Tipi di Attaccatura dei Capelli e Come Cambiare la Sua

  1. Che cos’è un’attaccatura dei capelli?
  2. Tipi di attaccatura dei capelli maschile
  3. Tipi di attaccatura dei capelli nelle donne
  4. Mantenere l’attaccatura dei capelli
  5. Come posso cambiare la mia attaccatura dei capelli?
  6. Parli con il Suo medico delle Sue opzioni

Le attaccature dei capelli maschili sono definite da più caratteristiche, tra cui altezza e forma. L’attaccatura dei capelli di ogni uomo può essere unica, ma anche l’attaccatura più distintiva appartiene ancora a un tipo specifico.

È anche fondamentale ricordare che l’attaccatura dei capelli non sarà esattamente la stessa per tutta la vita: cambierà man mano che invecchia. Tuttavia, potrebbe essere in grado di regolare l’attaccatura dei capelli se non è soddisfatto.

Quanti tipi di attaccatura dei capelli maschile esistono? E cosa può fare per alterare la Sua? Risponderemo a queste e ad altre domande chiave di seguito.

Che cos’è un’attaccatura dei capelli?

L’attaccatura dei capelli segna il bordo della zona in cui si verifica la crescita dei capelli. Un’attaccatura dei capelli normale inizia dalla tua fronte, delineando i tuoi capelli.

Diversi tipi di attaccature dei capelli sono definiti da fattori come forma, altezza e crescita dei capelli, che giocano un ruolo fondamentale nel nostro aspetto generale.

È probabile che il tuo tipo di attaccatura dei capelli cambi nel corso della tua vita quando inizi a perdere i capelli con l’età. Inoltre, uomini e donne hanno diversi tipi di attaccatura dei capelli.

8 diversi tipi di attaccatura dei capelli maschile

I seguenti fattori determineranno l’aspetto dell’attaccatura dei capelli:

  • Ormoni
  • Genetica
  • Età
  • Stile di vita

Uomini e donne possono avere le stesse forme di attaccatura dei capelli, ma l’attaccatura dei capelli maschile può subire un cambiamento significativamente più drastico a causa di uno o più di questi fattori.

Ecco gli 8 tipi più comuni di attaccatura dei capelli maschile:

8 tipi più comuni di attaccatura dei capelli maschile

1. Attaccatura dei capelli bassa

I maschi in genere hanno un’attaccatura dei capelli bassa durante l’infanzia e fino all’adolescenza, prima che inizino a perdere i capelli. Questa è nota come attaccatura dei capelli giovanile quando corre in linea retta.

Un’attaccatura dei capelli bassa inizia più vicino alle sopracciglia di un uomo rispetto a un’attaccatura dei capelli media e può far sembrare la fronte più piccola di quanto farebbe con un’attaccatura dei capelli più alta. Alcuni uomini possono mantenere un’attaccatura dei capelli bassa più a lungo di altri.

2. Attaccatura dei capelli media

Un’attaccatura media in genere sembra più proporzionata alla fronte di un uomo rispetto a un’attaccatura bassa. Gli uomini possono iniziare a sviluppare un’attaccatura media dei capelli durante la loro adolescenza e verso i vent’anni.

Questo tipo di attaccatura dei capelli maschile può avere un aspetto diverso da persona a persona: può essere asimmetrica, arrotondata o dritta.

3. Attaccatura alta

L’attaccatura dei capelli è considerata alta se inizia sulla sommità della testa. Questo tipo di attaccatura dei capelli maschile è solitamente causato dalla genetica, sebbene possa anche essere dovuto alla caduta dei capelli.

4. Stempiatura

La caduta di capelli negli uomini (nota anche come alopecia androgenetica) colpisce circa la metà degli uomini di età pari o superiore a 50 anni, sebbene possa colpire anche i più giovani. Anche circa la metà delle donne di età pari o superiore a 65 anni soffre di perdita di capelli.

Questa condizione è ereditaria, quindi se l’attaccatura dei capelli è comune nella Sua famiglia, è probabile che ne svilupperà una. La calvizie è causata dall’ormone sessuale diidrotestosterone (DHT), che riduce i follicoli sul cuoio capelluto e rende più difficile la crescita dei capelli.

stempiatura

5. Ciuffo ribelle

Un ciuffo ribelle è una sezione di capelli che cresce in uno schema opposto ai capelli che lo circondano. Questo può formarsi in qualsiasi area del cuoio capelluto, ma i ciuffi ribelli sono particolarmente comuni all’attaccatura dei capelli e alla corona.

