Trattamento per la caduta dei capelli per gli uomini: quali sono le migliori opzioni?

trattamenti per la caduta dei capelli
  1. Prevenzione
  2. Trattamenti
  3. Cause
  4. Passi da compiere

Sta iniziando a perdere i capelli?

Non è il solo: la forma più comune di caduta dei capelli negli uomini, la calvizie maschile (alopecia androgenetica), colpisce circa la metà degli uomini di età superiore ai 50 anni. Fortunatamente, le ultime tecniche di trattamento della caduta dei capelli maschile possono ripristinare la crescita con risultati naturali. Sia che Lei stia vivendo con la calvizie maschile o qualsiasi altro tipo di perdita di capelli, le soluzioni sono disponibili.

Tuttavia, non è sempre facile sapere quale trattamento è giusto per Lei. Per aiutarLa a prendere la Sua decisione più facilmente, esploreremo le migliori opzioni sul mercato di seguito. Offriremo anche informazioni dettagliate sulle cause comuni e suggerimenti su come prevenire la caduta dei capelli.

Cosa può fare per prevenire la caduta dei capelli?

In alcuni casi potrebbe essere in grado di prevenire la caduta dei capelli (o rallentarne la progressione), a seconda dell’esatta natura della caduta e dei motivi alla base.

Provi le seguenti tecniche di prevenzione:

  • Segua una dieta equilibrata per fornire al Suo corpo le proteine, le vitamine e i minerali di cui ha bisogno per mantenere i capelli sani.
  • Eviti di trattare i capelli con prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive e di indossare acconciature che sottopongono a uno sforzo costante le radici (ad es. trecce, code di cavallo strette).
  • Usi un pettine a denti larghi per districare e mettere in ordine i capelli senza tirare le ciocche.
  • Eviti di torcere o tirare i capelli troppo spesso, soprattutto durante lo styling, poiché potrebbe danneggiarli nel tempo.
  • Consideri di provare un nuovo farmaco (quando è possibile e sicuro) se è noto che il Suo attuale farmaco causa la caduta dei capelli come effetto collaterale.

Uno o più di questi suggerimenti possono aiutare a prevenire o rallentare la caduta dei capelli. Tuttavia, quando ciò non è possibile, può provare un trattamento per la caduta dei capelli maschile per ripristinare la crescita nelle aree diradate o calve sul cuoio capelluto.

Cosa può fare per prevenire la caduta dei capelli

Trattamenti anticaduta uomo

Sono disponibili farmaci, interventi chirurgici e trattamenti cosmetici non invasivi per favorire una nuova crescita. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno:

Farmaci

Vari farmaci da banco (OTC) sono progettati per combattere la caduta dei capelli e stimolare la nuova crescita. Può scegliere tra trattamenti topici o orali, tra cui finasteride e minoxidil, le due opzioni più comuni.

Finasteride

La finasteride è stata sviluppata per combattere il cancro alla prostata, ma è anche prescritta per la calvizie maschile. Questa condizione colpisce principalmente la parte centrale del cuoio capelluto e la corona (altrimenti nota come vertice).

La finasteride riduce i livelli di diidrotestosterone (DHT) nel cuoio capelluto. Questo ormone fa restringere i follicoli e rende più difficile la crescita dei capelli. Ridurre i livelli di DHT può rallentare la caduta dei capelli e aumentare la crescita.

Tuttavia, la finasteride è solo un trattamento per la caduta dei capelli maschile: dovrebbe essere tenuta fuori dalle mani dei bambini e potrebbe non essere sicura per le donne in gravidanza o che allattano.

Minoxidil

Il minoxidil è stato creato per curare i pazienti con pressione alta, ma gli sviluppatori hanno presto scoperto che uno dei suoi potenziali effetti collaterali era la crescita di peli superflui. Ecco perché il minoxidil (venduto come Rogaine) è oggi ampiamente disponibile come trattamento per la caduta dei capelli.

Gli esperti ritengono che il minoxidil provochi l’espansione dei follicoli piliferi e consenta la crescita di ciocche più spesse. Si ritiene inoltre che prolunghi la fase di crescita del ciclo di crescita dei capelli, portando a ciocche più lunghe che crescono in quantità maggiori. Il minoxidil deve essere applicato regolarmente direttamente sul cuoio capelluto per mantenere la crescita che si verifica, quindi è un impegno a lungo termine.

