1. Che cos’è?
  2. Guida rapida
  3. Procedura
  4. Benefici
  5. Risultati
  6. Per chi è?
  7. Costi
  8. Considerazioni
  9. Trattamenti di capelli PRF vs. PRP
  10. Riepilogo

La terapia con fibrina ricca di piastrine è una nuova opzione terapeutica innovativa per la caduta dei capelli.

Spesso abbreviato in PRF, questo trattamento utilizza la fibrina ricca di piastrine per aumentare la circolazione sanguigna, aiutare a sostenere le cellule di riparazione per il ringiovanimento della pelle e infine stimolare la crescita dei capelli.

Sebbene sia ancora un trattamento relativamente nuovo, la ricerca attuale suggerisce che la PRF è un rimedio promettente per varie condizioni di caduta dei capelli, tra cui il diradamento, l’alopecia androgenetica e altro ancora.

E poiché è minimamente invasivo, è una comoda alternativa alla chirurgia per molte persone. Ma come nuovo trattamento, senza dubbio hai molte domande su cosa può fare la PRF per i tuoi capelli. E noi siamo qui per aiutarti a trovare le risposte.

Questo articolo esplorerà la PRF in dettaglio. Tratteremo tutto, dalla scienza alla base del trattamento e il modo in cui ogni seduta viene eseguita, i suoi benefici, i potenziali costi e le considerazioni che devi fare.

Insieme, determineremo se i trattamenti per capelli PRF sono la giusta linea d’azione per te.

Cos’è il PRF capelli?

In poche parole, i trattamenti per capelli PRF utilizzano alte concentrazioni di materiali dal sangue per stimolare la rigenerazione cellulare e la guarigione nelle aree colpite dalla caduta dei capelli e favorire la nuova crescita di capelli.

Il sangue viene prelevato dalla persona e processato utilizzando la forza centrifuga (rotazione ad alta velocità) per separare le sue proprietà.

Materiali preziosi, come piastrine, fibrina e globuli bianchi, vengono estratti, trasformati in un iniettabile e iniettati direttamente nel cuoio capelluto.

Questo afflusso di cellule utili può aumentare la circolazione sanguigna, ridurre il gonfiore, favorire la guarigione e, infine, migliorare la ricrescita dei capelli.

I follicoli piliferi dormienti possono essere riattivati, aiutando così a correggere varie condizioni di caduta dei capelli.

La PRF è un trattamento versatile che non viene utilizzato solo nel ripristino dei capelli, ma anche in odontoiatria, ortopedia, chirurgia facciale e medicina rigenerativa.

La forma iniettabile del trattamento, che viene utilizzata per i capelli, è spesso indicata come i-PRF (fibrina ricca di piastrine iniettabile).

Il trattamento dei capelli PRF è uno dei modi più recenti per trattare la caduta dei capelli

Cos’è la fibrina ricca di piastrine?

Le fibrine ricche di piastrine (PRF) provengono da materiale naturale presente nel sangue. Quando viene prelevato, il tuo sangue viene separato attraverso la forza centrifuga, dove viene poi trattato.

Vengono raccolte insieme forme concentrate di piastrine, fattori di crescita, cellule staminali e una proteina chiamata fibrinogeno.

Sebbene un anticoagulante venga aggiunto nel trattamento con PRP per rallentare il processo di coagulazione, la PRF non prevede questo passaggio.

Invece, il fibrinogeno naturale può convertirsi in fibrina, una matrice spugnosa che può aiutare ad attivare le piastrine in modo più efficace. La fibrina svolge un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue e nella guarigione delle ferite.

In combinazione con piastrine e fattori di crescita, il trattamento può favorire la guarigione e la rigenerazione e riportare in attività i follicoli piliferi dormienti, contrastando così la caduta dei capelli.

trattamento capelli PRF in fiale

Fibrina ricca di piastrine (PRF) per la crescita dei capelli: guida rapida

Tempo di trattamento45 minuti
Quanto spesso1-2 mesi o 6 volte l’anno
Tempo di recuperopraticamente nessun tempo di inattività
Tipi di capelli adattitutti
Risultatida 3 a 6 mesi
Costi:in genere circa £300 – £500 per seduta

Procedura con fibrina ricca di piastrine

La procedura per il trattamento della PRF è relativamente semplice. Ci sono quattro fasi chiave da conoscere:

  1. Raccolta del sangue: il chirurgo preleverà alcune fiale del sangue del paziente.
  2. Centrifuga: il sangue viene posto in una macchina specializzata che utilizza la forza centrifuga (rotazione ad alta velocità) per isolare cellule ricche di piastrine, globuli bianchi e cellule staminali dalle altre parti del sangue.
  3. Estrazione: cellule utili e fattori di crescita vengono estratti e combinati con gel di fibrina per creare la soluzione iniettabile di PRF.
  4. Iniezione: la soluzione PRF viene quindi strategicamente iniettata nelle aree del cuoio capelluto che soffrono di caduta dei capelli, impiegando 30 minuti per il completamento.

