Tatuaggi per capelli: l’unica guida di cui ha bisogno per la SMP

Tatuaggio per capelli per la caduta dei capelli: guida ai risultati naturali
  1. Che cos’è un tatuaggio per capelli?
  2. È adatto a Lei?
  3. Può coprire le cicatrici del trapianto di capelli?
  4. Assistenza post-vendita
  5. Domande frequenti

Il tatuaggio dei capelli, o micropigmentazione del cuoio capelluto (SMP), è un trattamento cosmetico progettato per ridurre la visibilità della caduta dei capelli. Nessuna crescita dei capelli si verifica dopo le procedure SMP, a differenza del trapianto di capelli. Invece, il tatuaggio dei capelli crea solo l’illusione di una crescita sana dei capelli.

Quindi, quali vantaggi offre la SMP? E cosa può aspettarsi se la prova?                

In questa guida, esploreremo tutto ciò che deve sapere sull’arte del tatuaggio dei capelli, dal processo di applicazione ai consigli per la cura del cuoio capelluto post-trattamento.

Spiegazione dei tatuaggi per capelli

L’applicazione di un tatuaggio per capelli richiede formazione, abilità e attrezzature specialistiche (compresi microaghi e inchiostri accuratamente selezionati). Ma non si recherebbe da un tatuatore in uno studio come farebbe con la body art standard. Questi non sono tatuaggi tradizionali e la procedura è completamente diversa.

I tecnici SMP eseguono il tatuaggio dei capelli in un ambiente clinico. Il tecnico utilizzerà un microago per tatuare con cura un pigmento specifico nel cuoio capelluto. Farà centinaia o migliaia di piccoli punti colorati sul derma superiore del cuoio capelluto, in base alla perdita di capelli e ai Suoi obiettivi.

Quando il tecnico ha terminato la procedura, il pigmento assomiglierà realisticamente a una chioma intera rasata vicino al cuoio capelluto.

Un tatuaggio per capelli può coprire l’intero cuoio capelluto se ha una perdita di capelli avanzata causata da calvizie (che colpisce circa il 50% degli uomini sopra i 50 anni) o un’altra condizione. Ma può anche funzionare su aree isolate per colpire un’attaccatura dei capelli in recessione o un punto calvo. E la SMP può essere usata anche per nascondere le cicatrici sul cuoio capelluto.

Come fa a sapere se la SMP è adatta a Lei?

I candidati ideali per questo trattamento sperimentano diversi tipi di caduta dei capelli. I pazienti possono mostrare una lieve recessione all’attaccatura dei capelli (una “attaccatura dei capelli matura“) o una calvizie più avanzata sul cuoio capelluto. Ciò potrebbe essere dovuto alla genetica, a una forma di alopecia (come l’alopecia areata, che colpisce circa 15 persone su 10.000 nel Regno Unito) o ai farmaci.

Uno dei motivi principali per cui le persone possono scegliere una procedura di tatuaggio sui capelli rispetto a un altro trattamento, come un trapianto di capelli, è perché è più veloce e non richiede alcun intervento chirurgico. Tuttavia, è solo cosmetico: i capelli non ricresceranno, a differenza del trapianto.

Se sta considerando un tatuaggio per capelli, si affidi solo a un professionista qualificato per eseguire la procedura. Altrimenti, potrebbe non essere soddisfatto dei risultati e sentirsi obbligato a coprire il cuoio capelluto quando esce.

Gli specialisti dei capelli e del cuoio capelluto (compresi i tricologi) indagano continuamente sui trattamenti per la caduta dei capelli, incluso il trapianto. Il ripristino dei capelli è più sicuro ed efficace che mai, grazie alle ultime tecniche. Ma la SMP può consentirLe di aggiungere densità ai Suoi capelli e coprire i punti calvi indipendentemente dal fatto che Lei abbia subito un trapianto.

I tatuaggi per capelli possono coprire le cicatrici di un trapianto di capelli?

Potrebbe sentirsi a disagio con cicatrici evidenti ovunque sul cuoio capelluto, ma in particolare sull’attaccatura dei capelli. Gli specialisti possono applicare tatuaggi sui capelli per coprire le cicatrici di un incidente o di una procedura chirurgica (incluso un trapianto di capelli) e renderle meno visibili.

La SMP è un trattamento abbastanza comune per i pazienti dopo aver subito una procedura di Trapianto di Unità Follicolari (FUT). Durante questo trattamento, un chirurgo rimuoverà una striscia di pelle dalla parte posteriore del cuoio capelluto per raccogliere i suoi follicoli. Ciò causerà una notevole cicatrice di varie lunghezze, anche se potrebbe persino estendersi da un orecchio all’altro.

L’unico modo per coprire completamente questa cicatrice è far crescere i capelli, ma un tatuaggio per capelli può aiutare a ridurne la visibilità e permetterLedi portare i capelli più corti. Tuttavia, un trapianto di capelli con Estrazione di Unità Follicolari (FUE) è meno invasivo: i follicoli del donatore prelevati dalla parte posteriore e dai lati del cuoio capelluto vengono impiantati individualmente nelle aree calve.

fut

Cosa succede dopo il trattamento del tatuaggio per capelli?

Dopo che uno specialista ha applicato i tatuaggi per capelli, sul cuoio capelluto appariranno dei puntini rossi. Questi sono temporanei: diventeranno secchi e cadranno dal cuoio capelluto nel tempo. E sono in genere indolori.

Potrebbe provare un lieve disagio durante la prima parte della procedura di tatuaggio sui capelli, anche se dovrebbe essere comunque meno doloroso rispetto a un tatuaggio standard applicato in uno studio. Gli aghi di un tatuatore penetreranno nella pelle più profondamente di quelli usati per la SMP.

