1. Cos’è la creatina?
  2. Provoca la perdita di capelli?
  3. Creatina e DHT
  4. Benefici
  5. Effetti collaterali
  6. Conclusione

Gli integratori sono spesso la chiave per dare al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno per apparire, sentire e funzionare al meglio. Ci aiutano a sostenerci e ci aiutano a raggiungere il nostro potenziale.

La creatina è uno degli integratori più popolari per muscoli, fitness ed energia. Utilizzato dagli atleti di tutto il mondo per migliorare le proprie prestazioni e ottenere risultati più rapidamente, ci sono oltre 500 studi clinici che possono esaminare da vicino gli effetti della creatina.

Ma come ogni integratore, ha pro e contro e una delle preoccupazioni crescenti degli utilizzatori di creatina è la sua possibile connessione con la caduta dei capelli.

Oggi demistificare ciò che l’assunzione di creatina fa per il tuo corpo. Esamineremo tutti i benefici e i vantaggi che questo integratore può darti, insieme ai potenziali inconvenienti ed effetti collaterali.

Scopriremo anche cosa dice la ricerca sul fatto se la creatina ha un impatto negativo sulla crescita dei capelli o meno e, in definitiva, se è l’integratore giusto da assumere.

Cos’è la creatina?

La creatina è un composto naturale che si trova nel corpo. Aiuta a riciclare l’adenosina trifosfato (ATP), una forma di energia che le nostre cellule utilizzano per funzionare in modo ottimale.

Fino al 90% della creatina viene immagazzinata nei nostri muscoli scheletrici, rendendo la creatina un ingrediente ideale per costruire muscoli magri.

Dopotutto, con più creatina nel nostro sistema, le nostre cellule hanno più energia e continuano a funzionare anche durante l’esercizio fisico e lo sport ad alta intensità. Inoltre, si riprendono dalla fatica più rapidamente.

Mentre il nostro corpo può creare e immagazzinare la creatina in modo naturale e cibi come carne rossa e pesce sono ricchi del composto, molto spesso questo è troppo basso per prestazioni di fitness ottimali.

Se un atleta desidera risultati più grandi più velocemente, assumere l’integratore sotto forma di creatina monoidrato può essere il modo più semplice ed efficace per aumentare i livelli.

Ma, come qualsiasi altro integratore, l’assunzione di creatina ha pro e contro. Anche se rende più facile costruire muscoli più magri, recuperare più rapidamente dalla fatica e aumentare la concentrazione e la memoria, ci sono alcuni effetti collaterali di cui prestare attenzione.

Gli integratori di creatina possono avere effetti negativi sui livelli ormonali, quindi potrebbero non essere adatti a tutti.

creatina capelli

La creatina provoca la perdita di capelli?

Saremo chiari con te fin dall’inizio: ci sono poche indicazioni che gli integratori di creatina ti fanno effettivamente perdere i capelli.

Molte persone, se non tutte, le prove che cercano di supportare queste affermazioni sono aneddotiche e quindi variano da persona a persona.

Sebbene alcuni studi abbiano provato a collegare i due, i loro metodi durante la loro indagine potrebbero avere risultati distorti. Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per raggiungere un’opinione informata.

Per ora, la maggior parte dei ricercatori afferma che la creatina è un integratore perfettamente bene, sano e benefico.

Aumento dei livelli di DHT

La reputazione della perdita dei capelli della creatina potrebbe derivare da uno studio condotto nel 2009 su 20 giocatori di rugby in età universitaria.

I giocatori sono stati sottoposti a un regime di integratori di creatina con una fase di caricamento della creatina di 7 giorni.

Successivamente sono stati sottoposti a un periodo di mantenimento con dosaggi inferiori.

I risultati hanno mostrato livelli aumentati dell’ormone DHT (diidrotestosterone) nel corpo durante la fase di carico. Il DHT è spesso collegato alla caduta prematura dei capelli, inclusa la calvizie maschile.

Nello studio, i livelli di DHT sono rimasti superiori alla media nei giocatori dopo il periodo di mantenimento.

A causa di questa maggiore presenza di DHT, i ricercatori hanno concluso che la creatina era un catalizzatore per promuovere la caduta dei capelli.

