Crescita Capelli: 8 Consigli Professionali per una Crescita Veloce

  1. Come crescono i capelli?
  2. Nutrizione
  3. Assunzione di proteine
  4. Oli essenziali
  5. Prodotti a base di caffeina
  6. Massaggio del cuoio capelluto
  7. Abbassare il calore
  8. Ridurre le tinture per capelli
  9. Trattamenti

Si è mai chiesto quanto velocemente crescono i Suoi capelli?

L’American Academy of Dermatology (AAD) ha scoperto che i capelli di una persona media crescono di circa 1/2 pollice ogni mese, pari a circa 6 pollici all’anno. Vari fattori determinano la velocità di crescita dei Suoi capelli, tra cui:

Ma cosa succede se vuole far crescere i capelli più lunghi ma si sente frustrato per il tempo necessario per raggiungere la Sua lunghezza ideale? La buona notizia è che può provare più passaggi per accelerare le cose.

In questo post, esamineremo 8 suggerimenti su come far crescere i capelli più velocemente, trattando la nutrizione, i possibili trattamenti e altro ancora. Prima, però, esploriamo come crescono i capelli e come il Suo corpo li mantiene.

Spiegazione della crescita dei capelli

Secondo l’AAD, gli esseri umani nascono con circa 5 milioni di follicoli piliferi. Sono gli unici che avrà per il resto della Sua vita e circa 100.000 si formano sul cuoio capelluto.

Le ciocche di capelli crescono nella parte inferiore dei follicoli all’interno della pelle e si sviluppano da una radice. Il sangue circola intorno al cuoio capelluto, fornendo nutrienti e ossigeno a quelle radici. Questa fornitura costante mantiene i capelli sani e favorisce la crescita, anche se perde tra i 50 e i 100 capelli ogni giorno senza rendersene conto.

Tuttavia, una serie di condizioni ed eventi della vita possono portare ad un aumento della caduta dei capelli. L’alopecia androgenetica (calvizie), traumi fisici o emotivi estremi o i farmaci possono rallentare e prevenire la crescita dei capelli nel tempo.

Come far crescere i capelli più velocemente

Non esiste una soluzione rapida per la crescita lenta dei capelli, ma può provare diverse tecniche per aiutare i Suoi capelli a crescere più velocemente.

Segua una dieta sana e nutriente

L’alimentazione è fondamentale per mantenere i capelli forti e sani che crescono secondo il ciclo naturale. Ma se segue una dieta drastica che comporta la riduzione di un numero significativo di calorie ogni giorno o evita cibi specifici, potrebbe privare i capelli del carburante di cui hanno bisogno per crescere correttamente.

Il corpo è una macchina straordinaria. Può dare la priorità a una funzione rispetto a un’altra per aiutarLa a rimanere il più sano possibile. Ciò significa che dirigerà i nutrienti per alimentare le funzioni corporee vitali prima della crescita dei capelli, e potrebbe notare che inizia a perdere più capelli del solito.

Dovrebbe essere in grado di raggiungere una crescita normale una volta tornato a una dieta più equilibrata, ma il diradamento del cuoio capelluto potrebbe continuare per mesi fino a quando non riprende. Se vuole perdere peso in modo sano e sicuro, parli con il Suo medico. La aiuterà a modificare le Sue abitudini alimentari senza sacrificare la nutrizione di cui il Suo corpo ha bisogno.

dieta nutriente per la caduta dei capelli

Si assicuri di assumere la giusta quantità di proteine, vitamine e minerali

Le proteine ​​sono un nutriente fondamentale, soprattutto quando si desidera aumentare la crescita dei capelli.

Il Suo corpo fa affidamento sulle proteine ​​per creare cellule tissutali forti, comprese quelle nei capelli. I filamenti sani hanno bisogno di un apporto frequente di proteine ​​per svilupparsi correttamente e al loro ritmo normale.