La maggior parte dei pazienti sperimenta un notevole miglioramento della densità dei capelli sei mesi dopo il trattamento.

Detto questo, si consiglia vivamente di sottoporsi a più sedute distanziate durante l’anno per aumentare ulteriormente e mantenere i risultati. Se interrompi il trattamento, i capelli possono tornare alla loro condizione precedente.

Alcune cliniche per capelli possono combinare le iniezioni di PRF con altri trattamenti per la caduta dei capelli, come la mesoterapia o trattamenti topici, come l’acido ialuronico.

Non ci sono prove concrete sufficienti per suggerire se questi trattamenti siano più efficaci se combinati.

Quali sono i vantaggi del trattamento PRF capelli?

Una serie di vantaggi rende la PRF un trattamento allettante per combattere la caduta dei capelli. Essi includono:

  • Nutrizione: i trattamenti PRF migliorano il numero di nutrienti e minerali che raggiungono i capelli attraverso l’afflusso di sangue. Le ciocche ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere al loro potenziale.
  • Revival: una volta dormienti, i follicoli piliferi possono essere rimessi in azione e produrre nuovamente i capelli. Questo può migliorare notevolmente il diradamento.
  • Guarigione: la fibrina stimola la produzione di collagene ed elastina nella pelle, favorendo una migliore guarigione dei tessuti. Inoltre, i globuli bianchi concentrati possono aiutare a guarire i traumi fisici che il cuoio capelluto potrebbe aver subito di recente.
  • Diradamento ridotto: poiché le iniezioni di PRF spingono i follicoli piliferi nella fase di crescita, ciò può ridurre il numero di follicoli nella fase exogen del ciclo di crescita dei capelli, riducendone così la caduta.
  • Naturale: la PRF è naturale al 100%, utilizzando solo le risorse create nel tuo stesso corpo. Non ci sono additivi e una ridotta possibilità di complicazioni o reazioni.
  • Lunga durata: la PRF è vista come un trattamento di lunga durata, aiutato dal fatto che partecipi alle sessioni di follow-up. È possibile garantire la massima copertura distanziando regolarmente le sedute durante tutto l’anno.
  • Miglioramento dello spessore dei capelli: i fattori di crescita dei trattamenti PRF possono aiutare a rafforzare i capelli durante la fase di crescita, risultando in ciocche di capelli più spesse e dall’aspetto più denso in poche sedute.

Trattamento PRF Capelli: Immagini prima e dopo

Quando puoi aspettarti di vedere i risultati?

Ogni paziente e ogni condizione di caduta dei capelli è unica, quindi il tempo necessario per la comparsa dei risultati può variare.

Dopotutto, i follicoli piliferi trattati potrebbero richiedere del tempo per attivarsi, quindi è necessaria pazienza.

Molti pazienti notano miglioramenti visibili della qualità e della quantità dei capelli a partire dai tre mesi. Potresti vedere il pieno effetto del trattamento solo da sei mesi in poi.

Chi è un buon candidato?

La PRF è un popolare trattamento per il ripristino dei capelli perché la maggior parte delle persone che soffrono di caduta dei capelli sono candidati ideali.

La PRF può combattere molte cause alla radice della caduta dei capelli, tra cui cattiva alimentazione, stress, cambiamenti ormonali e condizioni ereditarie come l’alopecia androgenetica.

Detto questo, c’è una piccola minoranza di persone per le quali il trattamento potrebbe non essere adatto. La PRF non crea semplicemente nuovi follicoli piliferi.

Le persone che soffrono di condizioni che danneggiano in modo permanente un follicolo pilifero, come l’alopecia cicatriziale, potrebbero non riscontrare alcun miglioramento.

Esistono anche terapie alternative da considerare, alcune delle quali potrebbero essere più efficaci per la caduta dei capelli.

Ad esempio, le persone che hanno subito una calvizie estesa o prolungata possono ottenere risultati migliori optando per trattamenti alternativi come la chirurgia del trapianto di capelli.

Il costo del ripristino dei capelli PRF

Il costo è un fattore decisivo in quale trattamento per la caduta dei capelli si ottiene e da quale clinica.

Il costo della PRF può dipendere dalla reputazione della clinica e dal livello di trattamento richiesto. In media, le cliniche addebiteranno tra 500 € e 2000 € per trattamento.