Ma i ricercatori non sono riusciti a esaminare e valutare la perdita di capelli nei giocatori e hanno solo notato i loro livelli ormonali.

Per questo motivo, non possiamo dire con certezza come o se abbia davvero influito sui capelli del giocatore.

Inoltre, lo studio non è riuscito a utilizzare un gruppo placebo, il che significa che non possiamo trattare i loro risultati con totale sicurezza come possiamo fare con altri studi scientifici e clinici.

Come il DHT colpisce i follicoli piliferi

Sebbene lo studio del 2009 abbia suggerito che la creatina causa la perdita dei capelli, pone alcune domande critiche sull’integrazione di creatina, sull’aumento dei livelli dell’ormone DHT e sul loro impatto complessivo sui follicoli piliferi.

Il DHT è un ormone sessuale maschile che molti ricercatori riconoscono come il colpevole della calvizie precoce dei capelli sia negli uomini che nelle donne.

Influisce negativamente sul ciclo di vita naturale di un follicolo pilifero legandosi al follicolo e riducendo la sua fase di crescita dei capelli.

Il risultato? I capelli diventano più sottili, più deboli e più corti. I capelli cadono anche prima della media e i follicoli non riescono a sostituire le ciocche di capelli in tempo, causando diradamento e perdita di capelli.

Sebbene il DHT sia un importante ormone sessuale naturale durante la pubertà, è molto più potente del testosterone e può influenzare negativamente altre funzioni corporee nell’età adulta.

Gli studi hanno dimostrato che alcune persone sono predisposte a livelli aumentati di DHT nel loro corpo a causa della genetica, ad esempio il gene AR, o di enzimi iperattivi, come la 5-alfa reduttasi, che converte il testosterone in DHT.

Solo con studi scientifici adeguatamente condotti possiamo vedere come sono collegati l’integrazione di creatina, l’ormone DHT e la perdita dei capelli.

la creatina fa perdere i capelli

Benefici degli integratori di creatina

1. Aumenta i livelli di energia

Gli integratori di creatina possono aumentare le riserve di fosfocreatina (energia ATP), che vengono utilizzate per alimentare le nostre cellule.

Per questo motivo, molte persone assumono integratori per aiutare durante l’esercizio ad alta intensità e allenarsi per periodi più lunghi.

Alcuni studi mostrano un aumento delle prestazioni fino al 15%, suggerendo che puoi allenarti più duramente e più a lungo sotto i suoi effetti.

2. Migliora la massa muscolare magra

La creatina può inibire un ormone noto come miostatina, che regola e limita le dimensioni dei muscoli, impedendo loro di crescere troppo. Con gli integratori di creatina, i tuoi muscoli possono aumentare di dimensioni.

la creatina aumenta la massa muscolare magra

3. Aiutare con il morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson deriva da una perdita di cellule nervose nel cervello; le cellule nervose sono responsabili della creazione della dopamina.

La dopamina è un neurotrasmettitore importantissimo nella cellula che ci aiuta a provare piacere e motivazione.

Alcuni studi hanno scoperto che l’aumento dei livelli di creatina nel corpo ha portato a un aumento del 90% della produzione di dopamina, ma ci sono alcuni avvertimenti.

Vale a dire, i soggetti del test erano topi, quindi il modo in cui la creatina influisce sul cervello umano è ancora in fase di esame.

4. Aiuto con il diabete

I ricercatori hanno scoperto che la creatina può aiutare a ridurre gli zuccheri nel sangue nel corpo, impedendo loro di entrare nei muscoli e aiutando così a prevenire la presa del diabete o potenzialmente alleviandone la progressione.

Tuttavia, sono necessari studi più dedicati per dirlo in modo conclusivo.

5. Aiuta a prevenire i disturbi neurologici

La presenza di creatina può rallentare la progressione di disturbi neurologici come il morbo di Alzheimer e proteggerti da lesioni cerebrali traumatiche.

Questo perché aumenta i livelli di fosfocreatina nel cervello, che di solito è carente in queste condizioni. Uno studio sui topi ha scoperto che la creatina può aumentare i livelli del 26-72%.

6. Stimola la funzione cerebrale

La creatina può anche migliorare la funzione cerebrale. Un aumento dei risultati della creatina può portare a un aumento della quantità di ATP nel cervello, migliorando la funzione cerebrale, inclusa la concentrazione, la memoria e la risoluzione dei problemi.

