Attaccatura Matura: Cause, Forme e Opzioni di Trattamento

  1. Che cos’è
  2. Cause
  3. Forme diverse
  4. Attaccatura dei capelli in maturazione vs stempiatura
  5. La tua attaccatura dei capelli sta maturando?
  6. Cause della caduta dei capelli
  7. Opzioni di trattamento

Le attaccature dei capelli mature possono essere facilmente confuse con le stempiature e potresti preoccuparti che sia un segno di calvizie imminente.

Ma una moderata recessione nella parte anteriore del cuoio capelluto non significa sempre che avrai la garanzia di subire una caduta dei capelli più grave in seguito. Potresti semplicemente avere un’attaccatura dei capelli matura. E ci sono molti modi per affrontarla.

Unisciti a noi mentre esploriamo tutto ciò che devi sapere. Tratteremo i segni comuni di cui essere consapevoli, come è diversa da una stempiatura e come puoi convivere con la tua.

Comprendere l’attaccatura dei capelli matura

Le attaccature dei capelli maturano, questo è un segno naturale dell’invecchiamento e non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Sebbene alcuni uomini manterranno un’attaccatura giovane per tutta la vita, la maggior parte svilupperà un’attaccatura matura tra i 17 e i 30 anni. Ciò si verifica quando l’attaccatura dei capelli si allontana leggermente dalla sua posizione giovanile, di mezzo pollice o un pollice.

Gli uomini tendono ad avere una testa piena di capelli con un’attaccatura giovanile nella loro adolescenza. I tratti chiave di una attaccatura giovane dei capelli includono un contorno pulito e dritto nella parte anteriore con angoli arrotondati.

A che età si ottiene un’attaccatura dei capelli matura?

In genere, le attaccature dei capelli maschili iniziano a maturare tra i 17 e i 30 anni. L’intera attaccatura dei capelli rimane ben definita, ma non si sposta indietro di più di un pollice dalla sua posizione giovanile originale.

Attaccatura dei capelli matura

Perché le attaccature dei capelli maturano

Un’attaccatura dei capelli che matura si verifica a causa di ragioni biologiche. Durante la pubertà, i cambiamenti ormonali influenzano le funzioni chiave all’interno del nostro organismo, inclusa la crescita dei capelli. In questo periodo, aumentano anche i livelli di testosterone Poiché il corpo metabolizza il testosterone, lo scompone in diidrotestosterone (DHT).

Il DHT colpisce i nostri capelli legandosi a determinati recettori presenti sul cuoio capelluto e riducendo i follicoli piliferi. Ciò può portare a una notevole perdita di capelli nel tempo.

Questo è il processo responsabile della caduta dei capelli che si verifica sia con la caduta dei capelli di tipo maschile che con l’attaccatura dei capelli che matura.

La differenza tra un’attaccatura matura e una stempiatura è la quantità di DHT prodotta dal tuo corpo e l’entità della caduta dei capelli.

Sebbene non tutti gli uomini sperimenteranno la calvizie maschile, quasi tutti gli uomini sperimentano un’attaccatura dei capelli che matura ad un certo punto della loro vita.

Le diverse forme dell’attaccatura dei capelli in maturazione

Le attaccature mature si sviluppano a velocità variabili e con schemi diversi. Alcune maturano così gradualmente, forse anche nell’arco di un decennio, che l’individuo e gli altri intorno a lui potrebbero non notare il cambiamento.

Ma altri uomini potrebbero vedere la loro attaccatura dei capelli recedere prima e temere che sia l’inizio della calvizie maschile, che colpisce circa il 50% degli uomini sopra i 50 anni.

Ecco alcune delle caratteristiche comuni di un’attaccatura dei capelli in maturazione:

  • Di solito la maturazione avviene gradualmente, motivo per cui il cambiamento può passare inosservato, anche se non è sempre così.
  • Forma il picco di una vedova o un motivo a forma di M, senza le curve rotonde di un’attaccatura giovanile. Il picco di una vedova lascia una chiazza di capelli a forma di V al centro dell’attaccatura dei capelli con il resto dell’attaccatura dei capelli che si allontana in una posizione più alta. Un’attaccatura dei capelli a forma di M perde le curve rotonde di una linea giovanile.
  • Di solito si allontana fino a un punto non superiore a 1-1,5 pollici sopra la ruga più alta della fronte. Potresti vedere lo spazio di circa un dito tra la ruga più alta e l’attaccatura dei capelli.

