1. Che cos’è
  2. Chi è un buon candidato
  3. Metodi
  4. Prima e dopo
  5. Costo
  6. Come scegliere il tuo medico
  7. Quando vedrai i risultati?
  8. Alternative

La perdita dei capelli può essere una cosa stressante e frustrante da vivere. E purtroppo, è qualcosa che quasi tutti gli uomini dovranno affrontare a un certo punto della vita.

Si stima che ben due terzi sperimenteranno una notevole perdita di capelli entro i 35 anni. Ma gli uomini hanno molte opinioni riguardo al ripristino dei capelli, e il più popolare di tutti è un trapianto di capelli.

Un trapianto di capelli può correggere in modo permanente anni di caduta dei capelli con una semplice procedura. Ma la chirurgia è la scelta giusta per te? E se è così, cosa puoi aspettarti?

Questo articolo esplorerà tutto ciò che devi sapere su come ottenere un trapianto di capelli da uomo. Ti guideremo passo dopo passo attraverso il funzionamento dell’intervento chirurgico e confronteremo le diverse tecniche disponibili.

Condivideremo anche i nostri consigli degli esperti su come trovare il miglior medico nella tua zona per assicurarti che il tuo intervento abbia successo.

Cos’è un trapianto di capelli?

Un trapianto di capelli è una procedura chirurgica che, in termini semplici, vede un chirurgo rimuovere i follicoli da una parte del cuoio capelluto e impiantarli in aree che soffrono di caduta dei capelli.

È uno dei trattamenti più efficaci nella lotta contro le condizioni di caduta dei capelli come la calvizie maschile. Questo perché la calvizie maschile è causata dall’ormone sessuale diidrotestosterone, DHT, che nel tempo riduce i follicoli piliferi a tal punto che diventano dormienti.

Sebbene il DHT possa influenzare e causare la caduta dei capelli nella parte superiore del cuoio capelluto, i capelli intorno ai lati e alla schiena sono spesso resistenti al DHT. Queste aree sono solitamente i siti donatori perfetti per estrarre capelli sani e resistenti.

L’intervento è semplice, minimamente invasivo e promette un rapido recupero e risultati duraturi. Il chirurgo utilizzerà uno speciale ago microchirurgico per estrarre i follicoli e impiantarli strategicamente nelle aree calve.

Un chirurgo esperto si assicurerà che i capelli siano posizionati in modo tale da creare un’attaccatura dall’aspetto naturale che si fonda perfettamente con i tuoi capelli esistenti. In questo modo, i trapianti di capelli possono ripristinare i capelli e la fiducia in se stessi in una sola semplice procedura.

Chi è un buon candidato per un trapianto di capelli?

I medici useranno la Scala Norwood per determinare e diagnosticare il tuo attuale stato di perdita di capelli. La fase 2 e oltre significa che dovresti essere un buon candidato per una procedura di trapianto di capelli.

La cosa più importante da garantire è il tuo tempismo. Meglio non ottenere l’intervento chirurgico troppo presto o troppo tardi.

Se ricevi il trapianto di capelli troppo presto e la tua perdita di capelli progredisce, rischi di richiedere ulteriori interventi chirurgici per correggere la caduta dei capelli.

Questo perché i follicoli trapiantati potrebbero non fondersi perfettamente con i tuoi capelli esistenti in continua evoluzione.

Se aspetti troppo a lungo, potresti non avere abbastanza capelli donatori nella parte posteriore e ai lati della testa per coprire adeguatamente le aree calve.

Detto questo, molti uomini scoprono di essere candidati ideali per la chirurgia del trapianto di capelli durante il loro consulto iniziale. L’unica altra decisione che devono prendere è il tipo di tecnica per cui optano; Trapianto di Unità Follicolari (FUT) o Estrazione di Unità Follicolari (FUE).

Due tecnica di autotrapianto

La chirurgia del trapianto di capelli è diventata una delle procedure più innovative nell’industria cosmetica. Le due tecniche più popolari e disponibili sono il trapianto di unità follicolari (FUT) e l’estrazione di unità follicolari (FUE).

