1. Cosa provoca la forfora?
  2. La forfora causa la caduta dei capelli?
  3. Altre cause di caduta dei capelli
  4. Suggerimenti per la prevenzione
  5. 4 opzioni di trattamento
  6. Conclusione

La forfora è una delle condizioni dei capelli più comuni in tutto il mondo. Non solo può essere imbarazzante da sperimentare, ma la forfora può essere altamente irritante per la pelle e causare prurito e infiammazione al cuoio capelluto.

Sebbene questi sintomi possano sembrare innocui, c’è una crescente preoccupazione per il potenziale legame tra la forfora persistente e la caduta prematura dei capelli.

Quindi cosa hai bisogno di sapere? Questo articolo esplorerà tutto ciò che devi sapere sulla forfora. Indagheremo sulle cause alla radice della forfora e determineremo se è direttamente collegata alla caduta dei capelli.

Aiuteremo a sfatare diversi miti sulla forfora e condivideremo suggerimenti e consigli degli esperti su come gestire al meglio i sintomi, assicurandoti di prevenire il verificarsi di future epidemie di forfora.

Cosa provoca la forfora?

In parole povere, la forfora è causata da una crescita eccessiva del fungo Malassezia, che provoca l’infiammazione della pelle vicina e la produzione di cellule cutanee in eccesso.

Questo eccesso si libera rapidamente e diventa piccole scaglie bianche o gialle.

Comunemente nota come dermatite seborroica, la forfora provoca un prurito al cuoio capelluto che molti pazienti grattano per trovare sollievo. Questo purtroppo può causare danni significativi ai follicoli piliferi.

Quindi cosa causa questa improvvisa crescita eccessiva di Malassezia?

la forfora può causare la caduta dei capelli

Ci sono molti fattori da considerare. Uno dei fattori più comuni che contribuiscono alla forfora è la pelle secca.

Quando il tuo cuoio capelluto manca di oli naturali e lubrifica, la pelle si irrita, provocando la comparsa di scaglie.

Un altro fattore che contribuisce può essere una reazione da prodotti aggressivi, soprattutto se hai già la pelle sensibile.

Alcuni shampoo, balsami, spray e trattamenti chimici possono contenere ingredienti troppo potenti per la tua pelle.

Invece, opta per uno shampoo medicato che può nutrire i tuoi capelli e aiutare a ridurre l’irritazione.

A volte, la forfora è semplicemente causata da una cattiva salute del cuoio capelluto. Potresti non lavare i capelli abbastanza spesso o lasciare che lo shampoo e il balsamo si fissino sui capelli abbastanza a lungo prima di risciacquare.

Segui rigorosamente le loro istruzioni per migliorare le condizioni del tuo cuoio capelluto.

Infine, anche le condizioni sottostanti della pelle, come la psoriasi del cuoio capelluto e l’eczema, e le condizioni di caduta dei capelli, come la calvizie maschile, possono aumentare la probabilità di sviluppare la forfora. Potresti già avere la pelle squamosa e le scaglie compaiono più frequentemente tra i capelli.

La forfora causa la caduta dei capelli?

la forfora raramente porta alla caduta dei capelli o alla calvizie

La forfora da sola non è direttamente collegata alla caduta dei capelli. Detto questo, a seconda di come la tratti e reagisci, può contribuire alla caduta temporanea dei capelli e al diradamento dei capelli.

Poiché la forfora provoca intenso prurito e irritazione del cuoio capelluto, una reazione comune della maggior parte delle persone è quella di grattarsi, pettinarsi e tirare le aree interessate.

Queste maggiori interazioni fisiche possono indirettamente causare danni massicci ai follicoli piliferi già vulnerabili, interrompendo il naturale ciclo di crescita dei capelli e portando a una caduta prematura dei capelli.

Per questo motivo, prendere sul serio la forfora è fondamentale, soprattutto per i bambini che potrebbero tendere a grattarsi la testa per trovare sollievo.

