Come prevenire la caduta dei capelli
  1. Cura dei capelli
  2. Dieta
  3. Farmaci
  4. Integratori
  5. Trattamenti
  6. Cure mediche
  7. Cause della caduta dei capelli

La perdita dei capelli è incredibilmente comune, con l’alopecia androgenetica (calvizie) che colpisce circa il 50% degli uomini e delle donne di età superiore ai 50 e 65 anni, rispettivamente. Ma varie condizioni, cambiamenti corporei ed eventi possono innescare la caduta dei capelli.

In alcuni casi, il problema potrebbe risolversi da solo e la crescita dei capelli potrebbe tornare alla normalità, ad esempio quando lo stress o la gravidanza sono il catalizzatore. Ma in altri, la caduta dei capelli non si risolve naturalmente. Ed è allora che i trattamenti medici o cosmetici possono aiutare.

Un operatore sanitario o uno specialista della caduta dei capelli (come un tricologo) dovrebbe essere in grado di diagnosticare il motivo della caduta dei capelli dopo un esame. La causa principale potrebbe essere un’infezione del cuoio capelluto, problemi alla tiroide o genetica.

Indipendentemente dal motivo della caduta dei capelli, potrebbe essere in grado di rallentarne la progressione o prevenirla completamente.

In questo post, esploreremo 24 suggerimenti per aiutarLa a mantenere i Suoi capelli sani e forti. E li abbiamo suddivisi in categorie per semplificare: routine per la cura dei capelli, cibo, farmaci, integratori, trattamenti e consigli sullo stile di vita.

Routine per la cura dei capelli

Lavare i capelli regolarmente

Questo è un punto ovvio, ma le persone potrebbero sottovalutare quanto sia prezioso il lavaggio regolare per mantenere i capelli sani. In caso contrario, sporco, inquinamento, sebo e prodotti per lo styling potrebbero accumularsi intorno ai follicoli nel tempo.

Uno shampoo di qualità con ingredienti naturali e privo di sostanze chimiche aggressive La aiuterà a mantenere forte il cuoio capelluto. Acquisti shampoo e balsami adatti al Suo tipo di capelli (ad esempio grassi, secchi) e sperimenti per trovare quello che fa sembrare i Suoi capelli al meglio.

lavaggio dei capelli per prevenire la caduta dei capelli

Acconciare con cura

Potrebbe esacerbare la velocità con cui perde i capelli se li indossa in uno stile eccessivamente stretto, come una coda o le trecce. Queste tirano costantemente i capelli e possono causare danni alla radice.

Cerchi di ridurre anche lo styling a caldo. Piastre e arricciacapelli possono causare secchezza e rotture.

Passare l’olio di cocco nelle ciocche

L’olio di cocco può aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dalla luce solare e dall’eccessiva acconciatura. Si ritiene che l’olio di cocco aiuti a legare le proteine ​​nelle ciocche e riduca il rischio di rottura. Lo massaggi regolarmente sul cuoio capelluto per ottenere i migliori risultati.

Fare attenzione a coloranti e trattamenti rischiosi

Se tinge spesso i capelli o ama sperimentare con i trattamenti, tenga presente che i prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive possono danneggiare i capelli nel tempo. Discuta attentamente le Sue opzioni con il Suo parrucchiere per trovare prodotti più adatti ai capelli, come quelli senza ingredienti problematici come il perossido.

stile di capelli

Usare l’olio d’oliva come balsamo

Può usare l’olio d’oliva come balsamo per i Suoi capelli, un alimento base della dieta mediterranea (veda sotto), per resistere alla secchezza e alla potenziale rottura.

Usi due cucchiai di olio e lo faccia scorrere delicatamente sui capelli. Lasci che si depositi sulle ciocche e sulle radici per circa mezz’ora prima di sciacquare.

