1. Il trapianto è definitivo?
  2. Quanto dura?
  3. Tipi di procedure
  4. I capelli trapiantati cadono?
  5. Puoi diventare nuovamente calvo?
  6. Procedure multiple
  7. Quando puoi vedere i risultati
  8. Cosa poterti aspettare a lungo termine
  9. Alternative
  10. Quando consultare un medico
  11. Conclusioni

Quanto dura un trapianto di capelli? Dura per sempre?

Queste sono due delle domande più comuni che i pazienti pongono prima di sottoporsi alle loro procedure.

Il trapianto di capelli dà risultati duraturi, che vengono ampiamente considerati definitivi. Il completamento di queste procedure necessita di numerose ore e, per guarire, i pazienti devono ritagliarsi del tempo extra rispetto alla loro solita routine.

Chi nota una consistente caduta dei propri capelli, tende ad essere il candidato ideale. Ma, se stai prendendo in considerazione una procedura di trapianto, sei sicuro di avere delle domande da porr, soprattutto riguardo alla durata del risultato?

In questa guida rispondiamo dettagliatamente a tali domande, verifichiamo cosa puoi aspettarti dopo l’intervento chirurgico e ti diamo delle informazioni sui diversi tipi di procedure.

Il trapianto di capelli è permanente?

Il trapianto di capelli è permanente e i capelli impiantati non cadranno mai. Questa soluzione è volta a ripristinare la crescita dei capelli nelle aree colpite dalla perdita dei capelli.

I capelli che crescono sulla parte posteriore e ai lati della testa (area donatrice) non sono sensibili all’ormone DHT responsabile della calvizie maschile.

Se trapiantiamo questi capelli sulla corona o all’attaccatura, successivamente essi non cadranno, poiché rimangono resistenti al DHT.

E’ bene sapere che, 2-3 mesi dopo l’intervento, quando il ciclo di crescita delle radici riprende, le ciocche impiantate cadono. Di conseguenza, i capelli ricresceranno gradualmente. 

I capelli cresciuti dopo il trapianto saranno permanenti e non cadranno più a causa della calvizie di tipo maschile.

Quanto dura un trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli dura a vita nella maggior parte dei casi, poiché follicoli piliferi sani vengono impiantati in aree diradate o calve.

Tuttavia, la durata di un trapianto di capelli può essere influenzata da varie cause, come la qualità della procedura, nonché da fattori soggettivi del paziente.

Diamo un’occhiata ai fattori più comuni!

Fattori che influiscono sulla durata dei trapianti di capelli 

  1. Esperienza del tuo chirurgo
    Il medico deve determinare se sei un buon candidato per un intervento ai capelli e deve valutare accuratamente l’area donatrice.
  2. Chemioterapia
    Sebbene la calvizie maschile non provochi la caduta dei follicoli impiantati, vi sono altri tipi di caduta dei capelli, così come alcuni farmaci o la chemioterapia, che possono comportare la caduta dei capelli nelle aree precedentemente trattate.   
  3. Cambiamenti ormonali
    I follicoli impiantati rimangono resistenti all’ormone DHT. Tuttavia, esistono altri squilibri ormonali che possono interessare la densità dei capelli nelle aree impiantate.     
  4. Trauma o lesioni
    Un grave trauma al cuoio capelluto non solo può danneggiare i follicoli, ma può anche comportare la formazione di cicatrici. Poiché il tessuto cicatriziale non offre le condizioni ideali per la crescita dei capelli, può determinarne la loro caduta definitiva.                             

Quali tipi di procedure di trapianto di capelli sono disponibili?

Sono disponibili due tipi di trattamento: il trapianto di unità follicolari (FUT) e l’estrazione di unità follicolari (FUE).

La tecnica FUT prevede il taglio di una striscia di pelle dalla parte posteriore della testa e la rimozione dei suoi follicoli. Il chirurgo li trapianta nelle aree diradate o calve del cuoio capelluto e chiude la ferita sulla parte posteriore della testa. Questo lascerà una cicatrice visibile.