Di seguito esploreremo le differenze tra queste due opzioni:

Trapianto capelli FUT

trapianto di capelli FUT

La prima tecnica che discuteremo è la FUT.

Conosciuta anche come trapianto di capelli a strisce, questa tecnica vede il chirurgo rimuovere una sottile striscia di tessuto dall’area donatrice della testa.

I follicoli piliferi vengono quindi rimossi singolarmente dal tessuto e impiantati direttamente nelle aree calve del cuoio capelluto.

Ci sono alcuni vantaggi nel trapianto FUT, inclusa la sua capacità di trapiantare un gran numero di follicoli piliferi in una sola sessione. Gli interventi chirurgici FUT sono anche più economici delle tecniche concorrenti.

Detto questo, un trapianto di capelli FUT spesso lascerà una cicatrice evidente dove è stata rimossa la striscia di tessuto, specialmente se tieni i capelli molto corti in quella zona. E poiché è invasivo, è necessario un tempo di recupero leggermente più lungo.

Tecnica FUE (Follicular unit extraction)

I trapianti di capelli FUE sono il modo migliore per trattare la caduta dei capelli

L’altra tecnica che potresti prendere in considerazione è la FUE.

Il tuo chirurgo estrarrà i singoli follicoli piliferi direttamente dall’area donatrice con uno strumento specializzato.

Non ci sono punti o rimozione del tessuto. I follicoli vengono appositamente preparati e poi impiantati direttamente nelle aree che soffrono di caduta dei capelli.

La FUE è senza dubbio la scelta più popolare per molte ragioni. In primo luogo, trattandosi di una micro chirurgia, è molto meno invasiva della FUT e lascerà piccole cicatrici che guariscono nel tempo. Una volta che i capelli trapiantati saranno cresciuti, il tuo intervento sarà praticamente impercettibile.

In secondo luogo, l’intervento chirurgico promette un recupero e una crescita dei capelli potenzialmente più rapidi. Nessun punto nell’area donatrice ti assicura di poter tornare rapidamente alle tue attività quotidiane.

Questi vantaggi hanno un costo e un trapianto di capelli FUE di solito ti costerà di più rispetto alle tecniche concorrenti.

Quale metodo è migliore?

Poiché è minimamente invasiva, promette un recupero più rapido e praticamente non lascia cicatrici visibili, la tecnica di estrazione dell’unità follicolare è spesso il metodo di riferimento per il trapianto di capelli.

D’altra parte, la FUT è più invasiva, richiede tempi di recupero più lunghi e lascerà una cicatrice lineare evidente in tutto il sito donatore.

Infine, il tuo chirurgo sarà in grado di spiegare i pro e i contro di ciascun metodo e, dopo aver esaminato il tuo cuoio capelluto, ti consiglierà la tecnica che ritiene ti offra il miglior risultato.

Trapianto capelli uomo prima e dopo

Costo del trapianto di capelli

Sebbene il prezzo possa variare tra ogni clinica di trapianto di capelli, puoi aspettarti che una procedura di trapianto di capelli costi tra 3.000 € e 15.000 €.

La cifra può dipendere dall’entità della perdita di capelli e dal numero di innesti di capelli necessari durante l’intervento.

Ti consigliamo di fare ricerche approfondite sui chirurghi per il trapianto di capelli. I chirurghi esperti spesso saranno più costosi, ma data la durata e l’efficacia di un trapianto di capelli, ne varrà la pena.

Chiedi alle cliniche i potenziali piani di pagamento per aiutare a distanziare i pagamenti e ridurre al minimo i costi del trapianto di capelli.

Come trovare il medico giusto

Le apparenze contano, soprattutto quando si considera un trapianto di capelli. E solo trovando la clinica e il medico migliori puoi aspettarti i migliori risultati dall’aspetto naturale.

Pertanto, consigliamo vivamente di ricercare diverse cliniche e medici e di confrontarli in termini di esperienza, qualifiche, risultati dei pazienti e assistenza post-terapia.