Ma se ha una carenza di proteine, la crescita dei Suoi capelli sarà ostacolata e potrebbe iniziare a sperimentare un diradamento del cuoio capelluto.

Gli alimenti ad alto contenuto proteico includono:

  • Formaggio
  • Uova
  • Fagioli
  • Carni magre
  • Soia
  • Noci
  • Semi

Anche ci sono vitamine per far crescere i capelli. Cerchi di aumentare l’assunzione di quanto segue:

  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Vitamina E
  • Biotina (vitamine del gruppo B)
  • Ferro
  • Zinco

Lo zinco, ad esempio, metabolizza i nutrienti e ripara i tessuti, e la ricerca ha suggerito che potrebbe avere un ruolo nella caduta dei capelli. Ma deve consumarlo regolarmente perché il corpo umano non immagazzina lo zinco in modo naturale.

Gli Omega-3 e -6 possono essere efficaci nel favorire una migliore crescita dei capelli, con oltre l’85% dei partecipanti al test che segnala miglioramenti nel diametro e nella densità dei capelli dopo sei mesi.

Sperimenti con gli oli essenziali

Gli oli per capelli possono promuovere una crescita sana dei capelli. È stato dimostrato che l’olio di semi di zucca stimola una crescita più rapida dei capelli nei soggetti maschili, portando a un aumento del 40% del numero di capelli sul cuoio capelluto in sei mesi.

Un altro studio ha scoperto che l’olio di rosmarino può essere una soluzione efficace per aumentare la crescita dei capelli e può funzionare come il minoxidil (un agente topico applicato direttamente sul cuoio capelluto).

Sperimenti con gli oli essenziali

Dia una spinta ai Suoi capelli con i prodotti a base di caffeina

La caffeina può aiutarLaa sentirsi più sveglio al mattino e vigile durante il crollo post-pranzo, ma può anche contribuire alla crescita sana dei capelli. La ricerca ha scoperto che la caffeina potrebbe incoraggiare la crescita di nuovi capelli a più livelli. Aumentava sia la lunghezza dello stadio anagen che le ciocche di capelli.

Sono disponibili vari prodotti e shampoo a base di caffeina. Tuttavia, l’Advertising Standards Authority (ASA) ha vietato al marchio di shampoo alla caffeina Alpecin di affermare che i suoi prodotti potrebbero ridurre la caduta dei capelli nel 2018. L’ASA ha sostenuto che la società non disponeva di prove adeguate a sostegno delle sue affermazioni. Quindi, la caffeina può aiutare, ma è tutt’altro che una soluzione garantita.

lavaggio dei capelli per prevenire la caduta dei capelli

Aumenti la circolazione con massaggi regolari del cuoio capelluto

Un massaggio al cuoio capelluto può aiutarLaa rilassarsi, liberare la mente e possibilmente aumentare la salute dei Suoi capelli. Un team ha scoperto che diversi uomini coinvolti in uno studio avevano i capelli più spessi dopo sei mesi di massaggi quotidiani del cuoio capelluto. Si ritiene che la stimolazione abbia incoraggiato i vasi sanguigni sotto la pelle ad allargarsi, portando a capelli più spessi e più forti.

Brevi massaggi ogni giorno possono aiutare a combattere lo stress e incoraggiarLa a sentirsi più calmo nel tempo. Ciò può anche ridurre il rischio di perdita di capelli dovuta allo stress.

Riduca il Suo styling a caldo

Piastre per capelli, arricciacapelli e altri strumenti per lo styling a base di calore possono rendere i capelli fantastici, ma possono anche lasciarli secchi e fragili. Questo può rendere i capelli più inclini alla rottura.

Potrebbe non essere in grado di eliminare completamente gli strumenti a base di calore dalla Sua routine di toelettatura, ma i Suoi capelli potrebbero diventare più sani se li taglia. Riduca la temperatura quando possibile e applichi un termoprotettore sui capelli prima di utilizzare uno strumento per lo styling. Questi creano una barriera tra le ciocche e l’attrezzo caldo, diminuendo la potenziale perdita di umidità.

