Compresse di Finasteride: rischi, effetti collaterali & dosaggio

  1. Per cosa è prescritta la Finasteride?
  2. Come funziona?
  3. Quali sono gli effetti collaterali della Finasteride?
  4. Quali sono i rischi dell’assunzione della Finasteride?
  5. Può interferire con altri farmaci?
  6. Dosaggi tipici
  7. Assumere Finasteride in modo sicuro
  8. Fattori chiave da considerare
  9. Alternative

La Finasteride è un trattamento comune per la caduta dei capelli, principalmente la calvizie maschile. È disponibile solo in compresse, da assumere per bocca e come prodotti generici e di marca (come Propecia e Proscar). Questo farmaco è anche usata per trattare l’ingrossamento della prostata, noto come iperplasia prostatica benigna.

Se sta pensando di provare la Finasteride per la caduta dei capelli, la ricerca è fondamentale per assicurarsi di capire come funziona e i suoi potenziali effetti collaterali. Abbiamo creato questa guida di facile lettura per darLe le risposte di cui ha bisogno prima di prendere la Finasteride per la prima volta. Tratteremo tutto, da come questo farmaco influisce sul corpo ai trattamenti alternativi per la caduta dei capelli.

Perché le persone assumono Finasteride?

La Finasteride è una compressa orale disponibile solo su prescrizione medica, piuttosto che un farmaco da banco (OTC). Può acquistare compresse di Finasteride di marca come Propecia o Proscar, oppure può provare versioni generiche come alternativa a basso costo. Tuttavia, le compresse generiche potrebbero non avere le stesse forme o punti di forza dei prodotti per la crescita dei capelli di marca.

I medici in genere prescrivono Propecia e Proscar per il trattamento di condizioni specifiche:

  • Propecia per la calvizie maschile, che colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni nel Italia.
  • Proscar per i sintomi di ingrossamento della prostata, eventualmente prescritto con altri farmaci. Ad esempio, la doxazosina può ridurre il rischio di progressione dei sintomi.

I medici non prescriveranno compresse di Finasteride a donne o bambini.

Come funziona la Finasteride?

La Finasteride riduce la quantità di diidrotestosterone (DHT) nel corpo. Come ormone sessuale, il DHT svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle caratteristiche “maschili”, come più peli sul corpo e una voce profonda. Tuttavia, il DHT può anche aumentare le dimensioni della prostata e ridurre i follicoli piliferi sul cuoio capelluto nel tempo, portando infine al diradamento dei capelli o alla calvizie.

Diminuendo la quantità di DHT nel corpo, la Finasteride può aiutare a fermare l’ingrossamento della prostata, ridurre la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli sul cuoio capelluto (senza influenzare la crescita dei capelli in altre aree del corpo).

Finasteride

Quali sono gli effetti collaterali dell’assunzione di Finasteride?

La Finasteride può scatenare una serie di effetti collaterali, alcuni dei quali possono essere gravi. Il più comune, tuttavia, può passare senza bisogno di cure.

Effetti comuni

I pazienti che assumono questo farmaco possono manifestare questi effetti collaterali abbastanza comuni:

  • Eruzione cutanea
  • Diminuzione del desiderio sessuale
  • Difficoltà a ottenere e mantenere un’erezione
  • Disturbo dell’eiaculazione
  • Crescita e indolenzimento del seno

Ciascuno di questi effetti potrebbe svanire entro un paio di settimane, ma parli con il medico o il farmacista se persistono o diventano gravi.

Effetti collaterali più rischiosi

Si rivolga immediatamente al Suo medico se si sviluppa uno dei seguenti effetti o componga il 999 se ritiene di essere in una situazione di emergenza potenzialmente letale. Gli effetti collaterali potenzialmente gravi della Finasteride includono:

  • Depressione
  • Lingua, gola, viso o labbra gonfie
  • Fuoriuscita dal capezzolo
  • Dolore o noduli al seno

Si prega di notare: i farmaci, compresa la Finasteride, possono influenzare tutti in modo diverso. Di conseguenza, non è possibile garantire che abbiamo trattato tutti i potenziali effetti collaterali in questa guida. Consulti sempre un medico che conosca la Sua storia medica se è preoccupato per come la Finasteride può influire su di Lei o se desidera ulteriori consigli sui possibili effetti collaterali.

stress calvizie

Quali sono i rischi dell’assunzione di Finasteride?

Si prega di leggere le seguenti avvertenze prima di assumere Finasteride per il trattamento della caduta dei capelli:

Rischio di difetto del feto

Se è incinta o intende rimanere incinta, eviti di maneggiare compresse di Finasteride che sono state rotte o frantumate. Il contatto fisico con la Finasteride, anche se tocca semplicemente la pelle, può causare difetti nello sviluppo dei feti maschi.

Rischio di cancro alla prostata

L’assunzione di Finasteride potrebbe portare a un tipo irregolare di cancro alla prostata o a una forma che cresce più velocemente, a causa della capacità del farmaco di ridurre i livelli di antigene prostatico specifico (PSA). Un aumento del livello di PSA è stato collegato al cancro alla prostata. Dovrebbe parlare con il Suo medico se i Suoi livelli di PSA aumentano dopo aver assunto la Finasteride.