Inoltre, un aumento dell’ATP può aumentare la dopamina, quella sostanza chimica del “benessere” che migliora l’umore e lo stato mentale.

Potenziali effetti collaterali della supplementazione di creatina

Come sappiamo, ci sono molti vantaggi nell’assumere integratori di creatina. Ma devi anche renderti conto che ci sono potenziali effetti collaterali e problemi di sicurezza da considerare.

Di seguito affronteremo le preoccupazioni più comuni e se meritano o meno la tua attenzione.

1. Aumento della ritenzione idrica

La creatina attira l’acqua nelle cellule muscolari, il che può portare alla ritenzione idrica. Questo, a sua volta, si traduce in un aumento di peso, potenziale disidratazione e crampi.

Detto questo, alcune ricerche hanno esaminato se questa ritenzione idrica ha un impatto negativo o meno.

Uno studio del 2003, ad esempio, ha esaminato l’uso della creatina nei giocatori di football del college e ha scoperto che non ha portato a crampi o lesioni significative.

Un altro studio condotto nel 2009 sulla creatina non ha influenzato negativamente l’equilibrio dei fluidi o la tolleranza al calore.

2. Malattia renale

Alcune persone temono che la creatina possa danneggiare i reni, ma uno studio del 2018 ha rilevato che il supplemento non ha influenzato la funzione renale.

3. Effetti a lungo termine ancora inconcludenti

L’International Society of Sports Nutrition afferma che la creatina è completamente sicura da assumere come integratore, purché si mantenga il dosaggio appropriato.

Una dichiarazione del 2017 affermava che era “sicuro, efficace ed etico”.

Ma va detto che non molti studi hanno esaminato gli effetti a lungo termine, inclusa la perdita di capelli.

Solo col tempo ne sapremo di più, ma per ora le prove indicano che la creatina non causa gravi problemi di salute.

4. Potenziali pericoli per gli adolescenti

La mancanza di studi che esaminino l’idoneità degli integratori di creatina per gli adolescenti porta molti ad aspettare fino all’età adulta per iniziare il loro corso. In caso di dubbio, discuti le tue preoccupazioni sugli effetti collaterali degli integratori alimentari con il tuo medico.

Conclusione

Come abbiamo spiegato, la creatina è un integratore estremamente benefico che può trasformare i tuoi allenamenti e migliorare la massa muscolare e la forma fisica, nonché i livelli di energia e la prontezza mentale.

La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che l’assunzione di questo integratore sotto forma di creatina monoidrato sia del tutto sicura.

Ma la creatina provoca la perdita dei capelli? Solo uno studio si è avvicinato alla connessione e anche allora non si può fare affidamento sui suoi risultati con totale certezza.

Pertanto, riteniamo che tu possa assumere integratori di creatina senza preoccuparti della caduta dei capelli.

Se non sei ancora sicuro di assumere un integratore alimentare e sei preoccupato se la creatina causa la caduta dei capelli, dovresti discutere di queste preoccupazioni con il tuo medico.

FAQ

La creatina influisce sul testosterone?

La ricerca ha dimostrato che potrebbe esserci un legame tra la creatina e i livelli di ormoni nel tuo corpo, vale a dire testosterone e DHT. Ad esempio, uno studio in Nord America ha mostrato che i partecipanti che assumevano un integratore di creazione ogni giorno per dieci settimane aumentavano significativamente i livelli di testosterone a riposo. Tuttavia, è incerto se ciò abbia provocato la perdita di capelli.

I capelli ricresceranno dopo la creatina?

Se l’assunzione di creatina è l’unica causa della caduta dei capelli, interromperla può aiutare a far ricrescere i capelli. Ma se la creatina ha attivato una condizione genetica, potrebbe essere necessario un trattamento di ricrescita per invertire i suoi effetti e prevenire un’ulteriore caduta dei capelli.

Dovrei prendere la creatina se calvo?

La ricerca attuale suggerisce che per la maggior parte degli adulti, la creatina è un integratore sicuro da assumere. Ma poiché può aumentare i livelli di DHT nel tuo corpo, potresti voler discutere con il tuo medico o specialisti della cura dei capelli del valore di assumerlo se soffri già di caduta dei capelli.