Impianto di capelli diretto: la Sua guida al DHI per la caduta dei capelli

DHI
  1. La procedura
  2. Come funziona
  3. Candidati
  4. In che modo DHI si differenzia da FUT e FUE
  5. Effetti collaterali
  6. Costo

Che cos’è l’impianto di capelli diretto?

L’Impianto di Capelli Diretto (DHI) è uno dei trattamenti di ripristino dei capelli più popolari, insieme al Trapianto di Unità Follicolari (FUT) e all’Estrazione di Unità Follicolari (FUE).

Prima di immergerci nel DHI, chiariamo come funzionano FUT e FUE:

  • FUT: Il chirurgo rimuove una striscia di pelle dalla parte posteriore del cuoio capelluto ed estrae i suoi follicoli piliferi.
  • FUE: Questo metodo prevede l’estrazione di follicoli direttamente dalla parte posteriore e laterale del cuoio capelluto.

In entrambi i tipi di trapianto di capelli, i follicoli del donatore vengono impiantati nelle aree diradate/calve per ripristinare la crescita. Il chirurgo taglia i canali nel cuoio capelluto prima di inserire gli innesti.

Ma è qui che differisce il DHI (una modifica della FUE): i chirurghi usano uno strumento portatile a forma di penna per creare quei canali e impiantare i follicoli allo stesso tempo.

Come funziona il DHI?

I chirurghi iniziano rimuovendo i follicoli piliferi sani da una o più aree del cuoio capelluto. Successivamente, li trasferiscono nelle zone di diradamento/calvizie. Queste unità trapiantate fanno crescere gradualmente nuovi capelli che si fondono con il resto.

La procedura prevede i seguenti passaggi:

  1. Il chirurgo rade la testa del paziente.
  2. Somministra un anestetico locale per addormentare l’area e mantenere il paziente a suo agio.
  3. Usa uno strumento di precisione per rimuovere i follicoli dalla parte posteriore del cuoio capelluto.
  4. Il chirurgo carica i follicoli in uno speciale strumento DHI.
  5. Tutti i follicoli del donatore vengono impiantati nelle aree target del cuoio capelluto (ad es., la corona, l’attaccatura dei capelli).
  6. Il chirurgo applica una crema antibiotica sui siti di trattamento e li copre con bende.

Le procedure di Impianto dei Capelli Diretto di solito durano circa 8 ore (come con la FUE), ma la lunghezza può variare. Dipende dal numero di follicoli da trapiantare: un paziente con calvizie avanzata richiederà un trattamento più esteso rispetto a qualcuno con una lieve stempiatura.

Dovrebbe vedere i risultati completi del Suo intervento chirurgico entro 12-18 mesi.

Chi può trarre beneficio dalla tecnica DHI?

I migliori candidati sperimentano la calvizie, come il 50% degli uomini sopra i 50 anni. I chirurghi possono prelevare follicoli da aree di crescita sana e impiantarli nelle regioni colpite. Se la calvizie si diffonde dalla corona, ad esempio, i nuovi follicoli possono ripristinare perfettamente la copertura in quel punto.

Altri candidati forti condividono i seguenti tratti:

  • Oltre i 25 anni di età: la perdita dei capelli può essere difficile da prevedere nelle persone al di sotto di questa età.
  • Capelli spessi: sebbene le persone con i capelli sottili possano ottenere ottimi risultati, i trapianti di solito funzionano meglio per i capelli più spessi poiché ogni follicolo ha una copertura maggiore.
  • Densità di 40 follicoli per centimetro quadrato: i pazienti con densità più bassa tendono ad essere candidati più deboli.
  • Aspettative realistiche: i chirurghi trovano che le persone con aspettative realistiche per i loro risultati sono generalmente le più soddisfatte.

È fondamentale che abbia una consultazione con un esperto prima di impegnarsi nel DHI, o in qualsiasi forma di trapianto di capelli, per confermare di essere un candidato idoneo.