Durante un trapianto di capelli FUE, il chirurgo utilizza un micro punzone per trapiantare i follicoli piliferi sani dall’area donatrice (di solito la parte posteriore e i lati della testa) nelle aree target. Questa è la tipologia più diffusa di trapianto dei capelli attualmente disponibile.

Sia il trattamento FUT che il FUE danno risultati permanenti.

FUT vs FUE

I capelli trapiantati cadono di nuovo?

I capelli impiantati cominciano a cadere circa 3 settimane dopo il trapianto. Sebbene l’improvvisa e maggiore perdita di capelli preoccupi spesso i pazienti, è una parte normale della fase di guarigione.

L’impianto riavvia il ciclo di vita degli innesti, pertanto i capelli cadono e le radici entrano in una fase di riposo.

Ma, una volta terminato il periodo di riposo, le radici fanno crescere i nuovi capelli e la loro densità migliora gradualmente nelle aree trattate.

Puoi diventare di nuovo calvo dopo un trapianto di capelli? 

Nella maggior parte dei casi, il trapianto di capelli ha una durata nel tempo a vita e i pazienti difficilmente diventeranno di nuovo calvi.

Questo perché i follicoli piliferi vengono raccolti dalla parte posteriore e dai lati del cuoio capelluto, pertanto rimangono resistenti al DHT.

Naturalmente, i capelli non trapiantati possono continuare a diradarsi, mentre quelli trapiantati rimangono al loro posto.

In futuro avrai bisogno di un altro trapianto di capelli?

Se ti occorrono più trapianti, dipende da fattori come la tua età, la tipologia e l’entità della caduta dei capelli.

Dopo il primo trapianto, molti pazienti sono soddisfatti della nuova crescita dei capelli, ma, in un secondo momento, scelgono di aggiungere densità nelle aree diradate.

Questo perché i capelli originali non trapiantati della parte superiore della testa potrebbero continuare a cadere. In generale, queste procedure successive vengono eseguite utilizzando un numero inferiore di innesti.

Il numero medio di procedure a cui ciascun paziente si è sottoposto

Eppure, per ottenere i loro risultati ideali, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno fin dall’inizio di più di una procedura.

In questi casi non basta un solo intervento per coprire tutte le zone di diradamento del cuoio capelluto, pertanto il trattamento si effettua in più sedute.

Quando puoi vedere i risultati?

I follicoli trapiantati richiedono tempo per cominciare a far crescere i nuovi capelli, pertanto non vedrai dei risultati immediati.

Potresti notare che, nei primi 3 mesi, perdi più capelli del solito, ma non devi preoccuparti: si tratta di una parte sana del processo. Il tuo chirurgo dovrebbe informarti in anticipo di questa e di altre fasi fondamentali.

greffe de cheveux risultati

I follicoli piliferi trapiantati cominciano a far crescere i capelli circa 4 mesi dopo l’intervento e la densità aumenta progressivamente nel tempo.

A poco a poco, le nuove ciocche si uniformano alla lunghezza e alla consistenza dei capelli esistenti.

Di solito, c’è già un notevole miglioramento attorno ai 6-9 mesi dall’intervento e, comunque, i nuovi capelli continuano a crescere, pertanto vedrai il tuo risultato finale dopo 12-15 mesi.

Dopo la guarigione, puoi modellare i capelli come preferisci, sia che tu voglia tagliarli corti, che tingerli o sperimentare look stravaganti.

Cosa aspettarsi a lungo termine 

Il trapianto di capelli offre risultati permanenti che durano tutta la vita. Poiché i capelli trapiantati sono resistenti agli effetti dell’ormone DHT, non cadono.

Tuttavia, la procedura non ferma la caduta naturale dei capelli. Il resto della tua capigliatura potrebbe continuare a diradarsi dietro l’area impiantata.

Se la caduta dei tuoi capelli continua a progredire, in futuro ti potresti dover sottoporre ad un altro intervento su altre aree del cuoio capelluto.

