1. Fare attenzione durante lo styling
  2. Smettere di fumare
  3. Lavare di meno i capelli
  4. Fare attenzione con i trattamenti casalinghi
  5. Ottenere una consulenza professionale
  6. Considerare i farmaci
  7. Assumere sostanze nutritive
  8. Scoprire di più sugli integratori
  9. Ridurre i livelli di stress
  10. Fare un trapianto di capelli

I Suoi capelli sono più sottili di prima?

Non è il solo: la caduta dei capelli (in particolare l’alopecia androgenetica o la calvizie maschile) è incredibilmente comune tra gli uomini. La calvizie colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni e può causare vari livelli di perdita di capelli, dall’attaccatura dei capelli a una zona calva sulla sommità del cuoio capelluto.

Ma varie altre condizioni possono anche causare il diradamento dei capelli, tra cui stress prolungato, drastica perdita di peso o malattie. Fortunatamente, sono disponibili varie soluzioni: trattamenti da banco, interventi chirurgici, alimenti ricchi di sostanze nutritive, integratori e altro ancora.

Abbiamo messo insieme il seguente elenco di 10 suggerimenti su come ispessire i capelli per aiutarLa a iniziare.

Come rendere i capelli più spessi

Fare attenzione quando acconcia i Suoi capelli

Se i Suoi capelli sono più sottili del solito, faccia molta attenzione quando li acconcia: un approccio delicato può evitare che cadano più capelli. Tenga a mente i seguenti suggerimenti per ottenere i migliori risultati:

  • Eviti di tirare i capelli quando pettina o applica i prodotti, in particolare quando i capelli sono bagnati.
  • Utilizzi un pettine a denti larghi (soprattutto sui capelli bagnati), poiché uno con i denti sottili può strappare i capelli.
  • Provi una nuova pettinatura che si adatti ai Suoi capelli radi, che dovrebbe rendere più facile ottenere i capelli come li desidera. Il Suo barbiere o parrucchiere dovrebbe essere in grado di suggerire un look lusinghiero.
  • Riduca al minimo il tempo che passa ad asciugare i capelli e usi una temperatura bassa per evitare che i capelli crescano troppo secchi.
  • Riduca la quantità di tempo che trascorre portando i capelli in acconciature strette, come code di cavallo o trecce, in quanto possono mettere a dura prova i capelli e i follicoli.

Cambiare lo stile dei capelli e le abitudini di cura può richiedere del tempo, ma a lungo termine può fare la differenza per la salute e l’aspetto dei Suoi capelli.

Smettere di fumare per avere capelli più spessi (e uno stile di vita più sano)

Tutti sanno che il fumo è estremamente malsano. Ma se vuole sapere come infoltire i capelli, liberarsi del vizio potrebbe portare risultati positivi.

Come mai? Perché i ricercatori hanno trovato associazioni tra fumo e caduta dei capelli. È stato anche dimostrato che le sigarette aumentano il rischio di sviluppare i capelli grigi prima dei 30 anni, quindi smettere di fumare potrebbe aiutarLa a mantenere i capelli e mantenere il colore naturale più a lungo.

Smettere di fumare può anche aumentare la capacità polmonare fino al 10% entro 9 mesi, migliorare il sistema immunitario e ridurre i livelli di stress (secondo il NHS).

fumo e perdita di capelli

Lavare i capelli meno spesso

I Suoi capelli possono avere un aspetto, una sensazione e un profumo fantastici dopo averli lavati, ma potrebbe non aver bisogno di lavarli tutti i giorni. Due o tre volte alla settimana dovrebbero essere sufficienti per pulire efficacemente i capelli e il cuoio capelluto.

Usi uno shampoo delicato studiato per idratare e nutrire i capelli, per evitare che si secchino. Usi il balsamo per capelli dopo aver risciacquato lo shampoo, per rinforzarli con un rivestimento protettivo. Ciò può ridurre la probabilità di rotture.

Lavare i capelli non causa solo la caduta dei capelli, ma puoi contribuire a renderli più forti e più sani se adotta un approccio più delicato.

Fare attenzione con i trattamenti casalinghi

Ama decolorare o tingere i capelli a casa? Potrebbe peggiorare la perdita di capelli. I trattamenti di colorazione e riscaldamento possono rendere i capelli più deboli e causare una caduta maggiore del solito.

Tuttavia, potrebbe non voler rinunciare alla colorazione dei capelli o agli strumenti per lo styling riscaldati se i risultati migliorano la Sua autostima. In tal caso, parli con il tuo parrucchiere. Potrebbe suggerire trattamenti alternativi che donano l’aspetto desiderato con meno sostanze chimiche dannose e strumenti a base di calore.

tinture per capelli e caduta dei capelli

Parlare con il medico per una consulenza professionale

Quando si discute su come rendere i capelli più spessi, parlarne con il medico potrebbe essere il primo passo per trovare una soluzione. Potrebbe indirizzarLa a un dermatologo che tratta le condizioni che colpiscono la pelle e i capelli.

Un dermatologo può identificare le ragioni della Sua caduta dei capelli dopo un esame approfondito, come infezioni cutanee del cuoio capelluto o malattie ereditarie. Potrebbe anche offrire consigli su come ottenere capelli più spessi e aiutarLa a trovare prodotti o farmaci adatti.