Passa a prodotti per la cura dei capelli delicati e antiforfora per lenire e sostenere il cuoio capelluto in questo momento difficile.

A volte, la forfora può essere persistente e sopravvivere a shampoo e prodotti per capelli medicati. Continua a leggere per conoscere le potenziali cause della forfora grave e il modo migliore per trattarla.

Altre possibili cause di perdita di capelli

la forfora può essere una condizione fastidiosa da affrontare

Sebbene la caduta dei capelli da forfora possa essere considerata rara, la forfora stessa può essere un segnale di avvertimento. Ricorda, la forfora si presenta solo quando il tuo cuoio capelluto soffre.

La forfora può causare problemi significativi e diventare molto più dannosa se non trattata. Di seguito sono riportate alcune condizioni legate sia alla forfora che alla caduta dei capelli:

  • Infezioni fungine: se soffri di prurito intenso, scaglie secche e vesciche, oltre a una significativa mancanza di capelli, potresti aver contratto una malattia fungina come tigna o tinea capitis. Trattare i capelli con uno shampoo antimicotico può aiutare a risolvere il problema.
  • Psoriasi del cuoio capelluto: come malattia autoimmune, questo è quando il sistema immunitario del tuo corpo attacca erroneamente le cellule sane del tuo corpo. Ciò si traduce in chiazze cutanee spesse e squamose che si sviluppano sul cuoio capelluto, che diventano incredibilmente pruriginose e irritanti per la pelle circostante.
  • Follicolite decalvante: si tratta di una rara condizione di perdita di capelli cronica che spesso si maschera da forfora nelle prime fasi di sviluppo. La condizione provoca l’infiammazione del cuoio capelluto in modo che i follicoli vengano danneggiati permanentemente e si verifichino cicatrici.
  • Lichen planopilaris: questa condizione può distruggere permanentemente i follicoli piliferi, sostituendoli con cicatrici. I primi sintomi includono arrossamento del cuoio capelluto ed eruzioni cutanee che sembrano molto simili alla forfora. Il lichen planopilaris può anche colpire le sopracciglia e i peli del corpo e colpisce principalmente più donne che uomini.
  • Dermatite seborroica: la forfora ostinata è uno dei sintomi principali di questa condizione. Dovresti anche fare attenzione alle squame untuose che si sviluppano sul cuoio capelluto, alle scaglie bianche o gialle e alla pelle infiammata. Le cause possono includere squilibri ormonali, stress e genetica.
  • Altre condizioni: la forfora può comparire accanto ad un’altra condizione dei capelli o della pelle, come la calvizie maschile e femminile.

Come prevenire la caduta dei capelli correlata alla forfora

puoi adottare misure per prevenire la caduta dei capelli correlata alla forfora

Che sia la prima volta che soffri di forfora o che tu stia soffrendo di nuovo per un’improvvisa riacutizzazione, ci sono varie cose che puoi fare per sostenere i tuoi capelli e prevenirne la futura caduta.

Considera i seguenti consigli:

  • Diagnosi: se la forfora dura più di una settimana o soffri di focolai ripetuti, dovresti consultare il tuo medico o dermatologo. Possono aiutarti a identificare la causa alla radice della forfora e metterti su un piano di trattamento su misura.
  • Perdita di capelli: una significativa perdita di capelli combinata con la forfora indica che potrebbe essere in gioco una condizione sottostante. Consulta un medico per eliminare altri problemi di salute.
  • Acconciature: alcune acconciature possono aggiungere una pressione inutile ai capelli, rendendo la forfora più evidente e indebolendo la stabilità delle ciocche. Evita in particolare stili attillati, come trecce, treccine e code strette.
  • Trattamenti: evita di usare una tintura per capelli o un trattamento permanente, in quanto possono irritare ulteriormente il cuoio capelluto. Inoltre, evita di utilizzare dispositivi per lo styling a caldo come piastre per capelli, arricciacapelli o asciugacapelli, poiché possono disidratare gravemente i capelli.
  • Igiene: lava i capelli più regolarmente per assicurarti che rimangano privi di sporco. Infine, assicurati di seguire attentamente le istruzioni per shampoo e balsami antiforfora. Alcune marche potrebbero richiedere più tempo per fissare i capelli prima del risciacquo o essere utilizzate più frequentemente per ottenere risultati.

