sulla loro veridicità.

Tuttavia, se continuano a perdere i capelli, alcuni pazienti prenotano  dei trattamenti di follow-up. Wayne Rooney, ad esempio, ha subìto diversi trapianti di capelli per combattere la sua persistente calvizie. Molti giornali (The Sun compreso) hanno raccontato della sua battaglia contro la caduta dei capelli e dei suoi ripetuti trattamenti.

I pazienti rimangono sicuramente delusi, se la caduta dei loro capelli persiste dopo aver sperato che un trapianto ne ripristini definitivamente la crescita: questa potrebbe essere una possibilità per alcuni uomini affetti dalla calvizie maschile (sebbene alcune condizioni di salute e determinati farmaci possano esserne anche la causa).

Con la calvizie maschile, i nuovi capelli possono continuare a cadere anche dopo il trapianto a causa dell’eccesso di diidrotestosterone (DHT) che restringe i follicoli piliferi, bloccando la crescita di nuove ciocche.

Ciò significa che, prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, alcuni uomini potrebbero trarre vantaggio dall’attesa: ovvero aspettare di fare il trapianto fino a quando la calvizie sulla parte superiore del cuoio capelluto non si ferma.

Nadal è ancora calvo nel 2022

Durante le partite di Wimbledon del 2022, è diventato evidente il fatto che Nadal stia perdendo di nuovo i capelli.

Sebbene non ci siano chiazze calve, i suoi capelli intorno alla riga nella zona frontale e dietro all’attaccatura sono visibilmente sottili,.

Rafael Nadal capelli adesso

In condizioni di stress, la progressione della caduta dei capelli causata dalla calvizie maschile può accelerare. Pertanto, è possibile che la pressione psicologica degli sport professionistici abbia contribuito all’aspetto attuale di Rafa.

Le reazioni dei fan alla recente caduta dei capelli di Nadal 

Durante il recente torneo di Wimbledon, sui social molti  si sono interrogati sulla recente caduta dei capelli di Rafael Nadal. La leggenda del tennis è sempre stata famosa per i suoi capelli scuri e fluenti, raccolti sotto la caratteristica fascia per il sudore. Tuttavia, questa volta il suo aspetto si è rivelato notevolmente diverso.

In campo, si potevano vedere chiaramente i capelli radi di Nadal. Se ne sono accorti immediatamente anche i fan sui social dove hanno condiviso i loro commenti.

Le reazioni dei fan alla recente caduta dei capelli di Nadal

Puoi sottoporti allo stesso trapianto di capelli?

La buona notizia per chi è affetto dalla caduta dei capelli è che oggi i trattamenti sono più accessibili e convenienti che mai. Tecnologie e tecniche all’avanguardia consentono ai chirurghi di eseguire con successo trapianti di capelli su pazienti appartenenti a varie fasce d’età.

Tuttavia, è fondamentale stabilire se sei un candidato adatto ad un intervento chirurgico e, prima di impegnarti nel trattamento, bisogna stabilire quali risultati puoi aspettarti. La consulenza con uno specialista nel ripristino dei capelli è l’ideale per saperne di più sulle opzioni, sul processo e sul potenziale risultato.

Vuoi scoprire come HairPalace può aiutarti a ripristinare i tuoi capelli? Prenota subito la tua consulenza gratuita!

Altri personaggi famosi che hanno subito un trapianto di capelli