Potrebbe avere maggiori probabilità di avere un ciuffo ribelle se tiene i capelli corti e possono colpire allo stesso modo uomini e donne. Se vuole rendere meno visibile il Suo ciuffo ribelle, ne parli con il parrucchiere. Dovrebbe essere in grado di consigliare alcuni trucchi per domarlo.

6. Picco della vedova

L’attaccatura dei capelli a picco della vedova ha una forma a V e può sembrare più o meno evidente con l’età.

Tipi di attaccatura dei capelli maschile e come cambiare la Sua

7. Attaccatura dei capelli irregolare

Le attaccature dei capelli asimmetriche sono comuni, sebbene la loro forma vari. Un lato potrebbe apparire leggermente più alto dell’altro, oppure l’intera attaccatura dei capelli potrebbe zigzagare drasticamente.

Un’attaccatura dei capelli irregolare può essere causata da fattori genetici o da uno stile eccessivo, come ad esempio indossare i capelli in una coda stretta. Anche le stempiature appaiono spesso irregolari.

8. Attaccatura dei capelli dritta

Un’attaccatura dei capelli lineare, giovanile o rettangolare corre ordinatamente sulla fronte.

I 9 tipi di attaccatura dei capelli nelle donne

Non solo un’attaccatura di bell’aspetto può aumentare la nostra autostima e migliorare il nostro aspetto, ma può anche far capire quanto sono sani i nostri capelli attualmente.

Quindi, quando la nostra attaccatura dei capelli non sembra al meglio, può essere comprensibilmente motivo di preoccupazione. Senza dubbio la tua sicurezza viene messa al tappeto mentre cerchi di capire cosa sta causando i cambiamenti.

L'attaccatura dei capelli di una donna

L’attaccatura dei capelli di una donna può cambiare per diversi motivi. Di seguito, esploriamo 9 dei tipi più comuni che potresti riscontrare:

1. Attaccatura bassa

Un’attaccatura bassa si trova abbastanza vicino alle sopracciglia. Di conseguenza, la tua fronte apparirà più stretta e più corta. Il vantaggio di questo tipo di attaccatura dei capelli è che le donne hanno meno probabilità di sviluppare una linea frontale che recede.

2. Attaccatura alta

D’altra parte, se i tuoi capelli iniziano da più in alto sopra la tua fronte, hai un’attaccatura dei capelli alta. Deriva in gran parte dalla genetica e senza dubbio altre donne nella tua famiglia ne avranno una simile. Detto questo, alcune donne possono sviluppare un’attaccatura dei capelli alta a causa dell’alopecia.

3. Attaccatura media

Conosciuta anche come attaccatura dei capelli “centrale” o “normale”, l’attaccatura media è il tipo più comune di attaccatura dei capelli per uomini e donne.

Come suggerisce il nome, si trova proprio al centro della fronte. Questa versatile attaccatura dei capelli ti consente di acconciare i capelli in molti modi, sia per uomini che per donne; si trova proprio nel mezzo della fronte.

4. Picco della vedova

Il picco della vedova è un’attaccatura dei capelli appuntita in cui i tuoi capelli formano una caratteristica forma a V al centro della fronte. Può svilupparsi a causa della tua genetica; spesso, qualcuno nella tua famiglia potrebbe aver già sperimentato questa caduta di capelli.

5. Attaccatura triangolare

Questa attaccatura dei capelli è la punta di una vedova capovolta, che inizia più in basso alle tempie e sale gradualmente fino a un punto centrale sulla fronte. Può avere un aspetto piuttosto angolare, motivo per cui viene spesso chiamata attaccatura dei capelli triangolare.

selma blair attaccatura dei capelli

A volte, un’attaccatura dei capelli triangolare deriva da condizioni di caduta dei capelli come l’alopecia triangolare temporale (alopecia triangolare congenita).

Sebbene le cause alla radice siano ancora sconosciute, gli scienziati suggeriscono un forte legame tra la genetica e lo sviluppo della condizione.

6. Attaccatura irregolare

Se esamini attentamente le attaccature dei capelli, noterai che molte sono asimmetriche (i due lati non corrispondono esattamente). A volte, un lato potrebbe essere più alto dell’altro.

Ancora una volta, c’è un forte legame tra la genetica e un’attaccatura dei capelli irregolare, sebbene altre cause possano includere traumi fisici ai capelli, pratiche di acconciature dure o condizioni come la calvizie femminile.

7. Attaccatura dei capelli a campana

Un’attaccatura dei capelli a campana è di forma rotonda e spesso assomiglia a una U capovolta. Entrambi i lati saranno simmetrici l’uno rispetto all’altro e i bordi saranno sinuosi.

Questo può svilupparsi naturalmente o come risultato di un’attaccatura dei capelli che recede e può far sembrare la tua fronte molto più lunga di quanto non sia in realtà.