4 modi per trattare la forfora

Sebbene la prevenzione sia la migliore difesa contro la forfora, potrebbe esserci un momento in cui appare sul cuoio capelluto. La cosa più importante è non preoccuparsi.

Ci sono molti diversi modi efficaci per trattare il problema. Di seguito sono riportate quattro opzioni da tenere sempre a mente se si lotta contro la forfora e la caduta dei capelli:

1. Usa uno shampoo antiforfora con ingredienti specializzati

Uno dei modi migliori per trattare la forfora è assicurarsi che i capelli e il cuoio capelluto siano adeguatamente idratati. Puoi ottenere questo risultato aumentando il numero di volte in cui ti lavi i capelli.

Non fare affidamento su shampoo generici; opta per prodotti per capelli antiforfora specializzati con ingredienti antifungini, come acido salicilico, solfuro di selenio, ketoconazolo, catrame di carbone, olio di cocco o piritione di zinco.

Questi possono aiutare a proteggere e pulire i capelli. Ricorda di seguire attentamente le istruzioni: lascia agire lo shampoo per almeno 5 minuti prima di risciacquare.

2. Concentrati su un piccolo numero di prodotti

Trattare eccessivamente i capelli con diversi spray, mousse, gel e shampoo può sovraccaricare il cuoio capelluto, causare irritazione e prurito e contribuire ai problemi di forfora.

Per questo motivo, ti consigliamo di limitare i tuoi prodotti per la cura dei capelli all’essenziale fino a quando la tua forfora non sarà sotto controllo. Reintroduci i prodotti individualmente per vedere quali causano problemi al cuoio capelluto.

3. Riduci i livelli di stress

Sebbene lo stress da solo non causi la forfora, può aggravarne la gravità. Quando sei stressato, il tuo corpo produce più cortisolo, che può infiammare ulteriormente la pelle e irritare il cuoio capelluto.

Puoi ridurre i livelli di stress praticando quotidianamente tecniche di rilassamento, come yoga, esercizi di respirazione, mindfulness, camminata e migliorando la qualità del sonno.

4. Consulta un medico

La forfora può indicare una condizione di base, come la pelle secca, la psoriasi o l’eczema, o peggiorare ulteriormente l’eccessiva perdita di capelli dovuta a condizioni come l’alopecia androgenetica.

Se hai provato i nostri suggerimenti precedenti e la forfora è ancora persistente o stai riscontrando frequenti riacutizzazioni, dovresti consultare il tuo medico per un controllo il prima possibile.

Nella maggior parte dei casi, la forfora lieve è una condizione facile da gestire che le persone possono trattare in tempi relativamente brevi con semplici rimedi casalinghi e shampoo da banco.

Ma come ha dimostrato questo articolo, diverse gravi condizioni di caduta dei capelli possono essere facilmente scambiate per forfora, quindi prenderla sul serio è essenziale.

Sebbene la forfora da sola non causi la caduta dei capelli, dovresti evitare di grattarti e tirare queste scaglie pruriginose, poiché ciò può causare gravi danni ai follicoli piliferi e portare a una caduta prematura dei capelli.

Usare una combinazione di shampoo antiforfora, ridurre i livelli di stress e migliorare l’igiene dei capelli può spesso aiutare ad alleviare anche le più fastidiose riacutizzazioni della forfora.

Se la tua forfora persiste per alcune settimane e ritieni impossibile ignorare il prurito, consulta il medico o il dermatologo il prima possibile per una diagnosi formale.