Terapie contro la caduta dei capelli

Può prendere in considerazione un approccio più olistico al ripristino dei capelli, che includa una combinazione di shampoo, farmaci e altri prodotti. Uno specialista creerebbe un piano di trattamento per Lei in base alla Sua perdita di capelli, alle Sue probabili cause e alla Sua salute generale.

Trattamenti chirurgici

Un trapianto di capelliè in genere il miglior trattamento per la caduta dei capelli per gli uomini che soffrono di varie condizioni o problemi di caduta dei capelli. Ciò comporta l’estrazione di follicoli sani dalla parte posteriore e dai lati del cuoio capelluto, poiché i capelli in queste aree non sono influenzati dal DHT. Il chirurgo quindi li inserisce nuovamente nelle zone di diradamento e calvizie del cuoio capelluto per stimolare la crescita.

trapianto di capelli

Parrucche o parrucchini

Gli uomini potrebbero preferire indossare una parrucca o un parrucchino invece di provare farmaci o un trattamento chirurgico. Sono un modo semplice per coprire la caduta dei capelli, temporanea o permanente. Le ultime opzioni sono più convincenti che mai, ricordando i capelli naturali.

Pettine laser

Un pettine laser utilizza la luce concentrata per stimolare i follicoli piliferi e favorire una nuova crescita. Questo è ancora un trattamento abbastanza nuovo, quindi è altamente raccomandata una ricerca approfondita prima di provarlo.

Cosa causa la caduta dei capelli?

La genetica è una delle principali cause di caduta dei capelli: gli uomini che soffrono di calvizie ereditano capelli che sono altamente sensibili al DHT. Questa condizione può manifestarsi durante la pubertà, o nei vent’anni, trenta o più tardi.

Tuttavia, indipendentemente dall’età, questa perdita di capelli in genere progredisce secondo uno schema prevedibile: il diradamento si verifica intorno alle tempie e alla parte anteriore del cuoio capelluto. I capelli alla fine si assomiglieranno a un modello a ferro di cavallo, sebbene il tasso di progressione, l’età e altre specificità dipendano dalla genetica.

Uno specialista potrebbe essere in grado di aiutarLa a determinare se il Suo diradamento è dovuto a una condizione ereditaria o a un problema diverso. Altri motivi comuni per la caduta dei capelli negli uomini includono:

Cambiamenti ormonali

I cambiamenti e gli squilibri ormonali possono innescare la caduta dei capelli. Questo è spesso dovuto a problemi alla ghiandola tiroidea.

La connessione tra DHT e caduta dei capelli

Infezioni del cuoio capelluto

La tigna e altre infezioni del cuoio capelluto possono far diventare la pelle squamosa. Ciò contribuisce alla caduta dei capelli nelle zone colpite.

Disturbi della pelle

Lupus, psoriasi e altri problemi della pelle possono portare alla perdita permanente dei capelli.

Alopecia areata

L’alopecia areata provoca la caduta dei capelli a chiazze. Ciò si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente i follicoli, innescando un rapido assottigliamento in più aree.

Farmaci

Vari farmaci possono causare la caduta dei capelli come effetto collaterale.

Compulsione a tirare i capelli

I pazienti che convivono con questo disturbo hanno un profondo bisogno di strapparsi i capelli dal cuoio capelluto, dalle sopracciglia e da altre parti del corpo.

Queste sono alcune delle cause più comuni di caduta dei capelli. I fattori meno comuni includono:

Cause naturali

Gli uomini possono sperimentare la caduta dei capelli a causa di traumi o stress (emotivi o fisici). Tuttavia, i capelli possono ricrescere quando termina il periodo di difficoltà.

Radioterapia

I trattamenti con radiazioni sul cuoio capelluto o in prossimità di esso possono causare la caduta e la ricrescita dei capelli con un motivo o una consistenza diversi.

Trattamenti o stili duri

Alcune acconciature possono mettere a dura prova le radici e i follicoli, mentre la colorazione ripetuta può contribuire alla caduta dei capelli.

Quale passo fare dopo?

La perdita dei capelli colpisce gli uomini in modi diversi. Alcuni possono accettare facilmente la loro calvizie. Alcuni potrebbero indossare una parrucca per coprire il loro cuoio capelluto che si assottiglia ogni giorno. E altri agiranno per ripristinare la crescita, utilizzando uno o più trattamenti.

Un trapianto di capelli è il miglior trattamento per la caduta dei capelli per gli uomini oggi disponibile, in particolare la tecnica di Estrazione dell’Unità Follicolare (FUE). HairPalace fornisce la forma più avanzata di questo metodo, la FUE2, progettata per ottenere i risultati più naturali.