Reazioni allergiche

La Finasteride può scatenare gravi reazioni allergiche in alcune persone. I possibili sintomi includono:

  • Lingua o gola gonfia
  • Orticaria
  • Difficoltà respiratorie

Chiami il 999 o chieda immediatamente assistenza a un operatore sanitario se sviluppa uno di questi sintomi. Inoltre, eviti di assumere di nuovo le compresse se si verifica una reazione allergica al farmaco, poiché ulteriori sintomi potrebbero essere più gravi e possibilmente fatali.

Contatto con la pelle

Le donne che sono attualmente incinte o che intendono esserlo dovrebbero evitare di entrare in contatto fisico con la Finasteride, poiché può penetrare nella pelle e possibilmente portare a difetti alla nascita.

Condizioni di salute esistenti

La Finasteride può essere pericolosa per le persone con:

Malattia del fegato

La Finasteride viene elaborata nel fegato e il Suo corpo potrebbe impiegare più tempo per elaborare il farmaco se ha una malattia del fegato. Di conseguenza, può accumularsi e aumentare il rischio di sperimentare effetti collaterali. Il medico potrebbe prescrivere un dosaggio ridotto per compensare questo rischio.

Cancro alla prostata

La Finasteride può peggiorare il cancro alla prostata, poiché aumenta il rischio di sviluppare una forma irregolare della malattia e potrebbe farlo crescere più velocemente di quanto potrebbe altrimenti.

Chi altro dovrebbe evitare la Finasteride?

  • Donne in gravidanza: i medici non prescrivono la Finasteride alle donne, soprattutto durante la gravidanza.
  • Donne che allattano: le donne che allattano al seno i loro bambini non devono mai assumere Finasteride, poiché non è noto se questo farmaco possa essere trasmesso o meno attraverso il latte materno.
  • Bambini: i ricercatori non hanno ancora identificato se la Finasteride è sicura o efficace per i bambini, quindi i medici non la prescriveranno a un bambino.

Verifichi sempre con il Suo medico se non si è sicuro che la Finasteride sia adatta o meno a Lei.

Vantaggi dei plug per capelli standard

La Finasteride può interferire con altri farmaci?

La Finasteride potrebbe interagire con altri farmaci che assume, il che potrebbe essere pericoloso o impedire al farmaco di fare ciò che dovrebbe. Ecco perché il medico dovrebbe prestare attenzione quando prescrive la Finasteride e discutere prima di eventuali altri farmaci che assume. 

Informi il Suo medico se sta assumendo farmaci, integratori, erbe o vitamine per i capelli. Chieda sempre al Suo medico o al farmacista come le compresse di Finasteride potrebbero interagire con gli altri Suoi farmaci o compresse per assicurarsi di comprendere i potenziali rischi.

Come dovrebbe assumere la Finasteride?

Di seguito forniremo un riepilogo dei dosaggi consigliati, ma questo elenco non rappresenta tutti i potenziali dosaggi disponibili. Il dosaggio e la frequenza con cui dovrebbe assumere la Finasteride si baseranno su:

  • La condizione da trattare (es. calvizie maschile)
  • La Sua età
  • La gravità della Sua condizione
  • La Sua reazione alla Sua dose iniziale del farmaco
  • Ulteriori condizioni mediche che ha

Trattamento per la calvizie maschile

  • Trattamento generico: Finasteride, compressa orale da 1 mg
  • Trattamento di marca: Propecia, compressa orale da 1 mg

Dosaggio per adulti (18+): 1 mg al giorno.

Dosaggio per bambini (di età inferiore ai 18 anni): Non esiste un dosaggio stabilito per le persone di età inferiore ai 18 anni e la Finasteride non viene mai prescritta per i bambini.

Trattamento per l’iperplasia prostatica benigna

  • Trattamento generico: Finasteride, compressa orale da 5 mg
  • Trattamento di marca: Proscar, compressa orale da 5 mg

Dosaggio per adulti (18+): 5 mg al giorno.

Dosaggio per bambini (di età inferiore ai 18 anni): Non esiste un dosaggio stabilito per le persone di età inferiore ai 18 anni e la Finasteride non viene mai prescritta per i bambini.

Parli con il Suo medico prima di iniziare a prendere le compresse per confermare il dosaggio giusto per curare la Sua calvizie maschile.

Supplementi di biotina e finasteride

Assumere la Finasteride in sicurezza

I medici prescrivono la Finasteride come metodo a lungo termine per il trattamento della calvizie maschile o dell’ingrossamento della prostata. È fondamentale assumere le compresse come prescritto per evitare potenziali rischi.

Ecco le domande frequenti sull’assunzione di Finasteride:

E se non assume tutta la Sua Finasteride?

Potrebbe non riscontrare una rinnovata crescita dei capelli se non assume tutte le compresse di Finasteride prescritte come indicato. Se le assume per combattere la calvizie maschile, i Suoi capelli potrebbero non ricrescere come sperato o non ricresceranno affatto. Inoltre, è improbabile che i problemi alla prostata si risolvano come richiesto.

