Trapianto Capelli NeoGraft: Benefici, Costi, Risultati
- Che cos’è NeoGraft?
- Funziona?
- Cosa aspettarsi dalla procedura
- Immagini prima e dopo
- Sei un candidato ideale?
- Pro della procedura
- Contro ed effetti collaterali
- NeoGraft vs. FUT e FUE
- Costo di NeoGraft
- Recupero
- Ne vale la pena?
Per chi soffre di perdita di capelli in tutto il mondo, un trapianto può semplicemente cambiare la vita. In una sola semplice operazione, la tua attaccatura dei capelli può essere riportata al suo antico splendore.
La chirurgia del trapianto di capelli è una procedura all’avanguardia che vede un chirurgo altamente qualificato riposizionare i follicoli piliferi sani dalla parte posteriore e laterale della testa e reimpiantarli nelle aree diradate.
È semplice, efficace e offre una soluzione permanente e ogni anno vengono sviluppate nuove tecniche e attrezzature specializzate per migliorare i risultati e ridurre i tempi di recupero.
Una delle procedure più all’avanguardia emerse negli ultimi anni è la procedura di trapianto di capelli NeoGraft. Questa nuovissima tecnica promette un recupero più rapido con risultati migliori.
Questo articolo esplorerà tutto ciò di cui hai bisogno sulla procedura di trapianto di capelli NeoGraft. Spiegheremo come viene eseguita e vedremo come si confronta con metodi tradizionali come FUE e FUT.
In definitiva, ti aiuteremo a decidere se questo nuovo metodo è la scelta giusta per il tuo ripristino dei capelli.
Che cos’è NeoGraft?
La chirurgia del trapianto di capelli NeoGraft è una svolta innovativa rispetto alle tecniche tradizionali che possono trasformare i tuoi capelli in un’unica procedura.
Si basa sulla tecnica FUE e coinvolge un dispositivo semiautomatico specializzato che raccoglie i follicoli piliferi uno per uno e li impianta strategicamente nelle aree interessate dalla caduta dei capelli.
La chirurgia del trapianto di capelli NeoGraft cicatrizza? A differenza della tecnica rivale, il Trapianto di Unità Follicolari (FUT), che prevede che un chirurgo tagli una piccola striscia di pelle e lasci una cicatrice evidente, NeoGraft è una procedura minimamente invasiva.
Sebbene possa lasciare centinaia di minuscole cicatrici nell’area donatrice in cui sono stati estratti i follicoli piliferi, sono facili da nascondere una volta che i capelli ricrescono.
Il ripristino dei capelli NeoGraft funziona?
Il ripristino dei capelli NeoGraft può essere molto efficace nel correggere e ripristinare una serie di condizioni di caduta dei capelli, tra cui calvizie parziale, diradamento dei capelli e perdita di capelli di tipo maschile.
I risultati possono sembrare incredibilmente naturali perché la procedura utilizza i tuoi capelli e li ridistribuisce in aree mirate.
Detto questo, è importante ricordare che NeoGraft ha alcune limitazioni. In primo luogo, non stimola la crescita dei capelli e richiede un numero sufficiente di follicoli piliferi preesistenti.
Inoltre, potrebbe non essere una procedura adatta se si dispone di una perdita di capelli estesa (ad esempio, punteggio di tipo 6 o 7 sulla scala Norwood).
Infine, come per qualsiasi trattamento medico o cosmetico, la qualità dei trapianti di capelli dipende in gran parte dall’abilità e dall’esperienza del chirurgo.
Pertanto, dovresti scegliere solo un chirurgo con una comprovata esperienza nell’uso di questa tecnica per ottenere i migliori risultati possibili.
Cosa aspettarsi durante una procedura di trapianto di capelli NeoGraft
Quindi cosa è esattamente coinvolto in un intervento di trapianto di capelli NeoGraft?
Di seguito è riportato un riepilogo di ciò che puoi aspettarti.
