Finasteride: Rischi, Effetti Collaterali e Dosaggio

  1. A cosa servono
  2. Come funzionano
  3. Prima e dopo
  4. Effetti collaterali
  5. Come ridurre gli effetti collaterali
  6. Caduta dei capelli dovuta alla Finasteride
  7. Dosaggio
  8. Rischi
  9. Interazioni
  10. Sicurezza
  11. Altri fattori da considerare
  12. Alternative

La Finasteride è un comune trattamento per la perdita dei capelli negli uomini, principalmente per condizioni come la caduta dei capelli di tipo maschile. Come compressa, è una forma di farmaco facile da usare ed è disponibile in diversi marchi e forme generiche. Il farmaco è usato anche per il trattamento di altre condizioni maschili, inclusa la prostata ingrossata.

Questo farmaco è potente e potrebbero esserci alcuni effetti collaterali e considerazioni che devi conoscere prima di iniziare il trattamento. Ma siamo qui per aiutarti.

Oggi esploreremo tutto ciò che devi sapere sulla Finasteride. Ti parleremo di come funziona, cosa aspettarti durante il trattamento e immagini dei pazienti prima e dopo i progressi.

A cosa serve la Finasteride?

La caduta dei capelli di tipo maschile colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni nel Regno Unito. È una delle condizioni estetiche più comuni e sono disponibili diversi trattamenti per alleviare i sintomi.

La Finasteride è una compressa orale che tratta condizioni come l’alopecia androgenetica e altri problemi di salute maschile. È un farmaco su prescrizione medica per gli uomini; i medici non lo consiglieranno a donne o bambini a causa di reazioni dannose e mancanza di ricerca.

La Finasteride è disponibile in diversi marchi, tra cui Propecia e Proscar, ma ci sono anche versioni generiche che potrebbero essere più economiche da acquistare.

Come funzionano le compresse di Finasteride

Come funzionano le compresse di Finasteride? 

La Finasteride agisce diminuendo i livelli di diidrotestosterone (DHT) nel tuo corpo. Questo è un ormone che svolge un ruolo essenziale nello sviluppo delle caratteristiche “maschili”. Ma può influenzare negativamente la normale funzione del follicolo pilifero riducendone le dimensioni e portando al diradamento dei capelli. Il DHT può anche aumentare le dimensioni della prostata ed è associato negativamente al cancro alla prostata.

Riducendo i livelli di DHT nel tuo corpo, questo farmaco può ridurre la caduta dei capelli, combattere la calvizie maschile e stimolare la crescita dei capelli esclusivamente sul cuoio capelluto.

Finasteride

Quanto tempo impiega la Finasteride per agire?

La Finasteride ha istruzioni semplici che devono essere seguite per ottenere risultati ottimali. Sappiamo dagli studi clinici che i pazienti possono mostrare i primi segni di guarigione dei capelli dopo 3-4 mesi di uso continuato.

I primi segni di guarigione includono una lieve ricrescita nelle aree soggette a diradamento dei capelli. Potresti anche vedere una diminuzione del numero di ciocche di capelli che cadono. Gli effetti completi della Finasteride appariranno da 6 a 9 mesi dopo l’inizio del trattamento, poiché i follicoli piliferi hanno bisogno di un tempo prolungato per riprodurre nuovi capelli.

Molte persone usano questo trattamento come farmaco preventivo contro la caduta dei capelli. Può aiutare a impedirne lo sviluppo in primo luogo piuttosto che ottenere la ricrescita. Discuti i tuoi obiettivi con il tuo medico per vedere se puoi raggiungere i tuoi obiettivi con questo percorso di trattamento.

Finasteride prima e dopo

Come con qualsiasi trattamento cosmetico, senza dubbio sei curioso di vedere i risultati di prima mano dell’utilizzo di questo ciclo di trattamento.

Sebbene ogni paziente risponda in modo diverso, queste immagini prima e dopo della Finasteride dimostreranno i potenziali benefici dell’assunzione di questo farmaco.

Effetti collaterali della Finasteride: cosa aspettarsi?

È fondamentale riconoscere che, come tutti i farmaci, la Finasteride ha potenziali effetti collaterali durante il trattamento. I più comuni, però, spesso passano senza bisogno di cure mediche.