Attaccatura in maturazione vs stempiatura: qual è la differenza?

Inizialmente potresti scambiare un’attaccatura dei capelli in maturazione per una stempiatura, e vice versa.

Un’attaccatura dei capelli che matura è solo una parte naturale dell’invecchiamento che è improbabile che porti a un’ulteriore caduta dei capelli, mentre una stempiatura è solitamente correlata alla calvizie maschile. Può essere difficile identificare come sta cambiando l’attaccatura dei capelli di un uomo e come progredirà.

Se non sei ancora sicuro di avere un’attaccatura dei capelli matura o una stempiatura, ecco alcuni modi per individuare la differenza tra le due:

1. Recessione avanzata vicino alle tempie

Un’attaccatura dei capelli matura può avere una forma a M, anche se tende ad essere abbastanza sottile. In generale, un’attaccatura dei capelli matura è da 2 a 3 cm più alta di un’attaccatura giovanile. È anche importante che un’attaccatura dei capelli matura rimanga in questa posizione e non si ritiri ulteriormente.

Una stempiatura in genere si ritira molto più indietro di un’attaccatura dei capelli matura. Come segno di caduta dei capelli, le attaccature dei capelli che recedono di solito si ritireranno di diversi centimetri, andando sempre più in alto sul cuoio capelluto. Questo porta la tua fronte ad apparire più grande di quello che è.

differenza stempiatura e attaccatura matura

2. Sviluppo di capelli corti davanti dell’attaccatura dei capelli

È normale che alcune ciocche di capelli più corte e più piccole crescano davanti all’attaccatura dei capelli, ma se scopri di averne molte, ciò potrebbe indicare che hai una stempiatura.

3. Perdere più capelli del solito

È naturale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno senza rendersene conto.

Poiché di solito è molto graduale, è improbabile che noterai una maggior caduta di capelli se hai un’attaccatura matura. Ma se ne trovi ciocche sotto la doccia, sul cuscino o mentre applichi il prodotto, potrebbe essere un segno di stempiatura.

stempiatura

4. Causa della caduta dei capelli

Le attaccature dei capelli che maturano sono il risultato del naturale processo di invecchiamento del corpo.

L’elenco delle possibili cause di una stempiatura è molto più lungo di quello di un’attaccatura matura.

Nella maggior parte dei casi, la stempiatura si verifica a causa di squilibri ormonali e genetici. Anche se può accadere anche a causa di fattori legati allo stile di vita, come fumo, stress o pratiche di styling eccessive. Una stempiatura può verificarsi a causa di malattie, trattamenti medici o come effetto collaterale di alcuni farmaci.

Medici o specialisti dei capelli (es. chirurghi o tricologi) possono aiutarti a capire se la linea frontale dei tuoi capelli si sta ritirando o sta maturando.

Esamineranno le ciocche di capelli e il cuoio capelluto per identificare i segni di caduta dei capelli. E possono offrire consigli sulle opzioni di trattamento per il diradamento dei capelli.

La tua attaccatura dei capelli sta maturando?

Sia le attaccature mature che le stempiature prendono forma gradualmente per un lungo periodo di tempo, e la maggior parte degli uomini è completamente inconsapevole di perdere i capelli fino a quando l’attaccatura dei capelli non cambia drasticamente.

Hai un’attaccatura dei capelli che sta maturando? Per scoprirlo, segui i passaggi seguenti:

  1. Mettiti alla prova

Il modo più semplice per determinare se hai un’attaccatura dei capelli matura è fare un rapido test.

Solleva le sopracciglia, come se fossi sorpreso o stupito per rivelare le rughe della tua testa. La ruga più alta nella regione frontale identificherà la tua attaccatura giovanile.