- Tempo: Il tuo intervento di autotrapianto di capelli può durare dalle quattro alle dieci ore, a seconda della quantità di capelli trapiantati.
- Pre-intervento: i capelli del donatore saranno rasati o tagliati incredibilmente corti prima dell’intervento. Questo viene fatto per due motivi; consente la massima visibilità per il chirurgo per vedere i singoli follicoli piliferi. Può anche migliorare l’aspetto del cuoio capelluto dopo l’intervento chirurgico.
- Anestetico: dopo che i tuoi capelli sono stati tagliati, il tuo team chirurgico somministrerà un anestetico locale all’area donatrice e ricevente del cuoio capelluto. Questo previene il dolore o il disagio durante l’intervento chirurgico e può aiutarti a rilassarti.
- Estrazione: il chirurgo inizierà quindi a estrarre i follicoli piliferi utilizzando un dispositivo specializzato che applica una pressione polmonare ai capelli. Potrebbe esserci una breve pausa dopo l’estrazione.
- Impianto: il cuoio capelluto viene intorpidito e preparato per l’impianto. Il tuo chirurgo impianterà i follicoli strategicamente ad angolo nelle aree di caduta dei capelli, contribuendo a ricreare un’attaccatura naturale dei capelli.
- Post-operatorio: dopo l’impianto, il chirurgo può utilizzare una soluzione o una benda per aiutare a gestire eventuali sanguinamenti.
Poiché un trapianto di capelli NeoGraft è una tecnica minimamente invasiva, promette una pronta guarigione. Puoi tornare alla tua routine quotidiana per la cura dei capelli in poche settimane.
Nel frattempo, ti verranno fornite istruzioni sulle migliori pratiche di cura per il tuo cuoio capelluto. Ciò può includere tecniche di pulizia e quali prodotti usare o evitare.
Potresti provare un leggero disagio mentre le ferite sul cuoio capelluto guariscono.
Trapianto capelli NeoGraft prima e dopo
Il modo migliore per vedere cosa può fare per te un trapianto di capelli NeoGraft è vedere come se la sono cavata gli altri pazienti. Di seguito sono riportate le foto prima e dopo per darti un’idea dei risultati attesi.
Chi è un buon candidato per un intervento di trapianto di capelli NeoGraft?
Sebbene la chirurgia per il ripristino dei capelli prometta risultati incredibili, non vi è alcuna garanzia che funzioni per te o che tu sia un candidato ideale.
Uno dei fattori più significativi che possono creare o distruggere la tua idoneità è la quantità di capelli che hai perso e la quantità di capelli che devi donare.
Durante il consulto per il trapianto di capelli, il chirurgo esaminerà la parte posteriore e i lati della testa per vedere quanti capelli possono essere trapiantati. I pazienti con perdita di capelli estesa o totale potrebbero non essere adatti.
Inoltre, le condizioni e la qualità dei tuoi capelli possono influire sui risultati. Devi essere realistico con il tuo chirurgo riguardo ai risultati che speri di ottenere con la procedura.
Quali sono i vantaggi di una procedura NeoGraft?
Sviluppato da Venus Treatments e ispirato al metodo FUT, NeoGraft è un metodo entusiasmante e innovativo di trapianto di capelli. In quanto tale, presenta numerosi vantaggi rispetto alle procedure tradizionali.
Ci sono due motivi principali per cui il trapianto di capelli NeoGraft sta rapidamente diventando la procedura di scelta:
1. Risultati e condizione dei capelli migliorati
Un trapianto di capelli NeoGraft può aiutare a proteggere i follicoli piliferi durante l’estrazione e l’impianto.
Questo perché il tuo chirurgo utilizza una bacchetta e un’aspirazione specializzate per raccogliere i capelli, riducendo la probabilità che le ciocche vengano danneggiate.
Ciò migliora il tasso di sopravvivenza e le condizioni dei capelli impiantati, portando a un tasso di successo più elevato e a risultati migliori.
