stress causa la caduta dei capelli

Purtroppo, lo stress è comune in Italia.

Circa il 80% degli adulti se n’è sentito sopraffatto e incapace di affrontarlo, mentre il 32% ha provato istinti suicidi legati allo stress.

Lo stress ha il potere di rendere la vita incredibilmente difficile, che tu sia preoccupato per il denaro, la famiglia, il lavoro, una persona cara o per qualsiasi altro problema.

Ma lo stress può anche avere un impatto sul tuo benessere fisico, alterando il tuo sistema immunitario, aumentando il rischio di ictus e molto altro ancora.

E uno degli effetti fisici più noti dello stress è la perdita dei capelli.

Comprendere i diversi tipi di caduta dei capelli correlata allo stress

Vari tipi di caduta dei capelli indotta dallo stress possono essere la causa di un diradamento/calvizie insoliti o accelerati.

Sono compresi:

Telogen effluvium

Questa è la forma più comune di caduta dei capelli correlata allo stress.

Chiunque sia affetto da questa condizione, smetterà di produrre nuovi capelli e quelli esistenti diventeranno dormienti prima di cadere dopo due o tre mesi.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi di telogen effluvium i capelli inizieranno a ricrescere dopo un periodo compreso tra i sei ed i nove mesi.

Alopecia areata

Con l’alopecia areata i globuli bianchi attaccano i follicoli piliferi.

I globuli bianchi difendono il corpo da sostanze estranee e malattie infettive, ma a volte possono prendere di mira parti del corpo che non dovrebbero bersagliare.

L’alopecia areata può portare ad una rapida caduta dei capelli, che si verifica tipicamente a chiazze sul cuoio capelluto.

Può causare la calvizie completa e può persino estendersi oltre la testa, provocando la caduta dei peli del corpo.

Di solito, i capelli ricrescono nel tempo, ma i casi estremi di alopecia areata possono necessitare di un trattamento.

Stress emotivo

Lo stress emotivo o l’ansia estremi possono portare alla caduta dei capelli, soprattutto se queste condizioni perdurano per lunghi periodi.

Lo stress emotivo può spingere i follicoli piliferi nella fase di “riposo” del ciclo di crescita e può impedire loro di creare nuove ciocche.

I capelli possono iniziare a cadere quando vengono lavati con lo shampoo, quando vengono acconciati o, addirittura, toccati.

La caduta dei capelli dovrebbe terminare dopo che la causa di fondo dello stress emotivo è stata risolta.

Stress fisico

Sebbene lo stress emotivo sia una causa ben nota per la caduta dei capelli, anche lo stress fisico estremo potrebbe esserne la causa.

Questo potrebbe essere il risultato di cambiamenti alimentari radicali, di un parto, di malattie o, persino, di acconciature eccessivamente drastiche.

La caduta dei capelli dovuta allo stress fisico può essere eliminata nel tempo, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario un trattamento.

Se stai riscontrando la perdita dei capelli correlata ad una di queste condizioni (piuttosto che come parte naturale del processo di invecchiamento), potrebbe essere nel tuo interesse contattare un medico.

Lo stress emotivo o fisico può mettere a dura prova la tua salute e dovrebbe essere affrontato immediatamente.

Se hai bisogno, c’è un aiuto.

Un medico può consigliarti vari trattamenti per aiutarti ad affrontare la caduta dei capelli e per ripristinare la loro crescita allo stato precedente il problema.

La chirurgia del trapianto di capelli potrebbe essere una soluzione fattibile, se la tua perdita di capelli è permanente e se hai delle ciocche rimanenti che fungono da “donatrici” per la procedura.

Abbiamo aiutato una vasta gamma di uomini di tutto il mondo, utilizzando tecnologie e tecniche all’avanguardia per il ripristino dei capelli

FAQ

Come fermare la perdita di capelli dovuta a stress?

Il minoxidil e la finasteride sono due farmaci che, pur non combattendone la causa, riescono a contrastare lo stress e tutti i suoi effetti collaterali, rallentando il manifestarsi dell’alopecia psicogena e, di conseguenza, stimolando la ricrescita dei capelli.

Come posso sapere se la mia caduta dei capelli è dovuta allo stress?

Se perdi più di 50-100 capelli al giorno, potresti soffrire di perdita di capelli da stress. Le chiazze calve che si formano sul cuoio capelluto potrebbero indicare alopecia areata, mentre il bisogno di strapparsi i capelli potrebbe suggerire di avere la tricotillomania.

La caduta dei capelli dovuta allo stress rallenterà?

Quando è causata da ansia o stress, la caduta dei capelli può essere solo temporanea. I capelli potrebbero ricrescere quando i livelli di stress tornano alla normalità: cerca di abbassarli per prevenire la caduta dei capelli e migliorare la tua salute generale. Se la causa è lo stress, la caduta dei capelli dovrebbe cessare e una nuova crescita potrebbe iniziare entro pochi mesi.

L’ansia fa cadere i capelli?

Quando è dovuta ad ansia o stress, la caduta dei capelli spesso finisce e alla fine riprenderanno la normale crescita. Tuttavia, il diradamento può continuare e creare una calvizie irregolare o estesa. Potrebbe verificarsi il telogen effluvium.