8. Attaccatura dritta

Come suggerisce il nome, un’attaccatura dei capelli dritta scorrerà direttamente sulla tua fronte e non seguirà la curva naturale della tua testa. Le linee frontali dritte sono spesso il risultato della genetica, anche se alcuni uomini e donne si acconciano e si tagliano i capelli per ottenere questo aspetto.

9. Attaccatura dei capelli che recede

Sebbene si trovi più comunemente negli uomini, le donne possono ancora sperimentare un’attaccatura dei capelli che recede in determinate circostanze.

Questa di solito si presenta come un’attaccatura dei capelli a forma di M lungo la fronte. Molto spesso è il risultato di cambiamenti ormonali nel corpo, come gravidanza e menopausa, fattori genetici, sofferenza per una maggiore quantità di stress o scelte di stile di vita.

Alcune cause dell’attaccatura dei capelli che recede nelle donne sono facilmente evitabili. Ad esempio, le acconciature strette possono causare traumi e sforzi fisici inutili sui capelli (noti come alopecia da trazione), che possono portare alla caduta permanente dei capelli.

Altre cose da considerare possono includere i tipi di shampoo, balsami e tinture per capelli che usi. Se contengono sostanze chimiche aggressive, possono danneggiare ulteriormente e far retrocedere l’attaccatura dei capelli.

Mantenere l’attaccatura dei capelli

1. Massaggio del cuoio capelluto

Un massaggio del cuoio capelluto può aiutare a proteggere, rafforzare e stimolare la crescita dei capelli su tutta la testa, compresa l’attaccatura dei capelli.

Sebbene la ricerca sia ancora in corso, alcuni studi hanno scoperto che anche solo 4 minuti di massaggio quotidiano possono fare la differenza nello stimolare una maggiore crescita dei capelli. I massaggi del cuoio capelluto migliorano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, consentendo a più cibo e nutrimento di arrivare ai follicoli piliferi.

Un altro vantaggio di un massaggio del cuoio capelluto è che puoi utilizzare molti oli diversi durante la procedura per fornire ulteriore nutrimento alla tua pelle, inclusi olio di mandorle, cocco, jojoba e olio d’oliva.

Massaggio del cuoio capelluto

2. Idrata i capelli

Quando il nostro cuoio capelluto è secco, è più soggetto a danni e irritazioni. Per questo motivo, dovresti cercare di mantenere la testa idratata. Shampoo e balsami idratanti possono aiutare. Dovresti anche evitare di usare tecniche di styling a caldo come le piastre per capelli, poiché possono disidratare istantaneamente i follicoli.

3. Scegli lo shampoo giusto per i tuoi capelli

Gli shampoo sono alcuni dei modi migliori per sostenere i capelli, migliorarne la salute e proteggerli da potenziali danni. Scegli prodotti che abbiano proprietà anticaduta, poiché contengono ingredienti che aiutano i tuoi capelli e non li danneggiano ulteriormente.

È logico che dovresti evitare qualsiasi prodotto con sostanze chimiche aggressive, poiché possono irritare ulteriormente i capelli e la pelle.

lavaggio dei capelli

4. Usa una maschera per capelli

Una maschera per capelli è un modo utile per sostenere e nutrire i capelli. È un trattamento profondo che viaggia all’interno della cuticola del capello.

Le maschere per capelli a base di cheratina spesso funzionano meglio, portando a capelli più morbidi e sani e aiutando a stimolare la circolazione sanguigna, stimolando un’ulteriore crescita. Dovresti usare una maschera per capelli almeno una volta alla settimana per risultati ottimali.

5. Dieta sana

Non puoi aspettarti che i tuoi capelli rimangano sodi e sani se non fornisci una corretta alimentazione. Infatti, le carenze nutrizionali possono essere uno dei fattori che contribuiscono in primo luogo alla caduta dei capelli!

Per fortuna, questo può essere facilmente risolto mangiando in modo più sano. Opta per cibi ricchi di vitamine e minerali essenziali, tra cui biotina, proteine, zinco e acidi grassi. Questi aiuteranno a sostenere i capelli esistenti e aiuteranno anche a favorire una nuova crescita.

Questi nutrienti essenziali si trovano in vari tipi di frutta, verdura e carne. Ma se stai lottando per aumentarne l’assunzione giornaliera, potresti prendere in considerazione l’assunzione di integratori.

dieta nutriente per la caduta dei capelli

6. Evita le acconciature strette

Come abbiamo detto, le acconciature strette possono causare traumi fisici non necessari ma significativi ai tuoi capelli, tirandoli costantemente fuori posto e aggiungendo pressione ai follicoli piliferi.