Ecco alcuni suggerimenti su come trovare il miglior medico per la tua prossima procedura:

1. Raccomandazioni

La prima e più semplice cosa da fare è chiedere ad amici, familiari o colleghi che hanno subito un trapianto di capelli delle loro esperienze. Puoi anche leggere le testimonianze dei clienti dei pazienti per avere un quadro migliore di cosa aspettarti.

2. Ricerca

Ciò include il controllo delle qualifiche e dell’esperienza del personale chirurgico di ciascuna clinica. Assicurati che il tuo medico sia certificato nel restauro dei capelli e abbia una formazione sulle tecniche e le attrezzature più recenti.

3. Galleria

I migliori medici avranno spesso gallerie prima e dopo sul sito web della loro clinica, il che può essere una grande testimonianza della loro abilità e dei risultati che puoi aspettarti.

4. Consulto

Quando hai ridotto l’elenco delle cliniche e dei medici, è il momento di prenotare un consulto. Questo ti permetterà di incontrare e costruire relazioni con il medico e il personale.

A loro volta, esamineranno i tuoi capelli, discuteranno di eventuali preoccupazioni che potresti avere e ti spiegheranno quale piano di trattamento consiglierebbero.

5. Fai tutte le tue domande

I migliori medici saranno disponibili e disposti a rispondere a tutte le tue domande, comprese le loro qualifiche, esperienza, tecniche e che tipo di assistenza post-operatoria e recupero dovresti aspettarti.

Quando puoi aspettarti di vedere i risultati?

Come ogni procedura medica, i risultati di un trapianto di capelli possono variare da paziente a paziente.

Nella maggior parte dei casi, i follicoli trapiantati inizieranno a produrre nuovi capelli entro tre mesi dall’intervento.

Il loro progresso può essere lento, poiché possono essere necessari fino a nove mesi per vedere una nuova crescita dei capelli nelle aree impiantate.

I capelli originali che circondano i capelli trapiantati possono cadere o iniziare a diradarsi durante questo periodo. A seconda della velocità con cui perdono i capelli, alcune persone potrebbero richiedere sessioni di ritocco.

In definitiva, si consiglia di attendere almeno 12 mesi affinché si materializzino i risultati finali del trapianto. Sii paziente: l’attesa ne varrà la pena!

Potresti avere risultati ritardati se hai avuto uno scarso recupero o hai subito lievi complicazioni da un intervento chirurgico, tra cui un cuoio capelluto gonfio, una reazione allergica o una grave formazione di croste.

C’è anche la possibilità che il trapianto non funzioni e che i capelli cadano, cosa che devi considerare.

Trattamenti alternativi per la chirurgia del ripristino dei capelli

Sebbene i trapianti di capelli possano correggere un’intera gamma di problemi di caduta dei capelli, è fondamentale ricordare che non sono l’unica opzione da prendere in considerazione.

Si consiglia spesso agli uomini che soffrono di perdita di capelli di provare prima un trattamento alternativo da banco per vedere se forniscono molto sollievo.

Questi possono variare da prodotti per la cura dei capelli come shampoo medici e sieri topici a integratori vitaminici e minerali come Biotina e Nutrafol.

Puoi anche prendere in considerazione farmaci come Minoxidil and Finasteride, che possono aiutare a fermare la progressione della caduta dei capelli, sebbene possano causare gravi effetti collaterali che devi considerare.

Sebbene la ricerca sia in corso sulla loro efficacia, anche le terapie non chirurgiche come la terapia laser a bassa intensità o le iniezioni di plasma ricco di piastrine (PRP) possono essere rimedi promettenti per la caduta dei capelli.

Molte di queste alternative sono correzioni temporanee e potrebbero non essere efficaci contro la calvizie permanente.

È necessario applicare sieri e assumere farmaci regolarmente o partecipare agli appuntamenti di follow-up per mantenere i risultati.

Le procedure di trapianto di capelli offrono una soluzione permanente alla caduta dei capelli.

Non solo godrai di capelli più spessi, ma dovresti porre rimedio alla tua progressiva caduta dei capelli in una procedura semplice e sicura, una volta per tutte.