Trapianto di Capelli con Cellule Staminali: Funzione, Costi e Alternativi

  1. Funzione
  2. Effetti collaterali
  3. Tassi di successo
  4. Costi
  5. Alternativi

La tecnica del trapianto di capelli con cellule staminali è una delle ultime innovazioni nel campo del restauro dei capelli. In teoria, è simile ai metodi di trapianto tradizionali: stimolare la crescita dei capelli nelle aree calve trasferendo i follicoli da altre regioni del cuoio capelluto.

Ma i chirurghi che eseguono i trapianti di cellule staminali estraggono un piccolo campione di tessuto dalle aree donatrici invece che dai singoli follicoli. Gli specialisti replicano quindi i follicoli da questo campione in un laboratorio, prima che il chirurgo lo inserisca nelle aree calve del cuoio capelluto. I follicoli piliferi cresceranno e formeranno nuovi capelli nel tempo.

Un team di ricerca italiano ha completato con successo un trapianto di capelli con cellule staminali nel 2017, ma il metodo è ancora sottoposto a numerosi test per garantire che sia sicuro e praticabile.

Ma cosa sono le cellule staminali e come ripristinano la crescita dei capelli? In questo post, daremo un’occhiata più da vicino ai trapianti di capelli con cellule staminali per aiutarLa a determinare se è la soluzione giusta per la Sua caduta di capelli.

A proposito di trapianti di capelli con cellule staminali

La procedura

Il trattamento inizia con una biopsia cutanea. Durante questa fase, il chirurgo estrae un piccolo campione di tessuto cilindrico con uno strumento speciale a lama rotante.

Il recupero non è molto diverso da quello di qualsiasi altro tipo di trapianto di capelli.

Il tessuto viene inserito in una centrifuga, che fa girare il campione a una velocità incredibile per separare le cellule staminali dalla pelle. Questo crea una sospensione cellulare che il chirurgo inietta nelle aree calve del cuoio capelluto.

Se il trattamento ha successo, le cellule impiantate creeranno una nuova crescita che si fonde con i capelli esistenti per ottenere un aspetto naturale.

cellule staminali procedura
Fonte dell’immagine: Etopical.com

Ricerca

La ricerca sui trapianti di capelli con cellule staminali è in corso. Esistono sottili variazioni tra le diverse procedure oggetto di indagine, ma tutte ruotano attorno alla crescita di follicoli freschi dai campioni di pelle dei pazienti.

Un certo numero di cliniche in Italia e in altri Paesi offrono il trapianto di cellule staminali.

Questi trattamenti ambulatoriali vengono eseguiti su base ambulatoriale e comportano il prelievo di grasso dall’anca o dall’addome tramite la liposuzione. L’anestetico locale viene somministrato per aiutare il paziente a stare comodo.

Le cellule staminali vengono rimosse dal grasso, quindi iniettate nel cuoio capelluto. Questa procedura dura in genere circa tre ore, anche se può variare.

Tuttavia, chiunque consideri questo trattamento potrebbe preferire aspettare fino a quando i ricercatori non avranno raccolto informazioni più conclusive sulla sua sicurezza.

Qualsiasi clinica offra questo trattamento di trapianto di capelli con cellule staminali non è in grado di garantire un esito positivo. I risultati possono differire da paziente a paziente e potrebbero iniziare a manifestarsi solo dopo più trattamenti per un lungo periodo.

In futuro, i trattamenti con cellule staminali potrebbero essere un’opzione efficace per alcuni dei tipi più comuni di perdita di capelli, compresa la calvizie maschile e femminile.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un trapianto di capelli con cellule staminali?

I pazienti possono avvertire un moderato disagio dopo il trattamento, anche se questo non dovrebbe durare più di una settimana.

Si consiglia ai pazienti di evitare l’esercizio intenso durante questo periodo. Un amico o un familiare dovrebbe accompagnare i pazienti a casa dopo la procedura, a causa dell’anestetico. Delle cicatrici si verificheranno nei siti di rimozione del grasso.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un trapianto di capelli con cellule staminali

Quali sono gli effetti collaterali?

Sono necessarie ulteriori ricerche sui trattamenti con cellule staminali per la caduta dei capelli prima di poter comprendere appieno i potenziali effetti collaterali.

Sanguinamento, infezione e cicatrici sono possibili come con qualsiasi trattamento che prevede il taglio della pelle. Le biopsie cutanee raramente causano complicazioni, sebbene possano danneggiare le arterie o i nervi sotto il sito della biopsia. Anche la liposuzione può portare a questi effetti collaterali e difficoltà.