Fino a un pollice sopra la linea delle rughe superiori è il punto da cui possiamo parlare di un’attaccatura dei capelli matura.

un'attaccatura dei capelli
  1. Esamina l’attaccatura dei capelli

Probabilmente noterai un certo grado di recessione dell’attaccatura dei capelli, che all’inizio potrebbe essere inquietante. Tuttavia, se la tua nuova attaccatura dei capelli ricorda ancora da vicino la forma della tua attaccatura giovanile, molto probabilmente hai un’attaccatura matura invece di una stempiatura. 

Potresti notare un’attaccatura dei capelli più definita che si sta lentamente insinuando sulla tempia. Questo è un segno rivelatore di un’attaccatura dei capelli adolescenziale purché non sia troppo estrema.

  1. Dai un’occhiata al tuo picco della vedova

L’attaccatura dei capelli matura è molto più definita di un’attaccatura giovanile, che appare più rotonda.

Un’attaccatura dei capelli matura di solito assume la forma di una V, portando a un picco di vedova pronunciato. Se noti che il tuo picco della vedova diventa più prominente nel tempo, molto probabilmente hai una stempiatura.

  1. Usa la Scala Norwood per identificare l’entità della tua caduta dei capelli

Che tu abbia un’attaccatura dei capelli sfuggente o matura, il tuo modello di capelli ricorda le fasi stabilite nella scala Norwood.

La scala Norwood suddivide il processo di caduta dei capelli in sette fasi. È uno degli strumenti più utilizzati per identificare la calvizie.

Se la tua attaccatura dei capelli assomiglia allo stadio 1 della scala Norwood, hai un’attaccatura giovanile o immatura. Questa è la fase in cui i pazienti non mostrano perdita di capelli, mentre la fase 2 è quella in cui si parla di un’attaccatura dei capelli sfuggente.

Norwood scala

Le principali cause di caduta dei capelli e stempiatura

Diamo un’occhiata ad alcune delle cause più comuni di caduta dei capelli:

Invecchiamento

La recessione dell’attaccatura e la caduta dei capelli si verificano in genere a causa del naturale processo di invecchiamento. I capelli crescono dai follicoli piliferi; poiché questi follicoli vengono danneggiati da vari fattori esterni nel corso della vita, di conseguenza potresti sperimentare la caduta dei capelli o una stempiatura.

Cambiamenti ormonali

Anche gli squilibri ormonali possono provocare la caduta dei capelli e una stempiatura. Il DHT è riconosciuto come la causa principale della calvizie maschile, poiché restringe i follicoli piliferi e li lascia incapaci di produrre nuovi capelli.

Genetica 

La storia familiare gioca un ruolo chiave nello sviluppo di una stempiatura. Se un membro della tua famiglia ha sofferto di caduta dei capelli in passato, è più probabile che tu stesso sperimenti una stempiatura.

Stress e malattia

Dopo una malattia o un periodo stressante, potresti sperimentare il telogen effluvium. Questa condizione provoca un’eccessiva caduta dei capelli in un breve periodo. Fortunatamente, di solito si risolve naturalmente e i capelli ricresceranno.

La connessione tra DHT e caduta dei capelli

Farmaci o trattamenti

Alcune procedure mediche e farmaci possono portare alla caduta dei capelli come effetto collaterale. Uno dei migliori esempi di questo è la chemioterapia, che in genere porta sia alla caduta dei capelli sul cuoio capelluto che alla caduta dei peli sul corpo.

Acconciature

Pratiche di acconciature eccessive come l’uso eccessivo di asciugacapelli o piastre e la permanente o la colorazione frequente dei capelli possono causare danni ai follicoli piliferi e portare alla caduta dei capelli nel tempo.

Scelte di stile di vita

Le nostre scelte di vita influenzano il volume dei nostri capelli. Non seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali può portare a un’attaccatura dei capelli sfuggente. Seguire una dieta che consiste in gran parte di alimenti trasformati, o cibi ricchi di zucchero, grassi saturi e conservanti può arrestare la crescita sana dei capelli.