Parli con il Suo parrucchiere delle alternative agli strumenti per lo styling riscaldati e di altri modi per ottenere l’aspetto che desidera.

Riduca la tintura dei capelli

Se Le piace sperimentare con le tinture per capelli e tingerli frequentemente, potrebbe danneggiarli più di quanto pensa. Le tinture per capelli, specialmente quelle permanenti, contengono spesso sostanze chimiche aggressive che possono irritare la pelle del cuoio capelluto. Ciò potrebbe causare arrossamento o desquamazione.

Inoltre, l’esposizione ripetuta a queste sostanze chimiche può rimuovere le barriere protettive dalle ciocche di capelli e renderle più vulnerabili ai danni. Potrebbero diventare più deboli e soggette a rotture. Se vuole che i Suoi capelli crescano più velocemente e sembrino più sani, potrebbe valere la pena ridurre la tintura per vedere se nota un miglioramento.

È sempre una buona idea eseguire un patch test sulla pelle prima di utilizzare una nuova tintura per la prima volta. Vedrà se ha una reazione allergica al prodotto in un’area facile da vedere prima di applicarlo sui capelli. Eviti anche di lasciare una tintura più a lungo di quanto indicato.

Coloranti per capelli temporanei realizzati con ingredienti naturali sono disponibili se vuole cambiare il Suo aspetto senza applicare sostanze chimiche potenzialmente dannose sui capelli.

tinture per capelli

Parli con il Suo medico del trattamento per la caduta dei capelli

Se ritiene di poter perdere i capelli e desidera prevenire un’ulteriore caduta o ripristinare la crescita, sono disponibili vari trattamenti per la caduta dei capelli. Può scegliere tra farmaci, terapia laser o chirurgia a seconda dei Suoi obiettivi.

Minoxidil e finasteride sono due dei farmaci più comuni. Il Minoxidil è un prodotto per la crescita dei capelli applicato sul cuoio capelluto, studiato per stimolare la crescita. Questo richiede alcuni mesi per generare risultati e deve essere usato regolarmente per mantenere qualsiasi crescita che si verifica.

La finasteride è un farmaco orale che blocca la produzione di diidrotestosterone (DHT), un ormone. Ad alti livelli, il DHT può ridurre i follicoli e interrompere il ciclo di crescita dei capelli. Di conseguenza, i capelli inizieranno a diventare più sottili e impiegheranno più tempo a crescere.

La terapia laser a basso livello (LLLT) mira a stimolare la circolazione in tutto il cuoio capelluto e ad aumentare la durata della fase anagen del ciclo di crescita. Tuttavia, il trapianto di capelli è il modo più efficace per ripristinare la crescita dei capelli nelle aree diradate o calve. Ad esempio, se vede la stempiatura anche leggermente, il trapianto può farla sembrare più spessa e più giovane.

I trapianti di capelli comportano il prelievo di follicoli donatori dalla parte posteriore o laterale della testa e l’impianto in aree problematiche. In 12-18 mesi, da questi follicoli cresceranno nuove ciocche e nasceranno capelli più spessi. I migliori chirurghi posizionano i follicoli per garantire che i nuovi capelli si fondano perfettamente con i capelli esistenti.

È importante discuterne con uno specialista, tuttavia, per identificare i potenziali motivi della lenta crescita dei capelli. Esaminerà i Suoi capelli e il cuoio capelluto e discuterà la Sua storia medica, per determinare se c’è un problema più profondo che deve essere affrontato. Questo può assicurarLe di essere un candidato idoneo per un trapianto di capelli e di ottenere risultati efficaci.

FAQ

Cosa stimola la crescita dei capelli?

Ciò che stimola la crescita dei capelli sono i cibi ricchi di ferro, zinco, proteine, vitamine e di acidi grassi essenziali che, in natura, troviamo nella carne rossa, nei frutti di mare, nei legumi, nelle verdure, nelle uova, nelle noci o nel pesce azzurro.