E se assume troppa Finasteride?

Avrà un rischio maggiore di sperimentare effetti negativi se assume più Finasteride di quanto dovrebbe. Ad esempio, potrebbe avere difficoltà a ottenere un’erezione e rimanere eccitato, sviluppare un disturbo dell’eiaculazione, avere un’eruzione cutanea o vedere il Suo seno aumentare di dimensioni o diventare più indolenzito. 

Cosa succede se si dimentica un dosaggio di Finasteride?

Se dimentica di prendere la Finasteride per uno o più giorni, non assuma mai compresse extra per compensare. Assuma la successiva come dovrebbe e continui da lì.

Come fa a sapere se il farmaco sta avendo l’effetto desiderato?

Se assume questo farmaco per la caduta dei capelli, vedrà che il farmaco non riesce a stimolare la crescita dei capelli: il cuoio capelluto rimarrà calvo nelle aree abituali e potrebbe verificarsi un’ulteriore caduta. E se il medico prescrive la Finasteride per curare un ingrossamento della prostata, potrebbe sentire meno bisogno di urinare, vedere un flusso di urina migliorato e sentire come se la vescica non si svuotasse mai completamente.

Fattori chiave da considerare prima di prendere la Finasteride

Se il medico prescrive la Finasteride per curare la caduta dei capelli, tenga a mente i seguenti fattori:

Sicurezza generale

Non tagli, mastichi o schiacci le compresse. Assuma solo come indicato.

Conservare le compresse

Conservi le pillole a temperatura ambiente, da 15°C a 30°C. La conservi al di fuori di alte temperature e lontano da fonti di luce. Inoltre, non la tenga mai nel bagno o in qualsiasi altra stanza soggetta a umidità.

Ricaricare le prescrizioni di Finasteride

Dovrebbe essere in grado di ricaricare la Sua prescrizione di Finasteride senza la necessità di una nuova prescrizione. Il medico autorizzerà un numero specifico di ricariche al momento della stesura della prescrizione.

Viaggiare con la Finasteride

Dovrebbe tenere le compresse con Lei durante il viaggio e conservarla nel bagaglio a mano durante il volo. Il passaggio della borsa attraverso una macchina a raggi X in un aeroporto non danneggerà le pillole, ma potrebbe esserLe chiesto di presentare l’etichetta della farmacia. Porti sempre con Lei il contenitore originale con l’etichetta della prescrizione per ogni evenienza.

Durante la guida, non lasci mai il farmaco nel vano portaoggetti o in qualsiasi altro punto del Suo veicolo, specialmente in condizioni estremamente calde o fredde.

Monitoraggio degli effetti della Finasteride

Il monitoraggio è necessario per monitorare come la Finasteride influisce sui livelli di PSA.

Parli con il Suo medico di questi fattori e di qualsiasi altra preoccupazione che potrebbe avere prima di iniziare a prendere le compresse. È probabile che discuterà anche con Lei di trattamenti alternativi per il ripristino dei capelli.

Quali altri trattamenti per la caduta dei capelli sono disponibili?

Se ha la calvizie maschile o un’altra condizione di perdita di capelli, un trapianto di capelli può essere il trattamento ideale. L’ultima procedura di ripristino dei capelli, FUE2, è progettata per ripristinare i capelli su una o più parti del cuoio capelluto con tassi di successo fino al 90 – 95%.

Un chirurgo trapianterà follicoli piliferi sani in aree diradate o calve per stimolare una nuova crescita con risultati naturali.

FAQ

Cosa devo sapere prima di prendere la Finasteride?

Controlla le informazioni incluse con Finasteride prima di assumere questo farmaco per la prima volta e ogni volta che ricevi una nuova prescrizione. Le pillole di Finasteride sono solo per uomini: donne e bambini dovrebbero stare alla larga. Se i livelli di PSA sono in fase di monitoraggio, informa il medico che stai assumendo Finasteride.

Chi non dovrebbe prendere la Finasteride?

La Finasteride è per i maschi dai 18 anni in su. Donne e bambini non dovrebbero usarla.

Quando inizia a fare effetto finasteride?

I primi effetti benefici della finasteride sono apprezzabili dopo 4-6 mesi, superati i quali, se non si osservano particolari cambiamenti, il trattamento deve essere interrotto. Attualmente non vi sono dimostrazioni relative all’efficacia del farmaco nello stadio più avanzato dell’alopecia e nella recessione della linea dei capelli a livello delle tempie.

Quali sono gli effetti collaterali del finasteride?

Gli effetti collaterali della Finasteride impiegata per combattere l’alopecia androgenetica sono:
– Difficoltà nell’erezione
– Calo della libido
– Difficoltà eiaculatorie e riduzione del quantitativo di liquido seminale
– Ingrossamento del tessuto mammario
– Dolore testicolare
– Depressione
– Palpitazioni

Ultima revisione medica del 3 Maggio 2022