Come affrontare la tua attaccatura dei capelli matura

Potresti sentirti sollevato se un medico o uno specialista dei capelli confermano che hai un’attaccatura dei capelli matura piuttosto che un’attaccatura dei capelli sfuggente. Ma può comunque essere frustrante vedere l’attaccatura dei capelli posizionata un pollice o più in alto rispetto a prima.

Alcuni uomini faticano ad accettare questo cambiamento, in particolare se non possono sfoggiare il loro stile preferito o si preoccupano che altre persone notino i loro capelli più sottili.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sentirti più soddisfatto dei tuoi capelli:

Non c’è alcuna garanzia che diventerai calvo

Potresti preoccuparti di perdere più capelli e diventare calvo quando l’attaccatura dei capelli matura. Ma i tuoi capelli potrebbero rimanere forti e sani per decenni a venire prima che tu sperimenti un ulteriore diradamento. Cerca di rilassarti e goderti i capelli invece di stressarti.

Che cos'è l'attaccatura dei capelli matura

Sperimenta nuovi stili

Potresti non essere in grado di modellare i tuoi capelli esattamente come ti piace quando sviluppi un’attaccatura dei capelli matura, ma ciò non significa che non puoi comunque divertirti.

Parla con uno stilista delle tecniche per ridurre al minimo i segni di perdita di capelli intorno all’attaccatura dei capelli, come lisciarli all’indietro o dividerli in una direzione diversa.

Parla con uno specialista in trapianti di capelli

I trapianti di capelli sono più popolari e convenienti che mai. L’intervento chirurgico di ripristino dei capelli è abbastanza semplice: un chirurgo esperto rimuoverà i follicoli piliferi sani dalla parte posteriore o dai lati del cuoio capelluto e li impianterà nella parte anteriore.

Coltiverà una nuova crescita che porterà a un’attaccatura dei capelli più bassa e più spessa. I tuoi capelli sembreranno più giovani ma comunque completamente naturali, poiché vengono utilizzati solo i tuoi stessi follicoli.

Prova trattamenti e prodotti

Puoi provare diversi prodotti e trattamenti per combattere i segni della calvizie maschile o l’attaccatura dei capelli in fase di maturazione. I più popolari includono:

FAQ

L’attaccatura dei capelli matura è normale?

È perfettamente normale che gli uomini sviluppino un’attaccatura matura: oltre il 95% dei maschi sperimenterà questo tipo di lieve caduta dei capelli. Potresti avere un’attaccatura dei capelli matura se vedi una recessione all’attaccatura dei capelli – ciò non significa che stai diventando calvo. La maggior parte degli specialisti dei capelli concorda sul fatto che le attaccature dei capelli che maturano non portano necessariamente alla calvizie.

Come fai a sapere se la tua attaccatura dei capelli è matura?

Un’attaccatura dei capelli in maturazione assume solitamente una forma a M: un picco inizia a diventare visibile al centro e l’attaccatura dei capelli si curva all’indietro vicino alle tempie. Le attaccature dei capelli sfuggenti inizieranno con questa forma ma continueranno a recedere per creare una linea ben definita. Un’attaccatura dei capelli in maturazione non continuerà a recedere in questo modo.

L’attaccatura dei capelli matura smette di recedere?

È normale che l’attaccatura dei capelli salga sopra la fronte con l’età. Gli uomini di solito iniziano a sperimentarlo dai 17 ai 29 anni. Ma il diradamento dei capelli può rallentare o fermarsi del tutto quando l’attaccatura dei capelli diventa “matura”.

Quali sono le cause dell’attaccatura dei capelli matura?

Il diradamento dei capelli sulla parte superiore del cuoio capelluto è in genere causato dall’alopecia androgenetica maschile (altrimenti nota come alopecia androgenetica o calvizie maschile). Questo fa parte del processo di invecchiamento per molti uomini, in particolare se i loro genitori sono stati colpiti dalla condizione.

Ultima revisione medica del 29 Settembre 2022