Controlli se è un buon candidato per un trapianto di capelli!
Ottenga un’analisi dei capelli GRATUITA!

In che modo il DHI si differenzia da FUT e FUE?

Tutte e tre le tecniche trapiantano follicoli piliferi sani per favorire una nuova crescita. Ma il processo e i risultati differiscono.

Ad esempio, la FUT è spesso l’opzione più conveniente, ma lascia una cicatrice visibile. Potrebbe essere necessario portare i capelli lunghi per coprirla.

fut

Ma durante FUE e DHI, i chirurghi prelevano i follicoli direttamente dal cuoio capelluto per prevenire cicatrici evidenti. Di conseguenza, queste procedure spesso richiedono più tempo e costano più della FUT. Ma offrono ai pazienti più libertà di portare i capelli corti senza preoccuparsi che gli altri vedano la loro cicatrice.

La FUE provoca ancora piccole cicatrici, ma generalmente non si notano, anche con i capelli corti.

Le cliniche per capelli che offrono procedure DHI affermano che è la soluzione per il ripristino dei capelli più efficace e avanzata di oggi. Ma al momento in cui scriviamo, nessuna ricerca è disponibile per confrontare accuratamente i suoi risultati con quelli di trattamenti alternativi.

In generale, tutte le forme di chirurgia FUE possono trattare con successo la caduta dei capelli e favorire una crescita permanente.

Quali sono i potenziali effetti collaterali del DHI?

Il trapianto di capelli è sicuro nella maggior parte dei casi e le complicanze sono rare. Ma ci sono ancora potenziali rischi da considerare:

Infezione

Le infezioni possono verificarsi dove i follicoli vengono impiantati nel cuoio capelluto o nelle aree donatrici.

Cattiva reazione all’anestesia

La maggior parte delle persone starà bene, ma in alcuni casi l’anestesia può innescare effetti negativi. Questi potrebbero essere dovuti alla paura delle iniezioni piuttosto che alla sostanza stessa.

Forte perdita di capelli

Questo effetto collaterale comune tende a manifestarsi entro otto settimane dalla procedura, ma il recupero di solito richiede dai tre ai quattro mesi. La caduta dei capelli è spesso una parte salutare del processo di crescita.

Risultati insoddisfacenti

È fondamentale che il Suo chirurgo impianti le unità follicolari secondo uno schema che corrisponda alla Sua crescita naturale. In caso contrario, i risultati possono apparire non autentici.

Ricerchi i Suoi chirurghi locali e controlli le recensioni per trovare l’opzione migliore. Sfogli le gallerie fotografiche per vedere come appaiono i pazienti prima e dopo le loro procedure.

Problemi aggiuntivi

Il DHI potrebbe anche portare alle seguenti complicazioni:

  • Dolore
  • Vertigini
  • Sanguinamento
  • Follicoli infiammati
  • Aumento del battito cardiaco
  • Cicatrici
  • Crescita scarsa intorno alle aree donatrici

Quanto costa il DHI?

Potrebbe pagare tra 3.000 € e 15.000 € per il trattamento DHI in Italia (in media). I prezzi possono variare da una clinica all’altra.

I costi si basano su:

  • La posizione della clinica (ad esempio, le sedi di Romane possono essere costose).
  • Il numero di follicoli richiesti.
  • Il brand della clinica (nomi più importanti possono richiedere tariffe più elevate).

I fornitori di assicurazioni potrebbero rifiutarsi di coprire i costi del trattamento, poiché il DHI è classificato come una procedura cosmetica piuttosto che un intervento chirurgico essenziale. Le alternative al trapianto di capelli includono finasteride, terapia laser a basso livello e minoxidil.

Può ridurre il prezzo del Suo trapianto di capelli recandosi in una clinica al di fuori del Italia, come in Ungheria: le spese di soggiorno e gli stipendi sono inferiori, ma gli standard di servizio sono elevati.