Effetti collaterali comuni

Gli effetti collaterali comuni possono svanire entro un paio di settimane, ma se sei preoccupato in qualsiasi momento, dovresti parlare con il tuo medico o farmacista. Questi includono:

  • Un’eruzione cutanea
  • Una diminuzione del desiderio sessuale
  • Disfunzione erettile
  • Disturbo dell’eiaculazione
  • Crescita del seno

Effetti collaterali gravi

Ci sono effetti collaterali più gravi, che devi prendere sul serio. Hanno il potenziale per svilupparsi in condizioni ancora più gravi. Contatta il medico o i servizi di emergenza se si verifica uno dei seguenti:

  • Dolore durante la minzione
  • Sangue nelle urine o nello sperma
  • Difficoltà a urinare
  • Lingua, gola, viso o labbra gonfi
  • Una reazione allergica
  • Depressione
  • Secrezione dal capezzolo, noduli o protuberanze possono indicare un cancro al seno maschile

Nota: i farmaci possono influenzare tutti in modo diverso ed è impossibile dire in modo definitivo che abbiamo trattato tutti i potenziali effetti collaterali.

Come con qualsiasi farmaco, consulta il tuo medico, che avrà familiarità con la tua storia medica. Solo allora potrai prendere una decisione informata su come questo farmaco può influire su di te, interagire con altri farmaci che stai assumendo e misurare il rischio che tu sviluppi potenziali effetti collaterali.

stress calvizie

Come ridurre gli effetti collaterali della Finasteride

L’aspetto e la gravità degli effetti collaterali possono dipendere dalla quantità di farmaci che stai assumendo. Ecco alcuni modi per ridurre eventuali effetti collaterali.

  1. Inizia con la dose più bassa

    Uno dei modi più efficaci per ridurre gli effetti collaterali è assumere la dose più bassa di Finasteride. Se continui a soffrire di effetti collaterali, ci sono altri modi per alleviare i sintomi.
  2. Assumi il tuo farmaco prima di coricarti

    L’assunzione di farmaci la sera prima di coricarsi può ridurre l’esperienza degli effetti collaterali durante il giorno. Puoi “dormirci” su. È inoltre possibile ridurre la gravità assumendo la compressa con il cibo.
  3. Segui una dieta più sana

    Alcuni alimenti possono amplificare gli effetti collaterali. Cerca di ridurre il grasso nella tua dieta e concentrati sul consumo di più vitamine e minerali per rafforzare il tuo corpo. Concentrati sull’aumento dell’assorbimento di frutta, verdura, carne e pesce.
  4. Riduci l’alcol

    L’alcol può aumentare il diidrotestosterone (DHT) nel tuo corpo. Il DHT è un ormone dannoso che restringe i follicoli piliferi a tal punto che non possono far crescere i capelli. Il DHT può anche ridurre l’effetto di alcuni farmaci. Riducendolo, elimini questa influenza negativa.
  5. Evita la caffeina

    Simile all’alcol, la caffeina può aumentare i livelli di DHT nel tuo corpo, portando a un maggiore diradamento e perdita e riducendo i risultati del tuo ciclo di farmaci.
  6. Evita temperature estreme

    Il calore estremo (sia caldo che freddo) può ridurre i benefici della Finasteride. Evita le saune, l’esposizione al sole e le tecniche di styling estreme come piastre per capelli o arricciacapelli.
  7. Segui sempre il dosaggio corretto

    Assumi solo la quantità richiesta di Finasteride; non prenderne di più, poiché ciò potrebbe inibire i tuoi progressi.

Finasteride caduta indotta: cos’è e cosa puoi fare al riguardo?

La maggior parte dei pazienti sperimenta un fenomeno noto come perdita dei capelli da Finasteride, che di solito si manifesta subito dopo l’inizio del trattamento.

Le compresse impediscono all’enzima 5-alfa-reduttasi di convertire il testosterone in DHT, impedendo così agli ormoni dannosi di influenzare i follicoli piliferi.

Eventuali follicoli piliferi già colpiti dal DHT passeranno dalla fase telogen (a riposo) alla fase di crescita attiva. Questi capelli cadranno molto prima del previsto: questo è un evento normale, poiché la loro perdita sta facendo spazio alla ricrescita. La caduta dei capelli può ripresentarsi periodicamente dopo 3-6 mesi di trattamento.

Non ci sono modi per evitare questa caduta dei capelli: dovresti considerarlo un buon segno che il trattamento sta funzionando. Quello che puoi fare è incanalare la tua energia per sostenere e nutrire i nuovi capelli che stanno ricrescendo.

Assicurati di seguire una dieta variata ricca di vitamine e minerali, elimina i rifiuti nocivi e mantieni il cuoio capelluto ben curato.