Considerare i farmaci (se necessario)

Può provare vari farmaci pensati per trattare la caduta dei capelli, inclusa la calvizie maschile. Avrà bisogno di una prescrizione per alcuni, anche se puoi acquistarne altri (ad esempio minoxidil o Rogaine) al banco.

Il minoxidil può fermare il diradamento dei capelli o favorire la ricrescita dei capelli per diversi mesi. Vari prodotti contengono minoxidil, comprese schiume e liquidi topici, nonché shampoo. Dovrà applicarli sul cuoio capelluto due volte al giorno, poiché la costanza è fondamentale per ottenere e mantenere i risultati. Potrebbero essere necessari almeno sei mesi prima che i capelli smettano di diradarsi o ricrescano.

In alternativa, il medico può prescrivere la finasteride, un farmaco orale disponibile come Propecia. Come il minoxidil, la finasteride può prevenire un ulteriore diradamento dei capelli e favorire una nuova crescita. Tuttavia, dovrà continuare a utilizzarla in modo costante per ottenere e mantenere i risultati.

Parli con il Suo medico o dermatologo dei trattamenti con attenzione prima di provarli. Comprenda i potenziali effetti collaterali e i rischi per la Sua tranquillità.

farmaci per la caduta dei capelli

Assumere più nutrienti essenziali nella dieta

Una cattiva alimentazione potrebbe svolgere un ruolo chiave nella caduta dei capelli. Se Le mancano nutrienti importanti nella dieta, come vitamine, minerali e proteine, il Suo corpo non avrà tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere una crescita sana dei capelli.

Ferro e zinco sono due minerali fondamentali responsabili della crescita dei capelli, ma potrebbe non consumarne abbastanza se è vegetariano o vegano o se ha ridotto drasticamente l’apporto calorico. Secondo il NHS, la quantità giornaliera consigliata di ferro per gli uomini sopra i 18 anni è di 8,7 mg.

Fortunatamente, molti alimenti sono ricchi di ferro. Alcuni esempi:

  • Uova
  • Fagioli nani
  • Verdure a foglia verde
  • Fagioli Edamame
  • Ceci
  • Carni rosse
  • Frutta secca (es. albicocche)

E per lo zinco, cerchi di assumere i 9,5 mg al giorno consigliati attraverso i seguenti alimenti:

  • Legumi
  • Noci
  • Semi
  • Pane
  • Cereali
  • Prodotti lattiero-caseari
  • Carni rosse

Potrebbe essere necessario modificare in modo significativo la Sua dieta per consumare più di questi alimenti, ma dovrebbe valere la pena se la crescita dei Suoi capelli migliora. Potrebbe voler controllare con il Suo medico se prevede di rivedere ampiamente la Sua dieta.

Biotina per la crescita dei capelli

Parli con un dottore degli integratori

Gli integratori possono aiutarLa a ottenere le vitamine e i minerali necessari per mantenere i capelli sani, ma dovrebbe consultare il Suo medico per capire i potenziali effetti collaterali. Ad esempio, l’eccesso di zinco o ferro può contribuire alla tossicità e ad altri problemi.

Inoltre, in alcuni casi, la biotina (parte della famiglia delle vitamine B) è stata collegata alla ricrescita dei capelli. Tuttavia, le persone spesso hanno comunque livelli di biotina sani senza dover cambiare la loro dieta.

Allo stesso modo, eviti di assumere più vitamina A, E e selenio del necessario: un’eccessiva integrazione può contribuire alla caduta dei capelli.

Riduca i livelli di stress

Secondo la Stress Management Society, lo stress ha fatto sì che il 74% degli adulti nel Regno Unito si sentisse “sopraffatto o incapace di farcela” nel 2020.

Troppo stress può portare a una serie di problemi di salute, tra cui il telogen effluvium, una condizione che porta a una perdita di capelli maggiore del solito. Fortunatamente, questo è in genere temporaneo e dovrebbe risolversi se puoi ridurre i livelli di stress.

Se fa fatica a gestire lo stress, chieda consiglio al Suo medico. Dovrebbe offrire consigli su come ottenere capelli più spessi e può consigliare farmaci.

stress calvizie

Provi un trapianto di capelli per ripristinare la crescita

Se sta pensando a come rendere i capelli più spessi, il trapianto di capelli potrebbe essere la soluzione di cui ha bisogno. Questi trattamenti sono più ampiamente disponibili e convenienti che mai, dato che celebrità come Calum Best e Joe Swash hanno contribuito a renderli più mainstream discutendo apertamente delle proprie esperienze.

La chirurgia sostitutiva dei capelli comporta il trapianto di follicoli piliferi dalle aree del cuoio capelluto con una crescita sana dei capelli a quelle colpite dal diradamento. Le tecniche più avanzate, incluso il metodo FUE2 (Estrazione di Unità Follicolari), possono portare alla ricrescita naturale dei capelli con percentuali di successo fino al 90 – 95%.

Scopra di più sui trapianti di capelli

I chirurghi esperti di HairPalace hanno aiutato migliaia di uomini del Regno Unito con procedure di chirurgia sostitutiva dei capelli.

Può fissare un appuntamento senza impegno con un membro del nostro team per saperne di più su come infoltire i capelli con i nostri trapianti, nonché sulle nostre tariffe competitive e sulla garanzia scritta del trattamento.