Quanto successo hanno i trapianti di capelli con cellule staminali?

Gli studi finora condotti hanno ottenuto risultati incoraggianti. Secondo la suddetta ricerca italiana, la densità dei capelli aumenta del 29% entro sei mesi dalla seduta finale.

Tuttavia, faccia attenzione quando cerca le Sue opzioni. Le cliniche non dovrebbero garantire una crescita di successo dal ripristino dei capelli con cellule staminali fino a quando non saranno disponibili prove più conclusive a sostegno delle loro affermazioni.

Quanto costa un trapianto di capelli con cellule staminali?

Il prezzo dei trattamenti per capelli con cellule staminali è ancora indeterminato poiché questo metodo è agli inizi.

Le cliniche per capelli e gli specialisti che offrono le proprie procedure sulle cellule staminali tendono ad evitare di elencare i costi del trapianto di capelli sui loro siti web. Molti invece invitano i potenziali pazienti a contattarli per sapere quanto pagheranno. Il costo di un trapianto di capelli può variare.

Quanto costa un trapianto di capelli con cellule staminali

Dovrebbe considerare altre opzioni di trapianto di capelli?

Due delle alternative più comuni al trapianto di capelli con cellule staminali sono il la tecnica FUT e il trapianto di capelli FUE.

La FUE è la più popolare delle due. Implica la rimozione dei follicoli sani dalle aree donatrici sul retro e sui lati del cuoio capelluto. Questi vengono impiantati nel cuoio capelluto per stimolare la crescita nelle aree calve.

Questa tecnica non provoca cicatrici visibili (a differenza della FUT) e ha una percentuale di successo dell’80%. Ma una versione più avanzata, la FUE2, ha una percentuale di successo del 90%.

I chirurghi eseguono questo trattamento con un micropunch smussato studiato per estrarre i singoli follicoli con la massima cura. Gli innesti vengono puliti al microscopio prima dell’impianto.

HairPalace garantisce che l’80% dei capelli impiantati comincerà a crescere entro un anno dal trattamento senza cadere di nuovo. Reimpianteremo gratuitamente tutti i capelli che non soddisfano questi criteri.

A differenza dei trattamenti per capelli con cellule staminali, la migliore tecnica di trapianto di capelli viene fornita con una garanzia scritta e ha un alto tasso di successo. I chirurghi possono discutere la procedura, i risultati attesi e i potenziali effetti collaterali con maggiore sicurezza perché hanno eseguito innumerevoli trapianti di successo.

FAQ

Come funziona il trapianto di capelli con cellule staminali?

Nel corso dell’intervento con le cellule staminali, gli organismi estratti dal tessuto del paziente vengono successivamente impiantati nel tessuto cutaneo dell’area calva. In questo modo, le cellule impiantate assumono lo stesso aspetto e la medesima funzione delle cellule circostanti, permettendo ai follicoli piliferi di poter produrre nuovi capelli.

Quanto costa il trapianto di capelli con cellule staminali?

Alcuni trapianti di capelli con cellule staminali disponibili presso le cliniche hanno un prezzo di circa £2.000. Tuttavia, il costo finale del trattamento si basa sul numero di follicoli richiesti e sul tipo di caduta dei capelli coinvolta.

Le cellule staminali possono curare la calvizie?

I ricercatori dell’UCLA hanno scoperto un nuovo metodo per attivare le cellule staminali all’interno dei follicoli piliferi e favorire la crescita dei capelli. I risultati del team potrebbero aprire la strada a nuovi prodotti in grado di stimolare la crescita dei capelli e curare le persone che vivono con alopecia o calvizie dovute a fluttuazioni ormonali, stress o farmaci.

Quando ricresceranno i miei capelli dopo il trapianto di cellule staminali?

La crescita dei capelli dovrebbe iniziare circa tre mesi dopo un trapianto di capelli con cellule staminali. Tuttavia, i nuovi capelli potrebbero avere una consistenza diversa dai capelli circostanti e la caduta dei capelli potrebbe riprendere in futuro (anche se questo è raro).

Ultima revisione medica del 22 Novembre 2023

HairPalace si basa su fonti accademiche, compresi gli articoli peer-reviewed, nonché sulle pubblicazioni di associazioni mediche e di istituzioni accademiche e di ricerca. Seguiamo rigide linee guida per la raccolta delle informazioni ed evitiamo riferimenti terziari. Per avere ulteriori informazioni su come manteniamo i nostri contenuti aggiornati e precisi, leggi la nostra politica editoriale.