Poiché la PRF richiede spesso diverse sedute, molte cliniche offrono pacchetti competitivi per ridurre i costi e offrire vari piani di pagamento.

Una cosa da ricordare sulla PRF è che devi ripetere il trattamento a tempo indeterminato per mantenere i suoi risultati.

Sebbene inizialmente il costo possa sembrare minore, ricorda che potresti dover spendere di più per molti anni. Per questo motivo vale la pena ricercare altri trattamenti permanenti, come il trapianto di capelli.

Cose da considerare prima di impegnarsi nel PRF capelli

cosa dovresti sapere prima del trattamento con PRF

Ci sono due considerazioni principali per le persone interessate a sottoporsi al trattamento PRF.

Investimento

In primo luogo, la PRF richiede che tu sia paziente e faccia un investimento a lungo termine. Dovrai fare almeno più di una seduta e continuare a ricevere trattamenti aggiuntivi ogni mese o due in futuro.

E poiché i pazienti devono continuare a ricevere PRF per mantenere i risultati, è necessario prevedere un budget di conseguenza per il lungo periodo.

Effetti collaterali

Sebbene la PRF sia un trattamento adatto per la maggior parte delle persone, ci sono effetti collaterali e complicazioni di cui devi essere a conoscenza.

Gli effetti indesiderati comuni che potresti riscontrare includono lividi e gonfiore intorno all’area interessata. Il tuo cuoio capelluto potrebbe anche diventare rosso dopo la procedura e potresti sviluppare lievi mal di testa.

Sebbene questi siano spesso temporanei, vale la pena affrontare eventuali dubbi che potresti avere con il tuo specialista per la cura dei capelli prima del trattamento.

Trattamento PRF vs. PRP. Qual è la differenza?

Qual è la differenza tra il trattamento PRF e PRP

Nonostante i loro nomi simili, ci sono molte differenze critiche tra PRF (fibrina ricca di piastrine) e PRP (plasma ricco di piastrine).

In definitiva, la ricerca ha dimostrato che la PRF è una terapia complessivamente più promettente.

Di seguito sono riportate alcune differenze chiave da considerare:

1. Ricerca positiva finora

Gli studi scientifici finora hanno mostrato risultati promettenti sull’efficacia della PRF. Hanno scoperto che la PRF utilizza una maggiore concentrazione di piastrine, cellule del sangue e cellule staminali e, come tale, può favorire una guarigione superiore e la ricrescita dei capelli.

Per mettere questo in prospettiva, la PRF contiene quasi dieci volte la concentrazione di piastrine che si trova tipicamente nel corpo.

Ciò garantisce che il tessuto cutaneo trattato diventi molto più efficace nella riparazione e rigenerazione cellulare, creando l’ambiente ideale per sostenere la ricrescita di nuovi capelli.

2. Produzione più semplice ed efficace

Sebbene entrambi i trattamenti utilizzino la forza centrifuga nella loro esecuzione, la PRF fa girare il sangue a una velocità molto inferiore.

Questa procedura semplificata offre ulteriori vantaggi, tra cui il fatto che i globuli bianchi e le cellule staminali rimangano all’interno dello strato di piastrine. Più cellule bianche e staminali presenti aumentano le proprietà curative di ogni iniezione di PRF.

3. Naturale vs additivi

La PRP utilizza un anticoagulante chiamato acido citrato destrosio (ACD) durante la produzione. Questo impedisce al sangue di coagulare troppo velocemente e aiuta a preservare la stabilità e la struttura delle piastrine.

La PRF è del tutto naturale e non utilizza questi agenti. Invece, il fibrinogeno naturale presente nel sangue si converte in fibrina, creando la caratteristica matrice di fibrina spugnosa.

Questa matrice ha molti vantaggi per le tue cellule, incluso aiutare le piastrine a lavorare in modo più efficace e rallentare il rilascio di fattori di crescita e guarigione nel trattamento. Ciò si traduce in un’ulteriore rigenerazione dei tessuti e in una migliore ricrescita dei capelli.

Sebbene siano necessari un trattamento relativamente nuovo e ulteriori ricerche, la PRF mostra segni promettenti per il trattamento di varie condizioni di caduta dei capelli, dal diradamento all’alopecia androgenetica.

È un ottimo trattamento per sostenere e riattivare i follicoli piliferi in difficoltà, contribuendo a migliorare la densità e l’aspetto dei capelli.

Detto questo, i trattamenti al plasma ricchi di piastrine sono solo un’area del ripristino dei capelli che puoi prendere in considerazione. Altre alternative includono trattamenti laser, farmaci e chirurgia del trapianto di capelli.