Dosaggio di Finasteride

Alcuni fattori influenzano il dosaggio che seguirai. Questi includono:

  • La condizione per cui sei stato trattato e la sua gravità
  • La tua età
  • La tua prima reazione alla Finasteride
  • Qualsiasi altra condizione di cui soffri o i farmaci che stai assumendo

Di seguito è riportato un riepilogo dei dosaggi tipici per i pazienti. Ancora una volta, questo elenco non è esaustivo e potrebbero esserci altri piani che tu e il tuo medico potreste perseguire. Consultali per trovare il dosaggio appropriato per il trattamento.

Dosaggio per curare la caduta dei capelli

  • Trattamento generico: Finasteride, compressa orale da 1 mg
  • Trattamento di marca: Propecia, compressa orale da 1 mg

Dosaggio per adulti (18+): 1 mg al giorno.

Dosaggio per i bambini (di età inferiore ai 18 anni): non esiste un dosaggio stabilito per le persone di età inferiore ai 18 anni e la Finasteride non è mai prescritta ai bambini.

Dosaggio per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna

  • Trattamento generico: Finasteride, compressa orale da 5 mg
  • Trattamento di marca: Proscar, compressa orale da 5 mg

Dosaggio per adulti (18+): 5 mg al giorno.

Dosaggio per i bambini (di età inferiore ai 18 anni): non esiste un dosaggio stabilito per le persone di età inferiore ai 18 anni e la Finasteride non è mai prescritta ai bambini.

Parla con il tuo medico prima di iniziare a prendere la Finasteride per confermare il dosaggio giusto per trattare la tua alopecia androgenetica.

Supplementi di biotina e finasteride

Quali sono i rischi dell’assunzione di Finasteride per la crescita dei capelli?

Come con qualsiasi farmaco, ci sono alcuni rischi coinvolti. Si prega di leggere quanto segue quando si considera la Finasteride per il trattamento dei problemi di diradamento:

Rischio di difetto del feto

Se sei incinta o stai cercando di concepire, evita di maneggiare le compresse di Finasteride rotte. Qualsiasi contatto fisico con questo farmaco può causare difetti nello sviluppo di feti maschi.

Rischio di cancro alla prostata

È noto che la Finasteride agisce sulla ghiandola prostatica riducendo i livelli di antigene prostatico specifico (PSA). Rivolgiti al medico se hai livelli di PSA irregolari durante il trattamento.

Reazioni allergiche 

Questo farmaco può scatenare una reazione allergica in alcune persone. Presta attenzione ai seguenti sintomi:

  • Lingua o gola gonfia
  • Orticarie in via di sviluppo
  • Hai difficoltà a respirare

Cerca aiuti di emergenza e chiama il 999 se sviluppi uno dei sintomi di cui sopra. Inoltre, interrompi l’assunzione del dosaggio, poiché le reazioni future potrebbero essere ancora più gravi.

Contatto con la pelle

Evita il contatto fisico della pelle con questo farmaco se sei attualmente incinta o stai cercando di concepire, poiché può penetrare nella pelle e causare difetti alla nascita nel feto.

Condizioni di salute esistenti

Dovresti essere cauto nell’usare questo farmaco se soffri di quanto segue:

Malattia del fegato

La Finasteride viene elaborata nel fegato e il tuo corpo potrebbe impiegare più tempo per elaborarla se soffri di malattie del fegato. Potrebbe accumularsi nel tuo organismo nel tempo e potresti soffrire di possibili effetti collaterali. Una possibile soluzione per questo potrebbe essere quella di assumere un dosaggio inferiore.

Cancro alla prostata

Negli uomini, il farmaco colpisce la prostata e può aumentare il rischio di sviluppare forme irregolari di cancro o farlo crescere più velocemente.

Chi altro dovrebbe evitare di prendere la Finasteride?

  • Le donne in gravidanza e allattamento dovrebbero evitare questo farmaco, poiché può influire negativamente sullo sviluppo del bambino.
  • Inoltre, non ci sono ricerche sul fatto che il farmaco sia sicuro o efficace nel trattamento dei bambini.
Vantaggi dei plug per capelli standard

La Finasteride può interferire con altri farmaci?

Sì, può interagire con farmaci soggetti a prescrizione e senza prescrizione medica, inclusa l’interruzione del funzionamento di uno o entrambi i farmaci come previsto. Le interazioni farmacologiche note includono carbamazepina, rifampicina, itraconazolo ed eritromicina.

Informa il tuo medico di tutti i farmaci che assumi, inclusi prodotti per la crescita dei capelli erbe o integratori, o vitamine per la crescita dei capelli. Può aiutarti a comprendere i potenziali rischi del farmaco.