Alimenti per mantenere i capelli sani

Assumere più proteine

La cheratina, una proteina, è uno dei principali elementi costitutivi dei follicoli piliferi. La ricerca dimostra che le carenze nutrizionali possono svolgere un ruolo chiave nella caduta dei capelli, in particolare la mancanza di aminoacidi, essenziali per le proteine.

È possibile che consumare più proteine ​​possa aiutar Laa combattere la caduta dei capelli o almeno a rallentarne la caduta. Può trovare proteine ​​in noci, fagioli, uova e carni magre.

vitamine per capelli

Aggiungere più vitamina A alla dieta

I retinoidi sono un elemento importante della vitamina A e si ritiene che possano incoraggiare i capelli a crescere più velocemente. La vitamina A può anche favorire la produzione di olio di sebo per mantenere la salute del cuoio capelluto e la ritenzione dei capelli.

Può trovare la vitamina A negli integratori o negli alimenti, con fonti deliziose come spinaci e patate dolci.

Mangiare cibi mediterranei

La dieta mediterranea è ricca di cibi deliziosi e sani e olio d’oliva, comprese erbe e verdure fresche. Mangiare cibi comuni alla dieta mediterranea può aiutare a prevenire lo sviluppo della calvizie.

Farmaci per la caduta dei capelli

Fenilefrina

Questo trattamento topico può favorire la contrazione dei muscoli follicolari del cuoio capelluto, il che li rende più resistenti ai danni.

La finasteride può rallentare il diradamento

La Finasteride è un farmaco orale progettato per rallentare lo sviluppo della caduta dei capelli e stimolare la crescita. Tuttavia, dovrebbe continuare ad assumerla per mantenere risultati positivi.

Il Minoxidil può favorire la crescita

Il Minoxidil è un agente topico applicato direttamente sul cuoio capelluto. Può aiutare a stimolare la crescita, ma dovrebbe usarlo su base permanente per mantenere i risultati.

dht Come provoca la caduta dei capelli e come fermarla

Integratori per la caduta dei capelli

Vitamina D

La perdita dei capelli è stata associata alla carenza di vitamina D e la terapia sostitutiva con vitamina D può favorire la ricrescita.

Può ottenere la vitamina D da una breve ma regolare esposizione ai raggi UV e da cibi come formaggio e tuorli d’uovo. In alternativa, può scegliere di consumare vitamina D sotto forma di integratore per una soluzione più rapida e semplice.

Sawpalmetto

Il sawpalmetto è ricavato dai frutti del pino nano americano e può contribuire a livelli di testosterone sani negli uomini. Uno studio ha rilevato che più della metà dei soggetti del test ha riscontrato una migliore crescita dei capelli dopo aver assunto SawPalmetto ogni giorno.

Ginseng

Le proprietà di crescita dei capelli del ginseng sono ancora in fase di ricerca, ma si ritiene che le sue sostanze fitochimiche possano stimolare la crescita dei capelli. Può provare il ginseng come prodotto topico o come integratore.

ginseng per la caduta dei capelli

Biotina

La biotina (vitamina B7 o H) è essenziale per la sintesi degli acidi grassi, che mantiene il ciclo naturale di crescita dei capelli. La caduta dei capelli può essere un rischio se è carente di biotina, ma l’integrazione può aiutare a prevenire la caduta.

Multivitaminici

I multivitaminici sono ricchi della quantità giornaliera raccomandata di vitamine e minerali essenziali (ad es. ferro, zinco). Questi possono tutti contribuire alla crescita sana dei capelli e i multivitaminici sono ampiamente disponibili.

Trattamenti

Trapianti di capelli

Il trapianto di capelliè diventato una soluzione tradizionale per le persone affette da diversi tipi di perdita di capelli, dalla calvizie all’attaccatura dei capelli in via di maturazione. I chirurghi trapiantano follicoli sani dalla parte posteriore o dai lati della testa nelle aree calve. Questo favorisce una nuova crescita che si fonde naturalmente con i capelli esistenti.

