1. 8 tipi di attaccatura dei capelli maschile
  2. Come cambiarla?
  3. Parli con un medico

Le attaccature dei capelli maschili sono definite da più caratteristiche, tra cui altezza e forma. L’attaccatura dei capelli di ogni uomo può essere unica, ma anche l’attaccatura più distintiva appartiene ancora a un tipo specifico.

È anche fondamentale ricordare che l’attaccatura dei capelli non sarà esattamente la stessa per tutta la vita: cambierà man mano che invecchia. Tuttavia, potrebbe essere in grado di regolare l’attaccatura dei capelli se non è soddisfatto.

Quanti tipi di attaccatura dei capelli maschile esistono? E cosa può fare per alterare la Sua? Risponderemo a queste e ad altre domande chiave di seguito.

8 diversi tipi di attaccatura dei capelli maschile

I seguenti fattori determineranno l’aspetto dell’attaccatura dei capelli:

  • Ormoni
  • Genetica
  • Età
  • Stile di vita

Uomini e donne possono avere le stesse forme di attaccatura dei capelli, ma l’attaccatura dei capelli maschile può subire un cambiamento significativamente più drastico a causa di uno o più di questi fattori.

Ecco gli 8 tipi più comuni di attaccatura dei capelli maschile:

1. Attaccatura dei capelli bassa

I maschi in genere hanno un’attaccatura dei capelli bassa durante l’infanzia e fino all’adolescenza, prima che inizino a perdere i capelli. Questa è nota come attaccatura dei capelli giovanile quando corre in linea retta.

Un’attaccatura dei capelli bassa inizia più vicino alle sopracciglia di un uomo rispetto a un’attaccatura dei capelli media e può far sembrare la fronte più piccola di quanto farebbe con un’attaccatura dei capelli più alta. Alcuni uomini possono mantenere un’attaccatura dei capelli bassa più a lungo di altri.

2. Attaccatura dei capelli media

Un’attaccatura media in genere sembra più proporzionata alla fronte di un uomo rispetto a un’attaccatura bassa. Gli uomini possono iniziare a sviluppare un’attaccatura media dei capelli durante la loro adolescenza e verso i vent’anni.

Questo tipo di attaccatura dei capelli maschile può avere un aspetto diverso da persona a persona: può essere asimmetrica, arrotondata o dritta.

3. Attaccatura alta

L’attaccatura dei capelli è considerata alta se inizia sulla sommità della testa. Questo tipo di attaccatura dei capelli maschile è solitamente causato dalla genetica, sebbene possa anche essere dovuto alla caduta dei capelli.

4. Stempiatura

stempiatura

La caduta di capelli negli uomini (nota anche come alopecia androgenetica) colpisce circa la metà degli uomini di età pari o superiore a 50 anni, sebbene possa colpire anche i più giovani. Anche circa la metà delle donne di età pari o superiore a 65 anni soffre di perdita di capelli.

Questa condizione è ereditaria, quindi se l’attaccatura dei capelli è comune nella Sua famiglia, è probabile che ne svilupperà una. La calvizie è causata dall’ormone sessuale diidrotestosterone (DHT), che riduce i follicoli sul cuoio capelluto e rende più difficile la crescita dei capelli.

Le attaccature dei capelli degli uomini possono iniziare a recedere in qualsiasi momento dopo la pubertà e possono assomigliare ad attaccature alte man mano che continuano a rivelare più cuoio capelluto. Un’attaccatura dei capelli maschile che recede può sembrare una “M” se si verifica un diradamento eccessivo intorno alle tempie.

5. Ciuffo ribelle

Un ciuffo ribelle è una sezione di capelli che cresce in uno schema opposto ai capelli che lo circondano. Questo può formarsi in qualsiasi area del cuoio capelluto, ma i ciuffi ribelli sono particolarmente comuni all’attaccatura dei capelli e alla corona.

Potrebbe avere maggiori probabilità di avere un ciuffo ribelle se tiene i capelli corti e possono colpire allo stesso modo uomini e donne. Se vuole rendere meno visibile il Suo ciuffo ribelle, ne parli con il parrucchiere. Dovrebbe essere in grado di consigliare alcuni trucchi per domarlo.

6. Picco della vedova

Tipi di attaccatura dei capelli maschile e come cambiare la Sua

L’attaccatura dei capelli a picco della vedova ha una forma a V e può sembrare più o meno evidente con l’età.

7. Attaccatura dei capelli irregolare

Le attaccature dei capelli asimmetriche sono comuni, sebbene la loro forma vari. Un lato potrebbe apparire leggermente più alto dell’altro, oppure l’intera attaccatura dei capelli potrebbe zigzagare drasticamente.

