1. I trapianti di capelli possono andare male?
  2. 6 segni di un cattivo trapianto di capelli
  3. Il trapianto di capelli delle celebrità andato storto
  4. Cause di trapianto di capelli mal riuscito
  5. Tasso di occorrenza del trapianto di capelli fallito
  6. Trattamento
  7. Conclusione

La chirurgia del trapianto di capelli è considerata una delle procedure più efficaci per correggere la caduta dei capelli. L’intero cuoio capelluto può essere ripristinato in una sola operazione semplice e altamente avanzata.

Ma sfortunatamente, l’aumento delle cliniche illegali e del mercato nero significa che i trapianti di capelli difettosi stanno diventando un vero problema da considerare per i pazienti.

Attirati da risultati fantastici ma a prezzi inferiori, i pazienti che visitano queste cliniche possono soffrire di cicatrici, infezioni e scarsi risultati.

Quindi, se sei interessato al trapianto di capelli, come fai a sapere quale clinica è legale? E come puoi sapere se hai ricevuto un cattivo trattamento? Come sempre, siamo qui per aiutarti.

Questo articolo esplorerà tutto ciò che è necessario sapere sui rischi connessi ai trapianti di capelli.

Evidenzieremo diverse terapie efficaci che puoi provare per aiutare a invertire un lavoro fallito e offriremo alcuni consigli chiave su come trovare la migliore e legittima clinica per trapianti vicino a te.

I trapianti di capelli possono andare male?

Nonostante i trapianti di capelli siano altamente avanzati, i trattamenti all’avanguardia, come qualsiasi procedura medica, comportano rischi e potenziali complicazioni.

A volte, un trapianto può andare storto, lasciando il cuoio capelluto in condizioni peggiori di prima. I motivi comuni che contribuiscono a un trapianto scadente includono:

  • Una clinica che utilizza attrezzature e tecniche obsolete
  • Scarsa comunicazione che precede e segue la procedura
  • Cattivo uso dell’anestesia durante l’intervento di ripristino dei capelli
  • Assistenza post-intervento negligente e consigli scadenti
  • False promesse e lodi eccessive
  • Personale medico poco preparato

L’aumento dei trapianti di capelli scadenti non è passato inosservato all’interno del settore. Organizzazioni come l’International Society of Hair Restoration Surgeons (ISHRS) citano le cliniche illegali come uno dei principali colpevoli di questi risultati preoccupanti.

Queste cliniche si trovano spesso in Paesi d’oltremare con poca o nessuna regolamentazione. Usano annunci a pagamento di Google con siti sofisticati che si posizionano in alto nelle ricerche per indurre i pazienti a pensare che siano legittime.

Possono anche falsificare le testimonianze dei clienti e le qualifiche del personale.

A volte, i “chirurghi” non hanno alcuna formazione medica e possono essere chiunque, dagli addetti alle pulizie ai tassisti, che cercano semplicemente di realizzare un rapido profitto.

Va anche detto che i trapianti di capelli possono andare male anche in cliniche affidabili. A volte è perché un paziente non ha seguito i giusti consigli post-terapia o ha subito una complicazione inaspettata.

6 segni di un trapianto capelli andato male

1. Cicatrici

cicatrici da trapianto di capelli

Le cicatrici possono essere uno dei segni più comuni (ed evidenti) di un cattivo trapianto di capelli. Ciò è dovuto principalmente a un chirurgo scarsamente addestrato che utilizza tecniche obsolete o non utilizza attrezzature moderne.

Le cicatrici non solo rovinano l’aspetto generale del trapianto di capelli, ma possono anche impedire la crescita permanente dei capelli.

Sebbene le cliniche del Regno Unito e dell’UE seguano le linee guida sulla sicurezza e promettano cicatrici minime, le cliniche all’estero spesso cercano di tagliare i costi sacrificando l’assistenza di base al paziente.

2. Attaccatura dei capelli dall’aspetto innaturale

un'attaccatura dei capelli innaturale è un segno importante di un trapianto capelli andato male

L’obiettivo principale di un trapianto di capelli è ricostruire un’attaccatura dei capelli naturale e dall’aspetto sano.

Solo un chirurgo esperto può posizionare i capelli impiantati in modo tale da raggiungere questo obiettivo.

Molto spesso, pianificherà e disegnerà l’attaccatura dei capelli prima della procedura per dare ai pazienti un’idea di cosa aspettarsi.

D’altra parte, i chirurghi senza formazione medica ed esperienza in cliniche non autorizzate non saranno in grado di impiantare correttamente i capelli.

L’attaccatura dei capelli sembrerà artificiale, spesso rivelerà cicatrici e alla fine non sarà lusinghiera per il paziente.