Può scegliere tra due tipi principali di trapianto di capelli: Trapianto di Unità Follicolari (FUT) ed Estrazione di Unità Follicolari (FUE). Quest’ultimo è il più popolare dei due, in quanto porta a cicatrici meno visibili.

Trapianti di capelli

Trapianti di capelli con cellule staminali

Questa procedura di ripristino dei capelli è ancora in fase di ricerca, ma alcune cliniche potrebbero offrire la propria versione. I chirurghi prenderanno le cellule staminali da un campione del tessuto e le inietteranno nelle aree target del cuoio capelluto per generare nuovi follicoli piliferi e, nel tempo, nuovi capelli.

Terapia con plasma ricco di piastrine (PRP)

La terapia con PRP prevede il prelievo di un campione di sangue e il suo passaggio attraverso una centrifuga. Questo processo separa le piastrine (cellule che prevengono il sanguinamento) dal resto del sangue. Queste piastrine vengono iniettate nel cuoio capelluto per favorire una nuova crescita e prevenire un’ulteriore caduta dei capelli.

Terapia laser a basso livello

La terapia laser a basso livello (terapia a luce rossa AKA) stimola le cellule staminali epidermiche per aiutare a generare nuova formazione di capelli e migliorare la densità. Le cellule deboli del cuoio capelluto assorbono i fotoni dal laser, favorendo la crescita. I risultati potrebbero impiegare diverse settimane per apparire.

Consigli sullo stile di vita

Smettere di fumare

Il fumo può causare cancro, enfisema e numerosi altri problemi di salute. Ma può anche costringere le cellule dei capelli ad invecchiare prematuramente, portando i follicoli a indebolirsi e rendendo i capelli più inclini alla rottura. Il medico può consigliarLetecniche utili se vuole smettere.

Praticare lo yoga

Lo stress è una causa comune di caduta temporanea dei capelli. Se ritiene che lo stress stia causando la caduta dei capelli, la pratica dello yoga può aiutarLa a rilassarsi e prevenire ulteriori perdite di capelli.

Troverà una miriade di tutorial su YouTube e molti altri siti web. Consideri anche tecniche complementari per alleviare lo stress, come camminare e meditare.

yoga per i tuoi capelli

Provare i massaggi regolari del cuoio capelluto

È stato dimostrato che i massaggi regolari del cuoio capelluto aiutano ad aumentare la densità dei capelli, poiché il massaggio delicato e controllato favorisce una migliore circolazione. Ciò garantisce un sano apporto di sangue ai follicoli piliferi.

Può provare a massaggiare il cuoio capelluto quando applica shampoo e balsamo o recarsi da un massaggiatore professionista.

Applicare oli essenziali sul cuoio capelluto

Gli oli essenziali come la menta piperita e l’ibisco cinese possono aiutare ad aumentare la crescita dei capelli e mantenerli sani. Può mescolarli con olio di mandorle o altri oli vettore per sviluppare uno stimolante della crescita fatto in casa.

Cosa causa la caduta dei capelli?

È naturale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma se nota una caduta maggiore del solito, ne parli con il Suo medico. Vari fattori e condizioni di salute possono portare a un’eccessiva perdita di capelli, tra cui:

  1. Cambiamenti ormonali innescati da menopausa, problemi alla tiroide e gravidanza.
  2. Stress fisico o emotivo (correlato a lesioni, problemi familiari o superlavoro).
  3. Acconciature eccessive, come portare i capelli in trecce strette.
  4. Farmaci, compresi quelli prescritti per l’artrite o l’ipertensione.
  5. Problemi medici come infezioni del cuoio capelluto o alopecia areata.

Il medico dovrebbe essere in grado di aiutarLa a identificare la causa della caduta dei capelli o, se necessario, indirizzarLa a uno specialista. Uno o più trattamenti possono aiutarLa a prevenire un’ulteriore caduta dei capelli e ripristinare la crescita. Ma ricerchi attentamente le Sue opzioni per prendere una decisione pienamente informata.