Evita di mettere i capelli in trecce strette, treccine, chignon e code di cavallo strette, poiché queste acconciature spesso tirano le radici dei tuoi capelli.

Come posso cambiare la mia attaccatura dei capelli?

Se vuole modificare l’attaccatura dei capelli, ha diverse opzioni tra cui scegliere:

Rimozione dei capelli

I trattamenti di elettrolisi o di epilazione laser possono aumentare l’attaccatura dei capelli se ritiene che sia troppo bassa o se ha un picco della vedova.

Tecniche di acconciatura

Potrebbe essere in grado di cambiare l’aspetto della Sua attaccatura dei capelli con vari tagli o trucchi di styling. Questa può essere una soluzione più comoda e conveniente per nascondere un’attaccatura dei capelli poco lusinghiera rispetto a indossare un cappello ogni giorno.

Come posso cambiare la mia attaccatura dei capelli?

Depilazione

Se vuole raddrizzare l’attaccatura dei capelli irregolare o il picco della vedova, può strappare i capelli con cura con un paio di pinzette. Tuttavia, questo può richiedere molto tempo ed essere doloroso.

Rasatura

Alcuni uomini si radono completamente il cuoio capelluto quando il diradamento dei capelli diventa troppo difficile da mascherare.

Microblading

Questo processo di tatuaggio dei capelli ricrea l’aspetto dei singoli capelli. I risultati dovrebbero durare tra 6 e 18 mesi.

micropigmentazione

Farmaci

Alcuni farmaci (come Finasteride e Rogaine) possono trattare l’attaccatura dei capelli, sebbene possano funzionare anche i corticosteroidi e il Dritho-Scalp (pensato per la psoriasi).

Tuttavia, i farmaci possono scatenare effetti collaterali, quindi ne parli prima con il Suo medico. La aiuterà a capire le cause della Sua caduta di capelli e cosa può aspettarsi dal trattamento che ha scelto.

Trapianto di capelli

L’autotrapianto di capelli, come l’Estrazione dell’Unità Follicolare (FUE), sono sempre più comuni tra gli uomini. Il concetto è semplice: un chirurgo rimuove i follicoli piliferi sani dai lati o dalla parte posteriore della testa sotto un anestetico locale. Quindi li trapianta nell’attaccatura dei capelli per creare una forma più piena e uniforme.

FUE2 trapianto di capelli

Parli con il Suo medico delle Sue opzioni

Contatti il Suo medico se desidera discutere le opzioni per modificare l’attaccatura dei capelli. Molti uomini trovano difficile accettare la perdita dei capelli, ma il medico dovrebbe essere in grado di identificare le ragioni del diradamento dei capelli e consigliarLa sui potenziali trattamenti.

Vari farmaci sono collegati alla caduta dei capelli, inclusi specifici tipi di antibiotici, farmaci formulati per ridurre il colesterolo e trattamenti per l’acne. Informi il medico se assume uno o più di questi tipi di farmaci o qualsiasi altro. Potrebbero essere disponibili alternative che non hanno effetto sui capelli. Inoltre, informi il Suo medico se si sente stressato, poiché ciò può peggiorare la caduta dei capelli.

Faccia il passo successivo per cambiare l’attaccatura dei capelli

Un trapianto di capelli è il modo più efficace per modificare l’attaccatura dei capelli. Un chirurgo può abbassare l’attaccatura dei capelli e raddrizzarla per una forma più giovane e coerente. Ulteriori trapianti possono essere eseguiti sulla corona o su qualsiasi altra area interessata dalla caduta dei capelli.

HairPalace offre trapianti di capelli all’avanguardia che raggiungono tassi di successo del 90 – 95%.

FAQ

Come dovrebbe essere l attaccatura dei capelli?

Quando la linea dei capelli occupa una posizione centrale, o leggermente arretrata verso la metà superiore della fronte, si fa riferimento all’attaccatura media, detta anche mediana. Questa viene generalmente considerata l’attaccatura idealmente “normale”, che rende la fronte proporzionata rispetto all’ovale del viso.

Dove inizia l attaccatura dei capelli?

Benché in base alla genetica e all’età non sia uguale per tutti, l’attaccatura dei capelli parte generalmente dal bordo del cuoio capellito nella parte superiore della fronte.

Come si chiama l attaccatura dei capelli?

Il “Picco della vedova”, tipico per la sua forma a “V”, è il nome generalmente assegnato alla linea dei capelli che si trova al centro della fronte.

L’attaccatura irregolare è normale?

Un’attaccatura irregolare è comune. Molte persone hanno anche un viso e un corpo asimmetrici, che di solito si verificano come parte naturale della crescita.

Ultima revisione medica del 26 Ottobre 2022