2. Meno complicazioni e tempi di inattività minimi
Questo è un metodo di trapianto di capelli minimamente invasivo. Non richiede graffette o punti, riducendo il rischio di infezione o cicatrici e riducendo drasticamente i tempi di recupero.
Inoltre, poiché la tecnica è semiautomatica, ciò riduce al minimo la possibilità di errore umano durante l’intervento chirurgico.
Questo è un vantaggio significativo rispetto ai metodi tradizionali come la FUT, che vede un chirurgo eseguire incisioni invasive sul cuoio capelluto.
Queste procedure possono portare a maggiori rischi, tra cui infezioni e cicatrici, che possono ostacolare i risultati.
Cinque potenziali effetti collaterali di NeoGraft
Come con qualsiasi intervento di chirurgia estetica, ci sono effetti collaterali che devi considerare quando opti per un trapianto di capelli NeoGraft.
Poiché NeoGraft è una tecnica relativamente nuova, la scelta di un chirurgo esperto può ridurre drasticamente le potenziali complicanze. Gli effetti collaterali di cui essere a conoscenza includono:
1. Aspetto “mangiato dalle tarme”.
Un trapianto di capelli mal eseguito può dare un aspetto mangiato dalle tarme sul cuoio capelluto. Questo è spesso quando un chirurgo inesperto raccoglie i capelli in modo eccessivo, portando a sporadiche perdite e assottigliamento dei capelli.
2. Cicatrici
Sebbene NeoGreaft sia una procedura minimamente invasiva, lascerà comunque minuscole cicatrici puntiformi sul cuoio capelluto.
Far crescere i capelli lunghi può aiutare a mascherare queste cicatrici, lasciandole impercettibili. Ma le cicatrici possono diventare molto evidenti da vicino se tieni i capelli corti o opti per un look ben rasato.
3. Scarsa attaccatura dei capelli
Come con qualsiasi intervento chirurgico di trapianto di capelli, se il tuo chirurgo non riesce a impiantare strategicamente i capelli con l’angolazione appropriata e a fondere l’attaccatura dei capelli, la tua procedura NeoGraft si distinguerà dai tuoi capelli originali e rovinerà l’aspetto desiderato.
4. Perdita di capelli da shock
Un effetto collaterale temporaneo di un trapianto di capelli NeoGraft è l’effluvio postoperatorio, altrimenti noto come perdita di capelli da shock.
Questo è quando i singoli follicoli piliferi sono fuori e dureranno solo un breve periodo fino alla ripresa del ciclo naturale di crescita dei capelli.
5. Altre considerazioni
Seguire le corrette istruzioni postoperatorie può prevenire o limitare lo sviluppo di effetti collaterali post-operatori.
Alcuni pazienti possono manifestare scarsa crescita dei capelli, follicolite, cicatrici cheloidee sul cuoio capelluto e peli sepolti, che portano allo sviluppo di peli incarniti e cisti.
Per fortuna, le complicanze gravi o avverse del trapianto di capelli sono incredibilmente rare. Ma alcuni pazienti possono sperimentare:
- necrosi cutanea (infezioni della pelle)
- edema (accumulo di liquidi),
- lichen planpilaris (infiammazione)
- alopecia areata (una condizione autoimmune).
Trapianti di capelli NeoGraft vs. FUT e FUE
NeoGraft, Estrazione di Unità Follicolari e Trapianto di Unità Follicolari sono popolari e ampiamente disponibili nella maggior parte delle cliniche di trapianto di capelli.
E sebbene tutti possano ottenere grandi risultati, lievi differenze li distinguono l’uno dall’altro.
Un trapianto di capelli FUT è generalmente un’opzione di ripristino dei capelli molto più economica, ma spesso lascia cicatrici visibili nell’area donatrice del cuoio capelluto.
Questo può limitare l’acconciatura post-operatoria e ridurre la fiducia in se stessi a seconda della gravità della cicatrice.
Sebbene NeoGraft sia simile a un trapianto di capelli FUE, la FUE viene eseguita manualmente. Ciò significa che il tuo chirurgo estrae e impianta i follicoli piliferi a mano.
