Attaccatura dei capelli matura
  1. Che cos’è l’attaccatura dei capelli matura?
  2. Forme diverse
  3. Attaccatura dei capelli matura vs. stempiata
  4. Opzioni di trattamento

Se la Sua attaccatura dei capelli ha iniziato a recedere, potrebbe preoccuparsi che sia un segno di calvizie imminente.

Ma una moderata recessione nella parte anteriore del cuoio capelluto non significa sempre che sperimenterà sicuramente una perdita di capelli più grave in seguito.

Potrebbe semplicemente avere un’attaccatura dei capelli matura. E ci sono diversi modi per affrontarla.

Si unisca a noi, mentre esploriamo tutto ciò che deve sapere sulle attaccature dei capelli mature. Tratteremo i segni comuni di cui essere consapevoli, in che modo differisce da un’attaccatura dei capelli che recede e come può convivere con la Sua.

Capire le attaccature mature

L’attaccatura dei capelli inizia nella parte superiore della fronte, proprio sul bordo del cuoio capelluto. Non tutti hanno un’attaccatura dei capelli identica: sono disponibili in varie forme e posizioni, in base all’età e alla genetica.

Gli uomini tendono ad avere una testa piena di capelli con una “attaccatura dei capelli giovanile” nella loro adolescenza. I tratti chiave di un’attaccatura giovanile includono un contorno sano e dritto nella parte anteriore con angoli arrotondati.

Come fa a sapere se ha ancora la Sua? Ecco un semplice test: arricci la fronte e controlli se i Suoi capelli sono o meno sulla ruga più alta. Se è così, ha mantenuto la Sua attaccatura giovanile.

Mentre alcuni uomini manterranno questa giovane attaccatura dei capelli per tutta la vita, la maggior parte svilupperà un’attaccatura dei capelli matura tra i 17 ei 30 anni. Ciò si verifica quando l’attaccatura dei capelli si allontana leggermente dalla sua posizione giovanile, di mezzo pollice o di un pollice intero. È un segno naturale dell’invecchiamento e non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Le diverse forme dell’attaccatura matura

Le attaccature mature si sviluppano a velocità diverse e in diversi modelli. Alcune maturanocosì gradualmente, forse anche nell’arco di un decennio, che l’individuo e gli altri intorno a lui potrebbero non notare il cambiamento.

Ma altri uomini vedono la loro attaccatura dei capelli maturare prima e temono che sia l’inizio della calvizie maschile, che colpisce circa il 50% degli uomini sopra i 50 anni. Ecco alcune delle caratteristiche comuni di un’attaccatura dei capelli in maturazione:

  • La maggior parte delle attaccature maschili matura in modo uniforme, motivo per cui il cambiamento può passare inosservato, anche se non è sempre così.
  • L’attaccatura dei capelli matura forma un picco della vedova o un motivo a forma di M, senza le curve rotonde di un’attaccatura giovanile. Il picco della vedova lascia una chiazza di capelli a forma di V al centro dell’attaccatura dei capelli mentre il resto dell’attaccatura dei capelli si ritira in una posizione più alta. Un’attaccatura dei capelli a forma di M perde le curve rotonde di una linea giovanile.
  • Un’attaccatura dei capelli matura di solito si allontana fino a un punto non più alto di uno-1,5 pollici sopra la ruga più alta della fronte. Potrebbe vedere circa la larghezza di un dito di spazio tra la ruga superiore e l’attaccatura dei capelli.

In che modo un’attaccatura dei capelli in maturazione è diversa da un’attaccatura dei capelli che si ritira?

All’inizio potrebbe scambiare un’attaccatura dei capelli in maturazione per un’attaccatura dei capelli che si ritira e viceversa. La prima è un segno comune di invecchiamento che è improbabile porti a un’ulteriore perdita di capelli, e la seconda è solitamente correlata alla calvizie maschile. Può essere difficile identificare come sta cambiando l’attaccatura dei capelli di un uomo e come progredirà.

Ma qui ci sono alcuni modi per individuare la differenza tra un’attaccatura dei capelli matura e una che recede.

Recessione avanzata vicino alle tempie

Un’attaccatura dei capelli matura può avere una forma a M, anche se tende ad essere abbastanza sottile. Se nota sempre meno capelli intorno alle tempie nel tempo, potrebbe sviluppare la calvizie maschile.

stempiatura

Sviluppo di capelli corti davantiall’attaccatura dei capelli

È normale avere dei capelli più corti e più fini che crescono davanti all’attaccatura dei capelli, ma se scopre di averne molti, ciò potrebbe indicare anche l’avvicinarsi della calvizie.

Perdere più capelli del solito

È naturale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno (secondo il SSN) senza rendersene conto. Potrebbe notare la mancanza di capelli se ha un’attaccatura dei capelli matura, ma se ne trova ciuffi sotto la doccia, sul cuscino o durante l’applicazione del prodotto, potrebbe essere un segno di calvizie imminente.

Medici o specialisti dei capelli (ad esempio chirurghi o tricologi) possono aiutarLa a capire se ha un’attaccatura dei capelli matura o in recessione. Esamineranno i Suoi capelli e il cuoio capelluto per identificare i segni di perdita di capelli. E possono offrire consigli sulle opzioni di trattamento.

Come affrontare la Sua attaccatura dei capelli matura

Potrebbe sentirti sollevato se un medico o uno specialista dei capelli conferma che l’attaccatura dei capelli sta maturando anziché recedere. Ma può ancora essere frustrante vedere l’attaccatura dei capelli un pollice o più in alto di prima.

Alcuni uomini faticano ad accettare questo cambiamento, in particolare se non possono sfoggiare il loro stile preferito o si preoccupano che altre persone notino la loro attaccatura dei capelli sollevata.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarLa a sentirsi più soddisfatto dei Suoi capelli:

Non c’è alcuna garanzia che diventerà calvo

Potrebbe preoccuparsi di perdere più capelli e diventare calvo quando l’attaccatura dei capelli matura. Ma i Suoi capelli potrebbero rimanere forti e sani per decenni a venire prima di sperimentare ulteriori perdite. Cerchi di rilassarsi e godersi i capelli invece di stressarsi.

Che cos'è l'attaccatura dei capelli matura

Sperimenti nuovi stili

Potrebbe non essere in grado di modellare i Suoi capelli esattamente come Le piace quando sviluppa un’attaccatura dei capelli matura, ma ciò non significa che non possa ancora divertirsi con essi.

Parli con un parrucchiere delle tecniche per ridurre al minimo i segni di perdita di capelli intorno all’attaccatura, come lisciarli all’indietro o separarli in una direzione diversa.

Parli con uno specialista del trapianto di capelli

I trapianti di capelli sono più popolari e convenienti che mai. La procedura è abbastanza semplice: un chirurgo esperto rimuoverà i follicoli piliferi sani dalla parte posteriore o dai lati del cuoio capelluto e li impianterà nella parte anteriore.

Coltiverà una nuova crescita che abbassa e ispessisce la Sua attaccatura dei capelli. I Suoi capelli appariranno più giovani ma ancora completamente naturali, poiché vengono utilizzati solo i Suoi follicoli.