3. Necrosi del cuoio capelluto

la necrosi del cuoio capelluto può essere un effetto collaterale di un trapianto di capelli fallito

Solo dalle immagini, puoi vedere che i segni e i sintomi della necrosi del cuoio capelluto sono estremi. Questo è quando il tessuto della pelle muore e si scurisce di colore.

Le cause principali includono:

  • Posizionamento errato dell’innesto di capelli
  • Mega-sessioni, ovvero quando vengono impiantati più di 2.500 innesti in una sessione
  • Trauma fisico inflitto durante l’intervento chirurgico
  • Fumo eccessivo
  • Incisioni pericolose

La necrosi del cuoio capelluto è una delle complicanze più gravi di cui puoi soffrire. Per questo motivo, dovresti prendere in considerazione solo medici professionisti per la tua operazione.

4. Scarsa crescita dei capelli

un trapianto capelli andato male può provocare una scarsa crescita dei capelli

Sebbene sia perfettamente normale che i pazienti perdano i capelli impiantati dopo l’intervento chirurgico, i capelli dovrebbero ricrescere entro un anno.

Più a lungo, è molto probabile che tu abbia ricevuto un brutto intervento di ripristino dei capelli.

Le cause comuni di fallimento dei capelli impiantati includono tecniche improprie durante la procedura e manipolazione impropria degli impianti.

I follicoli possono essere danneggiati o morti durante l’operazione e non sono in grado di far crescere nuovi capelli.

Un’altra causa di estrema perdita di capelli dopo la procedura è l’inefficacia delle cure successive. Mentre le cliniche professionali per il trapianto di capelli spesso organizzano appuntamenti o istruzioni di follow-up, le cliniche del mercato nero non ti daranno i consigli e le cure adeguate.

5. Infezione del cuoio capelluto

le infezioni del cuoio capelluto possono segnalare un trapianto capelli andato male

Come con qualsiasi procedura medica, l’infezione spesso deriva da scarsa igiene e attrezzature non igieniche e non sterilizzate. Possono anche derivare da superfici di lavoro e sale di trattamento sporche.

Sebbene le infezioni del cuoio capelluto siano rare e si verifichino solo nell’1-3% dei casi, organizzazioni come l’ISHRS citano cliniche scarsamente regolamentate come un potenziale fattore di rischio che può aumentare queste statistiche.

Le cliniche illegali spesso ignorano i servizi igienico-sanitari di base, aumentando enormemente i rischi rispetto alle cliniche regolamentate dell’UE e del Regno Unito.

6. Formazione di cisti

le cisti sono un pericoloso effetto collaterale del trapianto di capelli

Le cisti multiple possono essere un sintomo evidente e preoccupante di un intervento chirurgico di ripristino dei capelli scadente. Alla fine rovinano sia il processo di recupero che l’aspetto della tua operazione.

Ci sono molte cause per lo sviluppo delle cisti. Uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Dermatology ha evidenziato l’estrazione impropria, l’attrezzatura obsoleta, l’uso eccessivo di fluido di tumescenza e le gravi incisioni come cause alla radice.

Il trapianto di capelli delle celebrità andato storto

Nella maggior parte dei casi, la chirurgia per il ripristino dei capelli offre una soluzione permanente ai problemi di caduta dei capelli.

Ma l’ascesa delle cliniche illegali ha fatto sì che molte persone abbiano ricevuto procedure scadenti che purtroppo hanno peggiorato l’aspetto dei loro capelli.

Ci sono state persino diverse celebrità famose che hanno riposto la loro fiducia nelle cliniche del mercato nero e ne hanno subito le conseguenze.

Alcuni esempi ben noti includono:

Trapianto di capelli mal riuscito: cosa lo causa?

Come abbiamo visto, ci sono molte ragioni per cui un trapianto può fallire. Di seguito è riportato un riepilogo dei motivi principali:

  1. Raccolta eccessiva: se vengono raccolti troppi capelli, potresti sviluppare chiazze calve o irregolari sulla parte posteriore e sui lati della testa. Questo potrebbe anche impedire future procedure di ritocco.
  2. Nessuna pianificazione: se il tuo chirurgo non riesce a pianificare correttamente l’attaccatura dei capelli e a posizionare strategicamente i capelli impiantati, il tuo trapianto avrà un aspetto innaturale e finito.
  3. Infiammazione: i capelli impiantati hanno bisogno di ossigeno e nutrienti adeguati per recuperare e ricostituire i follicoli piliferi. Ferite profonde e infiammazioni possono portare a scarsi risultati.
  4. Tecnica scadente: non solo una tecnica scadente porta a risultati non uniformi, ma aumenta anche il rischio di infezione e cicatrici.
  5. Bassa qualità dei capelli: se gli innesti di capelli sono deboli, sottili o danneggiati durante l’intervento di ripristino dei capelli, il trapianto ridurrà la qualità e i capelli potrebbero cadere.
  6. Area donatrice scarsa: il tuo trapianto dipende in gran parte dalla raccolta di innesti di alta qualità dalla tua stessa riserva di capelli. Ma se i capelli esistenti sono di scarsa qualità, il tuo trapianto sarà simile.
  7. Nessuna cura post-trattamento: prendersi cura dei capelli in fase di recupero è essenziale per massimizzare i risultati. Se la tua clinica per il trapianto di capelli non offre informazioni e istruzioni, potresti esporti a infezioni del cuoio capelluto, cicatrici e complicazioni evitabili.