Pertanto, esiste un potenziale errore umano, soprattutto se il chirurgo non è così esperto.
Un trapianto di capelli NeoGraft prevede un dispositivo semiautomatico che controlla meglio il processo di estrazione e l’impianto.
Alla fine, il chirurgo consiglierà l’intervento chirurgico di ripristino dei capelli più appropriato dopo aver esaminato il cuoio capelluto e aver chiesto quali sono i tuoi obiettivi.
Qual è il costo di un trapianto di capelli NeoGraft?
Il costo della tua procedura ruoterà principalmente attorno alla quantità di capelli che devi trapiantare. I pazienti con una perdita di capelli più estesa possono pagare molto di più.
I prezzi possono anche variare a seconda di quanto è consolidata una clinica per capelli o se hanno chirurghi molto esperti e richiesti nel loro team chirurgico.
Poiché si tratta di una moderna tecnica di trapianto di capelli, non tutte le cliniche possono offrirla. Ma in generale, puoi aspettarti di pagare tra 4.000 € e 15.000 € per una procedura che coinvolge da 1.000 a 2.000 follicoli piliferi.
Alcune cliniche offrono pacchetti competitivi e piani di pagamento per aiutarti a finanziare la tua operazione.
Quanto dura in genere il recupero?
Poiché NeoGraft è una procedura minimamente invasiva che utilizza apparecchiature avanzate, promette un recupero più rapido rispetto alle procedure FUT e FUE.
Secondo i creatori della procedura, Venus Treatment, puoi aspettarti di recuperare dopo solo una settimana.
Detto questo, il tuo chirurgo ti spiegherà specifiche istruzioni post-terapia da seguire e per quanto tempo.
NeoGraft ne vale la pena?
NeoGraft è un modo avanzato, moderno ed efficace per ripristinare l’attaccatura dei capelli e migliorare la condizione dei capelli diradati.
Vanta un rapido recupero e cicatrici minime e può produrre risultati migliori rispetto alle vecchie opzioni chirurgiche di trapianto di capelli.
Detto questo, i trapianti di capelli Neograft hanno determinati criteri per essere idoneo. Hai bisogno di un numero sufficiente di capelli donatori sulla parte posteriore o sui lati della testa per qualificarti.
Pertanto, è un’opzione inadatta per le persone che soffrono di perdita di capelli estesa o totale.
Infine, come con qualsiasi opzione di ripristino dei capelli, ci sono alcuni effetti collaterali e potenziali rischi che devi considerare.
È possibile ridurre questa possibilità e massimizzare i risultati recandosi da un chirurgo esperto con una reputazione consolidata e prendendosi cura adeguatamente dei capelli impiantati dopo l’intervento chirurgico.
Ultima revisione medica del 22 Novembre 2023
- Kim, H.G., Bae, T.W., Kim, K.H., Lee, H.S. & Lee, S.I. (2016, February). Follicular Unit Classification Method Using Angle Variation of Boundary Vector for Automatic Hair Implant System. ETRI Journal. 38 (1), 195-205.https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.4218/etrij.16.0114.0136
- Hu, R., et al. (2015, September-October). Combined treatment with oral finasteride and topical minoxidil in male androgenetic alopecia: a randomized and comparative study in Chinese patients. Dermatologic Therapy. 28 (5), 303-308.https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/dth.12246
- Kim HG. (2016). Follicular unit classification method using angle variation of boundary vector for automatic hair implant system. DOI:https://doi.org/10.4218/etrij.16.0114.0136
- Lee J. (2017). NeoGraft: My Experience in Asianshttps://doi.org/10.1007/978-4-431-56547-5_30
- Men’s hair loss. (n.d.)https://www.americanhairloss.org/men_hair_loss/introduction.html
- Avram MR, et al. (2014). Side effects from follicular unit extraction in hair transplantation. https://dx.doi.org/10.4103%2F0974-2077.146681