Assumere Finasteride in sicurezza

Prendi sempre le compresse secondo le istruzioni del medico e del farmacista. Leggi attentamente le istruzioni e l’etichetta delle informazioni sui farmaci prima di utilizzarli e consultalo in caso di domande o se si stanno assumendo altri farmaci contemporaneamente.

5 fattori chiave da considerare prima di prendere la Finasteride

Se stai assumendo questo farmaco per trattare la caduta dei capelli di tipo maschile, tieni presente quanto segue:

  1. Sicurezza generale

    Prendi questo farmaco solo come indicato dal medico e dal farmacista. Non tagliare, masticare o frantumare le compresse. Smetti di prenderle immediatamente se sviluppi reazioni gravi.
  2. Conservazione

    Assicurati di mantenere questo farmaco a temperatura ambiente, tra 15°C e 30°C, e lontano dalla luce solare diretta. Evita di tenere questo farmaco in qualsiasi stanza soggetta all’umidità, ad esempio il bagno.
  3. Ricarica delle prescrizioni di Finasteride

    Il medico includerà un numero specifico di ricariche quando scriverà la prescrizione iniziale.
  4. Viaggiare con la Finasteride

    La macchina a raggi X in un aeroporto non danneggerà i tuoi farmaci in questo caso. Potrebbe essere necessario presentare l’etichetta della farmacia a un funzionario. Per questo motivo, si consiglia vivamente di tenere le compresse nel bagaglio a mano.

    Se si guida in auto, evitare di riporle in luoghi con calore estremo, ad esempio nel vano portaoggetti.
  5. Monitoraggio degli effetti della Finasteride

    È importante tenere traccia di come il tuo corpo sta reagendo al trattamento. Una delle cose più importanti da monitorare sono i livelli di PSA, che possono essere utilizzati per monitorare il cancro alla prostata.

    Il medico ti aiuterà a spiegare tutte le tue preoccupazioni relative a questo. Potrebbe anche discutere di altre opzioni di ripristino dei capelli da considerare.

Quali altri trattamenti per la caduta dei capelli sono disponibili?

Un trapianto di capelli offre una soluzione permanente ai tuoi problemi di cura dei capelli. Con una semplice procedura, puoi cambiare l’intera attaccatura dei capelli e trattare le aree di diradamento intorno al cuoio capelluto.

Inoltre, la procedura è così all’avanguardia che tecniche come la FUE2 hanno una percentuale di successo fino al 90-95%.

I trapianti di capelli sono incredibilmente semplici: un chirurgo altamente qualificato estrarrà i follicoli piliferi dalle aree donatrici e li posizionerà strategicamente in punti diradati o calvi. Il risultato? Una crescita dei capelli come non l’hai mai provata prima!

FAQ

Di seguito sono riportate alcune domande comuni che molti pazienti si pongono all’inizio del trattamento:

E se non prendessi tutta la tua Finasteride?

Non assumendo tutti i dosaggi, non godrai del pieno potenziale e delle possibilità che questo farmaco può darti. Potresti non raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. È necessario seguire le linee guida stabilite dal medico se si desidera ripristinare i capelli.

E se prendessi troppa Finasteride?

L’assunzione di più Finasteride di quanto consigliata può portare a effetti collaterali potenzialmente gravi. Questo farmaco può causare disfunzione erettile e irritazione della pelle tra gli altri problemi. Segui solo le indicazioni del tuo medico sul dosaggio e, se manifesti sintomi gravi, consulta un medico.

E se saltassi una dose di Finasteride?

Potresti dimenticare di prendere i farmaci per uno o più giorni e farti prendere dal panico. Non prendere mai medicine extra per compensare la dose dimenticata. Prendi la compressa successiva come al solito e cerca di mantenere una routine che ti aiuti a rispettare il programma ed evitare di nuovo una dose dimenticata.

Come fai a sapere se la tua Finasteride sta avendo l’effetto desiderato?

È comune che le persone sperimentino un aumento della caduta dei capelli a causa della Finasteride. Questo è un buon segno che i follicoli piliferi sono stimolati e la ricrescita dei capelli sta iniziando. Tuttavia, dopo un breve periodo e se non vedi alcun miglioramento nei punti di calvizie, il farmaco potrebbe non funzionare.

Ultima revisione medica del 23 Settembre 2022

HairPalace si basa su fonti accademiche, compresi gli articoli peer-reviewed, nonché sulle pubblicazioni di associazioni mediche e di istituzioni accademiche e di ricerca. Seguiamo rigide linee guida per la raccolta delle informazioni ed evitiamo riferimenti terziari. Per avere ulteriori informazioni su come manteniamo i nostri contenuti aggiornati e precisi, leggi la nostra politica editoriale.