L’entità del secondo intervento dipenderà dalle caratteristiche della caduta dei tuoi capelli e dalla capacità della tua area donatrice. In genere, però, per mantenere dei risultati dall’aspetto naturale, puoi aspettarti un trattamento successivo di entità minore.

L'impatto emotivo del trapianto di capelli su un paziente medio

Le altre alternative offrono una soluzione permanente?

Esistono vari farmaci e numerosi prodotti per trattare la caduta dei capelli, ma solo il loro ripristino chirurgico porta a risultati duraturi.

Tra le alternative ad un intervento di trapianto dei capelli ci sono:

  • Compresse di Finasteride 
  • Minoxidil topico
  • Shampoo anticaduta
  • Trattamenti laser 
  • Terapia PRP 
  • Massaggio del cuoio capelluto

Queste alternative possono rallentare o interrompere il processo di caduta dei capelli e qualcuno riesce a veder migliorare la densità o la qualità dei propri capelli.

Tuttavia, gli effetti positivi dei farmaci e dei prodotti non durano per sempre: la loro continua applicazione è la chiave per mantenere i risultati.

Quando dovresti parlare con un medico?

Se la caduta dei capelli ti provoca disagio, o se pensi che influisca sulla qualità della tua vita, è meglio che ti rivolga al tuo medico il più presto possibile.

Varie patologie possono causare (o almeno acutizzare) la caduta dei capelli, così come un certo numero di farmaci potrebbe esserne la causa. Pertanto, prima che una clinica per capelli ti prenda in considerazione per una procedura, il tuo medico potrebbe dover eliminare dei potenziali problemi di salute.

Dai la priorità a chi è specializzato nel trapianto di capelli come, ad esempio, i chirurghi estetici e i dermatologi. Cerca le gallerie fotografiche che mostrano le immagini del prima e dopo dei pazienti, in modo da poter valutare la qualità del lavoro degli specialisti. Dai uno sguardo alle recensioni scritte dai pazienti per saperne di più sullo standard del servizio e sui risultati.

Consulenza per il trapianto di capelli

E, durante la consulenza, parla in maniera esaustiva con il chirurgo. Per stare tranquillo, scopri tutto quello che devi sapere. Chiedi informazioni sulla tecnica utilizzata, sugli strumenti, sul processo di guarigione e sull’assistenza post-operatoria: uno specialista affidabile sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Verifica se sei un buon candidato per un trapianto di capelli FUE!
Sottoponiti ad un’analisi GRATUITA dei capelli!

Un’ultima parola 

I trapianti di capelli offrono risultati permanenti ed i capelli impiantati rimangono al loro posto praticamente per tutta la vita.

Ecco perché è fondamentale scegliere una clinica specializzata.

Un chirurgo esperto e abile impianta i capelli con un’elevata densità, seguendo il modello naturale della crescita della tua capigliatura.

In questo modo, puoi ottenere non solo dei risultati duraturi, ma anche naturali ed esteticamente gradevoli.

FAQ

Trapianto capelli dura per sempre?

I trapianti di capelli offrono risultati di lunga durata che vengono considerati permanenti. Anche la guarigione e il recupero richiedono molto tempo, in particolare per gli interventi chirurgici più estesi. I trapianti di capelli sono adatti ai pazienti affetti da calvizie o da caduta avanzata dei capelli in una o più aree del cuoio capelluto.

Quanti anni dura un trapianto di capelli?

Durante l’intervento chirurgico, i capelli trapiantati si comportano  come tutti gli altri presenti sul cuoio capelluto, pertanto cadono dopo due o quattro settimane, ma le loro radici continuano a far crescere naturalmente i capelli per tutta la vita. Di solito, dopo il trapianto i pazienti assumono per vari giorni degli antibiotici.

Un solo trapianto di capelli è sufficiente?

Molti pazienti ottengono i risultati che cercano dopo un solo trapianto e i capelli impiantati continuano a crescere per tutta la loro vita. Alcuni pazienti, però, hanno bisogno di ulteriori procedure per mantenere i loro risultati.

Quanto dura nel tempo un trapianto di capelli?

Un trapianto di capelli, nella maggior parte dei casi, dura a vita.