Un’attaccatura dei capelli irregolare può essere causata da fattori genetici o da uno stile eccessivo, come ad esempio indossare i capelli in una coda stretta. Anche le stempiature appaiono spesso irregolari.

8. Attaccatura dei capelli dritta

Un’attaccatura dei capelli lineare, giovanile o rettangolare corre ordinatamente sulla fronte.

Come posso cambiare la mia attaccatura dei capelli?

Se vuole modificare l’attaccatura dei capelli, ha diverse opzioni tra cui scegliere:

Rimozione dei capelli

I trattamenti di elettrolisi o di epilazione laser possono aumentare l’attaccatura dei capelli se ritiene che sia troppo bassa o se ha un picco della vedova.

Tecniche di acconciatura

Come posso cambiare la mia attaccatura dei capelli?

Potrebbe essere in grado di cambiare l’aspetto della Sua attaccatura dei capelli con vari tagli o trucchi di styling. Questa può essere una soluzione più comoda e conveniente per nascondere un’attaccatura dei capelli poco lusinghiera rispetto a indossare un cappello ogni giorno.

Depilazione

Se vuole raddrizzare l’attaccatura dei capelli irregolare o il picco della vedova, può strappare i capelli con cura con un paio di pinzette. Tuttavia, questo può richiedere molto tempo ed essere doloroso.

Rasatura

Alcuni uomini si radono completamente il cuoio capelluto quando il diradamento dei capelli diventa troppo difficile da mascherare.

Microblading

Questo processo di tatuaggio dei capelli ricrea l’aspetto dei singoli capelli. I risultati dovrebbero durare tra 6 e 18 mesi.

Farmaci

farmaci per la caduta dei capelli

Alcuni farmaci (come Finasteride e Rogaine) possono trattare l’attaccatura dei capelli, sebbene possano funzionare anche i corticosteroidi e il Dritho-Scalp (pensato per la psoriasi).

Tuttavia, i farmaci possono scatenare effetti collaterali, quindi ne parli prima con il Suo medico. La aiuterà a capire le cause della Sua caduta di capelli e cosa può aspettarsi dal trattamento che ha scelto.

Trapianto di capelli

L’autotrapianto di capelli, come l’Estrazione dell’Unità Follicolare (FUE), sono sempre più comuni tra gli uomini. Il concetto è semplice: un chirurgo rimuove i follicoli piliferi sani dai lati o dalla parte posteriore della testa sotto un anestetico locale. Quindi li trapianta nell’attaccatura dei capelli per creare una forma più piena e uniforme.

Parli con il Suo medico delle Sue opzioni

Contatti il Suo medico se desidera discutere le opzioni per modificare l’attaccatura dei capelli. Molti uomini trovano difficile accettare la perdita dei capelli, ma il medico dovrebbe essere in grado di identificare le ragioni del diradamento dei capelli e consigliarLa sui potenziali trattamenti.

Vari farmaci sono collegati alla caduta dei capelli, inclusi specifici tipi di antibiotici, farmaci formulati per ridurre il colesterolo e trattamenti per l’acne. Informi il medico se assume uno o più di questi tipi di farmaci o qualsiasi altro. Potrebbero essere disponibili alternative che non hanno effetto sui capelli. Inoltre, informi il Suo medico se si sente stressato, poiché ciò può peggiorare la caduta dei capelli.

Faccia il passo successivo per cambiare l’attaccatura dei capelli

Un trapianto di capelli è il modo più efficace per modificare l’attaccatura dei capelli. Un chirurgo può abbassare l’attaccatura dei capelli e raddrizzarla per una forma più giovane e coerente. Ulteriori trapianti possono essere eseguiti sulla corona o su qualsiasi altra area interessata dalla caduta dei capelli.

HairPalace offre trapianti di capelli all’avanguardia che raggiungono tassi di successo del 90 – 95%.

FAQ

Come dovrebbe essere l attaccatura dei capelli?

Quando la linea dei capelli occupa una posizione centrale, o leggermente arretrata verso la metà superiore della fronte, si fa riferimento all’attaccatura media, detta anche mediana. Questa viene generalmente considerata l’attaccatura idealmente “normale”, che rende la fronte proporzionata rispetto all’ovale del viso.

Dove inizia l attaccatura dei capelli?

Benché in base alla genetica e all’età non sia uguale per tutti, l’attaccatura dei capelli parte generalmente dal bordo del cuoio capellito nella parte superiore della fronte.

Come si chiama l attaccatura dei capelli?

Il “Picco della vedova”, tipico per la sua forma a “V”, è il nome generalmente assegnato alla linea dei capelli che si trova al centro della fronte.

L’attaccatura irregolare è normale?

Un’attaccatura irregolare è comune. Molte persone hanno anche un viso e un corpo asimmetrici, che di solito si verificano come parte naturale della crescita.

Ultima revisione medica del 27 Maggio 2022