stempiatura
  1. Segni
  2. Cause
  3. Diagnosi
  4. Opzioni di trattamento
  5. Riepilogo

Una stempiatura può colpire adulti di età diverse. Ma cosa la fa scattare e quali trattamenti sono disponibili?

Di seguito esploreremo i sintomi della stempiatura, le cause, le soluzioni e altro ancora.

Quali sono i segni di una stempiatura?

Gli uomini possono sviluppare una stempiatura a qualsiasi età post-pubertà, quindi potrebbe iniziare già alla fine dell’adolescenza o all’inizio dei vent’anni. Di solito, però, la maggior parte degli uomini noterà almeno una certa recessione prima dei trent’anni.

La stempiatura tende a iniziare sopra le tempie e avanza sopra la parte superiore del cuoio capelluto. Un modello comune è un anello di crescita sana intorno alla parte posteriore e ai lati della testa con i capelli diradati in cima. I capelli possono continuare a crescere a chiazze, come un’isola al centro del cuoio capelluto.

Ma potrebbe anche mantenere una crescita sana nel mezzo del cuoio capelluto, mentre la caduta dei capelli procede da sopra le tempie, formando un motivo a forma di V noto come “picco della vedova”.

Gli uomini con una stempiatura possono anche perdere i capelli nella parte posteriore e ai lati della testa in alcuni casi, ma altri possono radere queste aree per creare un aspetto volontariamente calvo.

Per le donne, la parte posteriore e i lati della testa di solito trattengono i capelli mentre la parte centrale si espande nella parte superiore del cuoio capelluto.

Quali sono le cause della stempiatura?

Il cuoio capelluto umano medio ospita circa 80.000 capelli. Si ritiene che le persone perdano tra 50 e 100 capelli ogni giorno durante questo ciclo. Ma potrebbe perdere molto di più per i seguenti motivi:

Genetica

Può ereditare una stempiatura dai Suoi parenti: avrà maggiori probabilità di perdere i capelli se ha una storia familiare di calvizie. E il cambiamento potrebbe iniziare all’incirca alla stessa età per tutti gli interessati.

Stress o malattia

La perdita di capelli legata allo stress o alla malattia è nota come telogeneffluvium. Questo può verificarsi dopo un periodo particolarmente difficile, ma può regredire senza trattamento quando inizia a sentirsi meglio.

stress calvizie

Farmaci o cure mediche

Vari farmaci e trattamenti possono contribuire a ridurre la stempiatura, come alcuni per la pressione sanguigna.

Messa in piega

Uno stile troppo zelante può contribuire alla stempiatura, come tirare indietro i capelli in una coda di cavallo eccessivamente stretta. Ciò può causare alopecia da trazione.

Cambiamenti ormonali

I cambiamenti ormonali possono innescare la caduta dei capelli negli uomini e nelle donne. Ad esempio, la menopausa può contribuire alla caduta (anche se non sempre all’attaccatura dei capelli).

In che modo gli esperti diagnosticano una stempiatura?

Si consiglia di consultare un dermatologo se è preoccupato per la Sua stempiatura. Chiederà della Sua storia clinica e di quella della Sua famiglia. Faccia presente eventuali farmaci che prende, indipendentemente dal fatto che pensa possano essere responsabili della stempiatura.

Una tecnica comune utilizzata dai medici per valutare la caduta dei capelli è il “test di trazione”. Come suggerisce il nome, afferreranno alcuni capelli e li tireranno. Controlleranno quanti ne escono e quanto facilmente il cuoio capelluto li rilascia.

Il medico può anche eseguire una biopsia del tessuto del cuoio capelluto per identificare potenziali infezioni del cuoio capelluto che causano la caduta dei capelli. Estrarrà una piccola sezione di tessuto dal cuoio capelluto per determinare se la colpa è di un’infezione o di una condizione medica. Questo processo può essere strumentale sia nella diagnosi che nel trattamento della causa della stempiatura.

Potrebbe essere eseguito anche un esame del sangue. Il medico cercherà i segni di una condizione comune (come la malattia della tiroide) nota per causare la caduta dei capelli.

diagnosticano una stempiatura

Come trattare la stempiatura?

Il medico può discutere i trattamenti per la stempiatura, a seconda della causa e della gravità della caduta dei capelli. I potenziali trattamenti includono:

Farmaci per la caduta dei capelli

Se la stempiatura è dovuta a un disturbo immunitario, il medico può suggerire un farmaco formulato per sopprimere le risposte immunitarie iperattive (come il prednisone).

Ma potrebbe anche consigliare di provare un farmaco per invertire o rallentare la caduta dei capelli. Il minoxidil è una delle opzioni più popolari: applicherà questo trattamento topico da banco sul cuoio capelluto e lo strofinerà con cura.

Questo di solito è più efficace nel ripristinare la crescita in piccole aree del cuoio capelluto, come l’attaccatura dei capelli. Tuttavia, il minoxidil può scatenare vari effetti collaterali, tra cui l’irritazione della pelle.

Lafinasteride è un’altra opzione ben nota. È una pillola assunta per via orale, a differenza del minoxidil, e può stimolare la crescita dei capelli. Un potenziale effetto collaterale è una leggera diminuzione del desiderio sessuale maschile.

Sia il minoxidil che lafinasteride richiedono un impegno a lungo termine, poiché devono essere assunti in modo costante per mantenere i risultati.

Trattamenti chirurgici

Trattamenti chirurgici fue2

I trapianti di capelli sono diventati una soluzione popolare per le persone che soffrono di perdita di capelli all’attaccatura dei capelli o altrove sul cuoio capelluto.

Un chirurgo trapianta follicoli piliferi sani dalla parte posteriore e dai lati della testa all’attaccatura dei capelli (o altre aree diradate). Questi follicoli impiantati favoriscono una nuova crescita e danno risultati naturali per 12-18 mesi (in media).

Sono disponibili più tipi di trapianto, tra cui l’Estrazione di Unità Follicolari (FUE) e il Trapianto di Unità Follicolari (FUT). Il primo crea una crescita fluida senza lo stesso livello di invasività e cicatrici del secondo.

Controlli se è un buon candidato per un trapianto di capelli!
Ottenga un’analisi dei capelli GRATUITA!

Fino a che punto si spingerà una stempiatura?

La stempiatura può essere l’inizio della calvizie completa sulla parte superiore del cuoio capelluto o un lieve cambiamento che ha un impatto minimo sul Suo aspetto. Potrebbe non sperimentare mai un’ulteriore perdita di capelli, ma può essere difficile prevederlo.

E sebbene possaimmaginare il futuro guardando l’attaccatura dei capelli di un genitore o di un fratello maggiore, non ci sono garanzie.

Qualunque sia il risultato, tuttavia, può essere difficile convivere con qualsiasi forma di perdita di capelli.

Fortunatamente, vari trattamenti possono riportare l’attaccatura dei capelli a una condizione più piena e giovanile. E grazie ai trapianti di capelli può ottenere un successo duraturo con una sessione in anestesia locale.