Come fare per accelerare la crescita dei capelli?

Soluzioni fai da te per velocizzare la crescita dei capelli.
1. Consumare maggiori quantità di proteine
2. Pettinare i capelli con una spazzola più volte al giorno
3. Evita di utlizzare prodotti contenenti silicone
4. Non lavarti i capelli troppo spesso
5. Taglia le punte
6. Olio evo
7. Acqua aromatizzata alla cipolla

Quanto tempo ci mettono a crescere i capelli?

La crescita media del capello è di circa 1 cm al mese e non importa se hai i capelli lunghi o corti, lisci o ricci: ciò che incide davvero sulla crescita del capello sono l’etnia, l’età, il sesso e lo stile di vita.

Come infoltire i capelli in modo naturale?

Un sistema naturale per rinfoltire i capelli è l’utilizzo del gel dell’aloe che ha proprietà idratanti e riequilibranti del PH del cuoio capelluto.Il gel si estrae dalle foglie di aloe e può essere acquistato in erboristeria e nei negozi specializzati.

Ultima revisione medica del 23 Marzo 2023

HairPalace si basa su fonti accademiche, compresi gli articoli peer-reviewed, nonché sulle pubblicazioni di associazioni mediche e di istituzioni accademiche e di ricerca. Seguiamo rigide linee guida per la raccolta delle informazioni ed evitiamo riferimenti terziari. Per avere ulteriori informazioni su come manteniamo i nostri contenuti aggiornati e precisi, leggi la nostra politica editoriale.
  • Rogers NE, Avram MR. “Medical treatments for male and female pattern hair loss.” J Am Acad Dermatol. 2008 Oct;59:547-66.
  • Wall D, Meah N, Fagan N, York K, Sinclair R. Advances in hair growth. Fac Rev. 2022 Jan 12;11:1. doi: 10.12703/r/11-1. PMID: 35156098; PMCID: PMC8808739.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8808739/
  • Trüeb RM. Effect of ultraviolet radiation, smoking and nutrition on hair. Curr Probl Dermatol. 2015;47:107-20. doi: 10.1159/000369411. Epub 2015 Feb 20. PMID: 26370649.https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26370649/
  • Abelan US, de Oliveira AC, Cacoci ÉSP, Martins TEA, Giacon VM, Velasco MVR, Lima CRRC. Potential use of essential oils in cosmetic and dermatological hair products: A review. J Cosmet Dermatol. 2022 Apr;21(4):1407-1418. doi: 10.1111/jocd.14286. Epub 2021 Jun 23. PMID: 34129742.https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34129742/
  • Koyama T, Kobayashi K, Hama T, Murakami K, Ogawa R. Standardized Scalp Massage Results in Increased Hair Thickness by Inducing Stretching Forces to Dermal Papilla Cells in the Subcutaneous Tissue. Eplasty. 2016 Jan 25;16:e8. PMID: 26904154; PMCID: PMC4740347.https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26904154/
  • Peus D, Pittelkow MR. Growth factors in hair organ development and the hair growth cycle. Dermatol Clin. 1996 Oct;14(4):559-72. doi: 10.1016/s0733-8635(05)70384-3. PMID: 9238316.https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9238316/
  • Park AM, Khan S, Rawnsley J. Hair Biology: Growth and Pigmentation. Facial Plast Surg Clin North Am. 2018 Nov;26(4):415-424. doi: 10.1016/j.fsc.2018.06.003. Epub 2018 Aug 16. PMID: 30213423.https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30213423/
  • Parsley, William M; Perez-Meza, David1. Review of Factors Affecting the Growth and Survival of Follicular Grafts. Journal of Cutaneous and Aesthetic Surgery 3(2):p 69-75, May–Aug 2010. | DOI: 10.4103/0974-2077.69014https://journals.lww.com/jcas/Fulltext/2010/03020/Review_of_Factors_Affecting_the_Growth_and.2.aspx