Trapianto di capelli fallito: quanto spesso si verifica?

Nella maggior parte dei casi, le cliniche per il trapianto di capelli sono ben attrezzate e regolamentate e mantengono i più elevati standard di cura e sicurezza del paziente.

L’intervento è sicuro e rapido e fornisce una soluzione permanente alla tua condizione di caduta dei capelli.

Spesso, se un trapianto di capelli va male, è dovuto a una visita in una povera clinica illegale all’estero. Poiché molti di noi sono disposti a viaggiare all’estero per procedure sanitarie a un prezzo inferiore, sono state istituite diverse cliniche sospette per trarre vantaggio da queste nuove scelte.

In queste cliniche non si tiene conto della sicurezza del paziente o degli standard medici. Useranno tattiche di marketing e siti web sofisticati per convincerti della loro legittimità.

Il nostro consiglio è di prendere in considerazione solo cliniche con una reputazione di lunga data nel settore.

Soprattutto se scegli di viaggiare all’estero, cerca la clinica su diversi siti web, confronta il personale e le loro qualifiche e vedi come ogni Paese li regola.

Solo allora puoi prendere una decisione informata sulla loro idoneità e affidabilità.

Quali sono le opzioni di trattamento per un trapianto di capelli andato male?

Se stai leggendo questo articolo perché sei stato vittima di un cattivo trapianto, non preoccuparti. Ci sono alcune scelte di cui puoi avvalerti per correggerne o minimizzarne gli effetti:

1. Revisione del trapianto di capelli

La chirurgia di revisione del trapianto di capelli può correggere il tuo trapianto se hai subito risultati irregolari, fuori posto o dall’aspetto innaturale.

A seconda della portata della procedura originale, ad esempio, troppi capelli raccolti possono comportare la raccolta di capelli donatori da nuove aree del cuoio capelluto.

2. Farmaci per il ripristino dei capelli

Se il tuo trapianto sembra sottile, irregolare e spoglio in alcune zone, farmaci come la Finasteride o il Minoxidil possono aiutare a stimolare i capelli a crescere più forti.

Va detto, tuttavia, che questi farmaci sono solo temporanei e che i risultati si invertiranno una volta che smetterai di prenderli.

3. Micropigmentazione del cuoio capelluto

Questa procedura non chirurgica crea l’illusione di capelli più spessi. Uno specialista abbina il pigmento specifico dei tuoi capelli e lo inietta nel tessuto dermico del cuoio capelluto.

È una procedura efficace per correggere le zone calve e una scelta ideale per i pazienti che non desiderano ulteriori interventi chirurgici invasivi.

4. Chirurgia

Avrai bisogno di un intervento chirurgico per complicanze specifiche, come la necrosi del cuoio capelluto. Durante l’operazione, il tuo intervento sarà in grado di rimuovere tutto il tessuto morto dal cuoio capelluto e aiutare a prevenire la formazione di ulteriori infezioni.

Conclusione

Un trapianto di capelli è uno dei modi più sicuri, più efficaci e più popolari per correggere una condizione di caduta dei capelli. Ma questa popolarità può avere un costo.

Molte cliniche del mercato nero operano illegalmente per trarre vantaggio dai pazienti che desiderano procedure più economiche.

Usano tattiche di marketing ingannevoli e bugie per guadagnare la tua fiducia e sono la causa principale dei trapianti di capelli andati male.

Se hai ricevuto un trapianto di capelli scadente, diverse opzioni assicurano che tu possa correggerlo. Da ulteriori interventi chirurgici correttivi alla micropigmentazione del cuoio capelluto e ai farmaci, c’è sempre un modo per ottenere l’attaccatura dei capelli dei tuoi sogni.

Prima di prendere qualsiasi decisione sul tuo intervento chirurgico, dovresti sempre consultare il tuo medico per consigli e raccomandazioni su una clinica per il trapianto di capelli.

Dopotutto, puoi evitare tutto il dolore e la sofferenza inutili semplicemente scegliendo una clinica rispettabile con personale altamente qualificato.

Scegli solo una clinica con eccellenti testimonianze e medici altamente qualificati. Sì, potresti dover pagare di più per la tua operazione, ma a nostro avviso ne vale la pena.