Mentre un tatuaggio per capelli è un’opzione più veloce e meno invasiva di un trapianto di capelli, le aree calve del cuoio capelluto rimarranno calve. Tuttavia, il trapianto porterà a una nuova crescita dei capelli in quelle aree entro 12-18 mesi dal trattamento. Avrà anche la flessibilità di portare i capelli a qualsiasi lunghezza dopo una procedura FUE, senza paura di mostrare le Sue cicatrici.

Se sceglie un tatuaggio per capelli, tuttavia, dovrà seguire diversi passaggi per prendersi cura del Suo cuoio capelluto dopo la procedura:

  • Idratare il cuoio capelluto diversi giorni dopo il trattamento.
  • Attendere circa due settimane per ricominciare a radersi il ​​cuoio capelluto.
  • Evitare la luce solare diretta e non nuotare per almeno un mese.
  • Usare la protezione solare per aiutare a fermare lo sbiadire del pigmento del tatuaggio.
  • Evitare esercizi faticosi, poiché il sudore può danneggiare il pigmento.

Il tecnico del Suo cuoio capelluto Le fornirà ulteriori consigli durante le Sue consulenze e dopo il trattamento. È fondamentale concedersi il tempo per riposare e guarire correttamente. Tuttavia, può ancora seguire la Sua solita routine il giorno dopo l’applicazione del tatuaggio sui capelli, a condizione che segua le indicazioni del Suo tecnico SMP.

Domande frequenti fondamentali sui tatuaggi per capelli

Avrà sicuramente delle domande se sta considerando un tatuaggio per capelli. Di seguito troverà le risposte ad alcune delle domande più comuni sulla procedura:

Un tatuaggio per capelli farà cadere più capelli?

Il trattamento SMP non impedirà la crescita di nuovi capelli sul cuoio capelluto. La ragione principale di ciò è che le particelle di inchiostro raggiungeranno solo lo strato del derma della pelle e i follicoli piliferi si trovano più in basso. La SMP non danneggerà i Suoi capelli e i capelli nelle aree trattate ricresceranno come al solito.

I tatuaggi per capelli creano risultati realistici?

I tecnici SMP addestrati possono ottenere risultati realistici con i più recenti dispositivi per tatuaggi per capelli. I Suoi capelli dovrebbero apparire sani, densi e tagliati vicino al cuoio capelluto, creando un’estetica naturale.

Tuttavia, è importante considerare attentamente la SMP prima di provarla. Dovrebbe parlare in dettaglio con un tecnico SMP per capire quanto costerà la Sua procedura, i potenziali effetti collaterali e quando può aspettarsi che il Suo cuoio capelluto guarisca completamente.

I tatuaggi per capelli creano risultati realistici?

I tatuaggi per capelli sono permanenti?

Perdere i capelli può essere un problema serio per alcune persone. Potrebbe avere difficoltà se ritiene che i Suoi capelli siano una delle Sue migliori caratteristiche e ama curarli. Ecco perché un trapianto di capelli è sempre più l’opzione di riferimento per le persone affette da caduta dei capelli. Fortunatamente, i trattamenti sono più convenienti e accessibili che mai.

Tuttavia, se vuole coprire la caduta dei capelli con l’aspetto di un taglio corto senza ripristinare la crescita, la SMP potrebbe essere un’opzione praticabile. I risultati possono durare per un certo numero di anni, anche se saranno necessari ritocchi per mantenere l’aspetto a lungo termine.

È possibile rimuovere un tatuaggio sui capelli?

Gli specialisti possono rimuovere il pigmento con un laser. Probabilmente avrà bisogno di uno o due trattamenti per rimuovere completamente il pigmento, a seconda di quanta parte del cuoio capelluto è interessata.

Il tatuaggio sui capelli può portare al cancro?

Al momento, non ci sono prove per collegare la SMP con il cancro.

L’applicazione del Minoxidil sul cuoio capelluto influenzerà i risultati della SMP?

Il Minoxidil è un agente topico applicato direttamente sul cuoio capelluto, progettato per stimolare la crescita di nuovi capelli.

Potrebbe scoprire che il pigmento sul cuoio capelluto sbiadisce se usa il Minoxidil troppo presto dopo il trattamento. Attenda almeno due settimane per assicurarsi che gli inchiostri si siano asciugati.

Inizi il Suo viaggio nel restauro dei capelli con la migliore clinica per il trapianto di capelli

Il tatuaggio del cuoio capelluto offre una copertura temporanea se si verifica qualsiasi forma di perdita di capelli, da un’attaccatura matura alla calvizie maschile. È un modo semplice per aggiungere un’illusione di densità extra, ma avrà bisogno di sessioni di ritocco per mantenere i risultati.

Se vuole ripristinare i Suoi capelli e ottenere una crescita più piena e giovanile, un trapianto di capelli è la soluzione definitiva. La FUE è la tecnica più popolare (oltre alla FUT) e HairPalace offre la variazione all’avanguardia: la FUE2.

I nostri chirurghi utilizzano un micro punch portatile all’avanguardia per estrarre i follicoli e impiantarli in una o più aree del cuoio capelluto. Questo porta a una crescita sana entro 12-18 mesi. I Suoi nuovi capelli si abbineranno alle ciocche esistenti per un aspetto naturale.

Se vuole saperne di più su come i nostri trapianti possono trasformare i Suoi capelli, prenoti una consulenza con un membro del nostro team nella Sua zona. Esamineremo il Suo cuoio capelluto, discuteremo i Suoi obiettivi e La aiuteremo a capire cosa possiamo fare per Lei.